Halo Wars Definitive Edition – Anteprima

Nel 2008 venne pubblicato da Microsoft Game Studio lo spin-off Halo Wars, strategico in tempo reale sviluppato da Ensemble Studios esclusivamente per Xbox 360.
Nonostante le limitazioni tecniche e di accessibilità della console, il titolo riuscì a distinguersi per qualità di gameplay e trama.

A distanza di 9 anni il titolo ritorna: con il pre-ordine di Halo Wars 2 Ultimate Edition, si riceverà una copia di Halo Wars Definitive Edition, realizzato questa volta da 343 Industries e Creative Assembly.

Halo Wars Definitive Edition
Come “remastered”, Halo Wars Definitive Edition racconterà gli stessi avvenimenti del predecessore, includendo tutte le espansioni disponibili.

Il gioco narrerà gli avvenimenti accaduti 21 anni prima di Halo Combat Evolved, quando la razza aliena Covenant sferrò un feroce attacco all’umanità in quanto razza considerata un affronto per i “Precursori” (divinità per gli alieni). Il titolo seguirà le vicende della CST “Spirit of Fire” (nave capitanata dal sergente Forge), della professoressa Anders e l’IA Serina.

Halo Wars Definitive Edition

I grandi cambiamenti sono nel comparto tecnico: la compatibilità non si limita alla nuova console Microsoft ma anzi si espande ai PC aventi Windows 10 (grazie a “Xbox Plays Anywhere“), avvenimento atteso da molti amanti degli RTS.

Halo Wars Definitive Edition

Come si comporta quindi Halo Wars Definitive Edition nel mondo pc?

Prima ancora di installare il gioco, sono da prendere in considerazione i requisiti minimi: a partire da processori I3 o equivalenti accompagnati da una scheda video con 512 MB di VRAM e 4 GB di RAM fino ad arrivare a un processore I5 con una scheda video da 1GB e 8 GB di RAM (per garantire 1080p a 60FPS), il gioco risulterà facilmente eseguibile anche su hardware datato. Perfino la configurazione Ultra non ha requisiti inaccessibili (processore I7 e Scheda video con 2GB di VRAM).

Per chiunque avesse dubbi, le richieste sono veritiere: applicando le corrette impostazioni grafiche, il gioco risulterà godibile anche su hardware limitato o con qualche anno alle spalle.

Halo Wars Definitive Edition
Halo Wars Definitive Edition potrà raggiungere risoluzioni maggiori del canonico 1080, fino a raggiungere 4K. Questa piacevole aggiunta permetterà di gestire più comodamente le proprie unità, portando quindi l’accessibilità visiva a livello della concorrenti.

Tutto apparirà in modo più piacevole e ricercato, nascondendo seppur in parte gli anni che il gioco ha alle spalle.

Halo Wars Definitive Edition

Sebbene Halo Wars Definitive Edition non sia nativamente progettato per il PC, rimane deludente il basso livello di personalizzazioni grafiche disponibili.

Halo Wars Definitive Edition
Affrontando il comparto gameplay si incontra un altro punto sfavorevole: sebbene su console l’utilizzo di un controller si dimostra relativamente adatto al titolo, il porting fatto da 343 Industries non ha applicato alcuna variazione in merito a mouse e tastiera.

Nonostante quindi l’immediatezza d’uso, il gioco non riesce a sfruttare a pieno la versatilità degli input del computer limitandosi a tradurre le funzionalità del controller.

Halo Wars Definitive Edition
Il gioco risulta sorprendentemente piacevole. Halo Wars Definitive Edition concederà un alto livello di sfida avanzando attraverso le varie missioni, dimostrandosi un ottimo strategico e appagando i giocatori più esigenti.

Un ultima evoluzione è ciò che riguarda il comparto multiplayer: a differenza del predecessore Halo Wars Definitive Edition adotta un più semplice selettore di match, permettendo di giocare online impersonando anche la fazione nemica Covenant.

Halo Wars Definitive Edition


Halo Wars Definitive Edition è un sorprendente e divertente RTS, che finalmente ha modo di raggiungere anche i giocatori pc. Benché in early access, si dimostra stabile e bel realizzato e rappresenta un’ottima evoluzione rispetto al predecessore. Presenta alcuni punti di miglioramento, ma puramente legati al porting e non alla sua pura realizzazione tecnica

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento