Star Wars: The Old Republic, il gioco più costoso di EA
Durante i 30 anni di Electronic Arts il produttore di videogiochi non aveva mai avuto a che fare con un progetto imponente quanto l’atteso Star Wars: The Old Republic, sviluppato da BioWare di cui l’uscita è prevista per primavera 2011 unicamente per PC.
Lo ha confermato Eric Brown, direttore finanziario di EA, che ha confrontato la realizzazione di uno dei titoli più costosi per l’azienda al nuovo progetto di BioWare.
Brown ha affermato inoltre che lo sviluppo di un gioco costa in media 30 milioni di dollari, cifra che, naturalmente, varia a seconda delle caratteristiche dello stesso.
Star Wars: The Old Republic rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per l’azienda, soprattutto perchè per rientrare dalla spesa di un MMOG tipicamente sono richiesti anni di supporto continuo, espansioni e miglioramenti che aumenteranno le spese, ma che saranno d’aiuto nel recuperare i costi di produzione e sviluppo.
Brown, per un confronto diretto, ha stimato 100 milioni di dollari spesi per lanciare World of Warcraft (cifra abbastanza fantasiosa e sproporzionata, di cui non cita la fonte), indicando una spesa simile per il nuovo progetto di BioWare prodotto da Electronic Arts.