Final Fantasy 15: ecco come nasce un mostro presente nel gioco
Final Fantasy 15 è un titolo che graficamente ha mostrato fin da subito le sue potenzialità; dalla realizzazione maniacale dei personaggi principali, fino ai paesaggi presenti nell’attesissimo titolo Square-Enix, l’engine grafico ha impegnato non poco i vari artisti nella realizzazione 3D di ogni singolo aspetto di gioco. Ma quali sono le fasi più importanti? Eccole spiegato punto per punto, prendendo come riferimento uno dei tanti nemici che saranno presenti in Final Fantasy 15:
- La prima fase riguarda una realizzazione su carta del mostro (in questo caso un coccodrillo), partendo dal concept fino alla realizzazione del modello finale da prendere come riferimento per la sua modellazione 3D.
- Una delle fasi più importanti passa dalla realizzazione del mostro, attraverso un modello altamente dettagliato, il quale appare in bianco e nero, mettendo in evidenza la superficie della sua pelle, nel dettaglio:
Solo questa fase richiede agli artisti ben due settimane di lavoro, che prende inizio una volta terminata la realizzazione artistica del modello che si vuole realizzare.
- Dopo la realizzazione in alta definizione del mostro (un coccodrillo) si passa ad una fase più tecnica, dove il modello viene testato, nella fase denominata Real Time Model. Questo è uno dei passi più importanti in quanto si “anima” la creatura così come apparirà nel gioco finale, dandole tutte quelle movenze che la caratterizzeranno durante gli scontri (e non solo).
- Terminata questa fase, si passa successivamente a “ricoprire” il coccodrillo con tutte le texture necessarie a farlo apparire quanto più realistico possibile, fornendo quindi il modello che apparirà nel gioco:
Ed eccolo nel dettaglio, il modello finale che si andrà ad incontrare in Final Fantasy 15:
Fonte: Square-Enix Blog