Poco horror nel prossimo Dead Space
Rispetto ai tempi d’oro dei primi Silent Hill et similia bisogna sicuramente ammettere che il livello qualitativo degli horror è fortemente diminuito, tanto da non poter più ritrovare da nessuna parte, ormai, i tratti puri del genere. I titoli che un tempo dovevano suscitare paura anche solo per fama sono mutati pian piano in classici sparatutto (vedi Resident Evil).
Uno dei pochi titoli che di questi tempi era riuscito a destare l’interesse degli appassionati, è stato quel Dead Space, che, per quanto lontano anni luce dagli antichi fasti horror, ha portato con sè un’atmosfera di inquietudine ed angoscia quanto meno accettabile.
Ma anche chi è rimasto tutto sommato soddisfatto dall’atmosfera del primo capitolo, dovrà per forza di cose ricredersi con il sequel.
Gli sviluppatori hanno infatti ammesso che Dead Space 2 sarà concentrato molto più sull’aspetto action che su quello horror.
Una triste notizia che evidenzia come la varietà offerta dal mercato videoludico vada via via assottigliandosi, per soddisfare le esigenze dei cosiddetti casual gamers dai quali dipende ormai l’intero settore dei videogames.