Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4
Risulta molto difficile parlare di manga senza oramai menzionare il nome di Naruto. L’opera di Kishimoto infatti è uno dei capisaldi oramai del fumetto giapponese tout court e la sua conclusione, per certi versi un po’ frettolosa ed esagerata, ha lasciato più di un appassionato piuttosto scontento e insoddisfatto. Noi amanti dei videogiochi però possiamo consolarci con le sue trasposizioni videoludiche, forse tra le migliori nel campo dei manga. Il merito di tutto questo va certamente al team di Cyberconnect2 , sviluppatori che puntano tutto sulla spettacolarità e sull’essere sempre sopra le righe.
Squadra che vince non si cambia
Cyberconnect2 è indubbiamente una delle software house più promettenti di tutto il Sol Levante. I suoi titoli sono altamente riconoscibili per il loro stile inconfondibile, caratteristica che varia poco, con il passare del tempo. Per molti questo rappresenta un sinonimo di ripetitività, per altri invece significa ritrovarsi davanti a un gioco che non tradisce le aspettative. I vari Naruto Ninja Storm possono essere sintetizzati proprio con questa metodologia di lavoro, ovvero una formula che di capitolo in capitolo, con cadenza quasi annuale, non è variata poi molto anche se i suoi contenuti in generale sono andati a ingigantirsi ogni volta di più.
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 è se vogliamo il capitolo più importante della saga, dato che coincide con la conclusione del manga e rappresentando una sorta di traguardo per la story line in maniera definitiva. Possiamo subito dire che questo quarto capitolo condensa tutto ciò che c’è di buono nell’intera serie e, possibilmente, arriva a migliorare un picchiaduro che già sfiora la perfezione, per il tipo di pubblico a cui si rivolge. Ma procediamo per ordine.
Boss fights
Ciò che salta subito all’occhio in questo titolo è la riproposizione e la cura delle nuove boss fight, ossia combattimenti con entità gigantesche come mai era accaduto prima nella storia di Ninja Storm. La conclusione del manga infatti è stata caratterizzata proprio da avversari sempre più particolari e difficili da sconfiggere per Naruto e compagni. Cyberconnect2 ha preso la palla al balzo e ha ripreso a piene mani meccaniche gia viste nel suo Asura’s Wrath di casa Capcom. Molto spesso infatti, come nel caso del duello con il dieci code, dovremo schivare raggi di fuoco con maestria da shoot em’ up, veri e propri proiettili a ricerca che non vi daranno tregua fino all’ultimo secondo, oppure ancora compiere veri e propri balzi alla Superman. L’impressione a schermo è quella che questi combattimenti sono addirittura più belli di quanto visto nel manga e nell’anime e realizzati con una tale frenesia d’azione che spesso balzerete letteralmente dalla sedia, tanto sarà la concitazione generale. Largo uso in ogni caso di sequenze in quick time event e cutscene, elementi di cui i ragazzi di Cyberconnect2 sono veramente degli autentici maestri, che aumenteranno il grado di epicità del titolo a livelli realmente spaziali.
Il gameplay cambia di poco quindi anche se ritorna in maniera molto gradita un Adventure Mode ancora più pompato con una mappa veramente gigantesca e un roster sconfinato di oltre 100 personaggi giocabili. Cosa importante è proprio che tutti i personaggi selezionabili sono giocabili e quindi niente più personaggi esclusivamente di supporto, bensì personaggi completamente intercambiabili anche in battaglia. Sono state inserite poi varie story line per aumentare la longevità del titolo.
Jutsu customizzabili
Cyberconnect2 ha anche ascoltato le critiche dei fans e si è preoccupata di smussare quegli angoli che proprio non sono andati giù in passato agli aficionados. Sono stati eliminati ad esempio gli stili che a inizio partita potevano essere scelti ma sono stati introdotti dei Jutsu completamente customizzabili che influiscono sullo stile di ciascun personaggio, dando così poteri differenti a ognuno. Sono stati introdotti anche danni elementali supplementari legati ai Jutsu legati soprattutto ad acqua e fuoco che causeranno negli avversari danni dilatati nel corso del tempo. Anche le meccaniche avanzate sono state parzialmente modificate; sono stati mantenuti infatti i tronchi sostitutivi come in passato ma è stata diminuita drasticamente la finestra delle contromosse, influendo così nettamente anche sui rompi-guardia. Non è stato più previsto infatti un attacco in grado di spezzare le difese avversarie, ma la guardia verrà rotta con tutta una serie di attacchi che comporteranno la rottura dell’armatura del nemico.
Avremo, come già menzionato in precedenza, la facoltà anche di cambiare personaggio durante la partita , selezionando tra tutto il roster disponibile così come mantenendo la stessa barra vitale anche dopo avere effettuato tale cambio in corsa. Avrebbero potuto lavorare meglio probabilmente sul bilanciamento del roster e soprattutto dei Jutsu, dato che alcuni sono nettamente sproporzionati in termini di potenza rispetto ad altri.
Un vero e proprio anime
Il gioco dal punto di vista tecnico è una vera e propria gioia per gli occhi come da tempo non se ne vedevano in questo campo. Ogni mossa speciale è stata ricreata in maniera interamente fedele al manga e all’anime e gli attacchi speciali hanno un qualcosa di veramente epico e maestoso. Il cel shading da manuale completa poi il quadro in maniera magistrale. Il titolo però soffre ancora leggermente di qualche calo di framerate di troppo soprattutto nelle scene più concitate con tantissimi elementi a schermo in movimento e una fluidità non proprio ottimale, causa un motore di gioco tutto fuorchè leggero. Nulla che comunque un fan sfegatato della serie non possa sopportare dato che comunque completa il quadro un comparto sonoro altrettanto epico, con un doppiaggio estremamente fedele alla serie.
[signoff icon=”quote-circled”]Allo stato attuale Naruto Shippuden Ultimate Ninja 4 rappresenta forse la vera e propria punta di diamante dello sterminato parco picchiaduro targati Bandai Namco. L’opera di Cyberconnect2 è un degno omaggio a uno dei manga più popolari e amati di sempre e soprattutto è un picchiaduro divertente e immediato che divertirà anche coloro che sono totalmente digiuni delle vicende del Villaggio della Foglia. Certamente il migliore capitolo della serie da acquistare quindi a scatola chiusa.[/signoff]