Parla la Capcom: “La Wii è per famiglie…”
Per anni i videogiocatori si sono sempre divisi tra PC e Consolle, due stili e due approcci diversi al videogioco. Con l’avvento della Nintendo Wii sembra che si sia aggiunta una terza categoria di modo di intendere il videogioco. A confermarlo sono gli stessi sviluppatori e dirigenti delle varie software house. Ecco cosa ha lasciato detto Antoine Seux, Direttore Generale di Capcom Francia, di recente:
"Il Wii è stato molto difficile, con un eccesso di offerta e un mercato che ha radicalmente cambiato il tipo di giocatore sulla console. I cosiddetti "giochi Gamer’s" vendono sempre meno sulla console, sia MadWorld o Dead Rising: Chop Till You Drop o House of the Dead: Overkill ne sono un esempio.
Si ha la sensazione che ci sia un problema molto chiaro su lo stile di gioco che funziona su Wii, e i giocatori sembrano essersi spostati su altro. Resident Evil 4 su Wii ha funzionato bene, ma [è stato rilasciato] quando il mercato non aveva nulla! Questo è l’anno della nascita della cosiddetta ‘nuova generazione di console’ […] Il Wii è ancora una parte importante delle vendite, ma la crescita è sulle piattaforme Sony e Microsoft. La console Wii è un oggetto per la famiglia… per Capcom, il futuro è la PlayStation 3 e Xbox 360. "