PlayStation 4 compatibile con i titoli PlayStation 2
Secondo quanto rilasciato in un’intervista alla testata giornalistica Wired, Sony ha confermato di essere al lavoro sulla retrocompatibilità di PlayStation 4, ma contrariamente a quanto sperato dagli utenti ad essere compatibili con l’ultima piattaforma non saranno i titoli per PlayStation 3, ma quelli della generazione precedente.
Soltanto un mese fa, infatti, Shushei Yoshida, presidente di SCE Worldwide Studios, aveva escluso via Twitter la possibilità di far girare i titoli PlayStation 3 su PlayStation 4 a causa delle difficoltà tecniche dell’emulazione.
“Stiamo lavorando all’uso di una tecnologia di emulazione per PlayStation 2, in grado di portare i titoli di questa console sull’attuale generazione” ha dichiarato Sony nell’intervista “Non abbiamo altre comunicazioni al momento”.
Quest’ultima frase sottolinea che non sappiamo ancora se la retrocompatibilità si baserà su un vero emulatore inserito nella PlayStation 4 tramite un aggiornamento, o se si tratterà di edizioni remastered (un’eventualità piuttosto remota, a causa delle ingenti spese per rimasterizzare i vecchi titoli). Anche una retrocompatibilità con la prima generazione di PlayStation non sembra esclusa a priori, e sono in molti a sperare che Sony possa rilasciare dettagli più precisi al prossimo PlayStation Experience di San Francisco i prossimi 5 e 6 dicembre.