Rivelazioni importanti per Star Trek Online
Si è concluso pochi minuti fa il webcast organizzato dal team di Star Trek Online. Dopo una lunga e snervante introduzione, è iniziata la presentazione del gameplay. E’ stata messa molta più carne al fuoco di quello che ci si potrebbe aspettare da un titolo con una licenza così commerciale e famosa. Dalle parole proferite durante questa presentazione è sembrato un gioco piuttosto innovativo(non tanto nelle idee, quanto nella realizzazione) con un’ampiezza e una profondita che promettono grandi risultati.
Veniamo quindi ad elencare le maggiori features che abbiamo colto dal breve discorso e dalla breve presentazione.
- Sarà giocabile sia nello spazio che a terra
- Sarà diviso in 3 grandi ambiti: combattimento, esplorazione, economia.
- Ci saranno tutte le razze di Star Trek ma sarà possibile creare razze personalizzate sia nell’aspetto che nelle statistiche e abilità.
- Non è sembrato molto improntato alla cooperazione ma più adatto al solo con alcune particolari situazioni Massive.
Veniamo quindi ad analizzare un pò più in dettaglio i 3 ambiti nominati in precedenza.
Combattimento: Nello spazio avrete a disposizione una nave di cui sarete capitano. Potrete gestire ogni membro del vostro equipaggio, potenziarlo, reclutarne di nuovi e personalizzarlo in ogni sua parte. Questa nave sarà personalizzabile sia esteticamente, sia a livello di componentistica, creando tantissime combinazioni. Il combattimento è stato presentato come estremamente dinamico poichè potrete modificare il bilanciamento della potenza dei singoli componenti della nave. Inoltre i membri della crew verranno in parte gestiti da un IA programmabile(punto poco chiaro). A terra invece ci saranno combattimenti Ranged che promettono azione frenetica mantenendo però lo stile tipico di Star Trek. I vostri compagni potranno aiutarvi e la nave potrà anche supportarvi(altro punto poco chiaro).
Esplorazione: Questo punto, probabilmente il più rivoluzionario, promette decine di ore di gioco aggiuntivo e tanta innovazione. In sostanza saranno presenti centinaia di pianeti generati in modo pseudo-casuale che potranno essere esplorati. Potrete trovare materiali, soldi, tecnologie nuove, informazioni e anche membri aggiuntivi per il proprio team.
Economia: Tanto crafting, tanto commercio(pare simile ad EVE su questo lato), estrazione di risorse e sopratutto tanta personalizzazione della nave in ambito commerciale saranno i punti che tenteranno di comporre un quadro socio-economico realistico e divertente.
Le promesse fatte sono tante e a questo stadio dello sviluppo non possiamo prevedere niente. I contenuti e le idee sembrano valide per distaccarsi dai canoni banali che imperano tra i giochi con licenze famose. Tutti i fan di Star Trek sperano in una buona realizzazione ma dopo queste dichiarazioni anche gli appassionati di Mmorpg avranno un buon motivo per aspettare questo titolo che pur non promettendo innovazioni rivoluzionarie, porta avanti con coraggio un’impostazione piuttosto desueta per il nostro amato genere.