Ghostbusters Tribute Day al Vigamus
Nel pieno dei gloriosi anni ’80 uscì un film destinato negli anni a diventare un’icona del cinema e della cultura, del quale nemmeno i responsabili della sceneggiatura, Harold Ramis e Dan Aykroyd, avrebbero mai potuto immaginare il successo. Giunto in Italia qualche mese dopo, Ghostbusters è ormai considerato uno dei marchi di maggior successo nel campo dell’intrattenimento, al pari dei vari Star Wars e Star Trek
Tra le numerose manifestazioni che ancora oggi si organizzano per commemorare la storica pellicola, non poteva mancare il contributo del Vigamus. Il museo del videogioco, situato a Roma nel pieno del quartiere Prati, che già a giugno del 2013 organizzò un Ghostbusters Day, ha ospitato nella giornata di domenica 7 giugno un evento per commemorare il 31mo anniversario della storica pellicola (proiettata in prima mondiale a Hollywood il 7 giugno del 1984).
L’evento ha visto la presenza importante dei responsabili del Ghostbusters Italia, fan club ufficiale del marchio nel nostro paese (e riconosciuto come associazione culturale da settembre del 2014), che hanno riempito la giornata con notevoli interventi culturali: da Andrea Ciaffaroni, con la sua esauriente conferenza dedicata al film, densa di retroscena e aneddoti interessanti, a Fabio D’Anna, che ha illustrato la storia delle versioni videoludiche del marchio, fino agli interventi di Edoardo Stoppaciaro, doppiatore professionista e storico appassionato di Ghostbusters.
Tra annunci del prossimo episodio della saga cinematografica e piccole gare con il pubblico, Massimo Piana, presidente di Ghostbusters Italia, ha poi presentato numerosi cimeli e memorabilia ispirati alla pellicola, da quelli legati al merchandising (VHS originali, copie di versioni videoludiche, Cd di colonne sonore), fino a pezzi rari come la sceneggiatura originale del doppiaggio italiano, senza dimenticare le perfette repliche delle varie attrezzature ispirate al film.
Nel corso dell’evento è stata anche annunciata la lavorazione di Real, interessante progetto amatoriale/cinematografico ispirato alle ambientazioni di Ghostbusters. La proiezione del film originale, in versione ad alta risoluzione, ha poi concluso l’interessante evento dedicato alla storica pellicola.