Planetside 2 – Hands On
Auraxis: tutte le reclute partono da lì e noi, dopo aver scaricato sulla nostra Playstation 4 gli oltre 10 Gb di dati che compongono la Closed Beta di Planetside 2, non siamo da meno. Agli sviluppatori di Daybreak Game Company l’arduo compito di portare il loro prodotto videoludico sull’ammiraglia Sony, consci di tutti i pro e contro che si hanno nell’eseguire un porting da PC a console. Planetside 2, infatti, non sarà altro che il porting del titolo originale già disponibile per utenti PC ormai dal 2012. Fin dai primi annunci gli sviluppatori hanno confermato che utenti PC e utenti console non potranno partecipare alle stesse partite ma che i due mondi resteranno distinti e, da parte nostra, crediamo che questo sia un bene: per quanto negli ultimi anni si siano fatti davvero passi da gigante in tal senso, un FPS online su PC sarà sicuramente un’esperienza con comandi più precisi e reattivi rispetto alla sua controparte console, così come l’hardware di riferimento sarà sempre sensibilmente diverso.
Auraxis è diviso in varie aree geografiche, che si contraddistinguono per conformazione del terreno e per caratteristiche climatiche. I giocatori dovranno impersonare un soldato di una delle tre fazioni disponibili – i terrestri di Terran Republic, gli alieni di New Conglomerate e i ribelli di Vanu Sovereignity – e combattere per la conquista di tutte le aree. Le ambientazioni, come sa bene chi già conosce Planetside, sono immense: dalle terre innevate del nord alle verdi foreste, passando per le basi militari piene zeppe di tecnologia, tutto è enorme e curato nei dettagli, che saltano all’occhio anche grazie a un comparto tecnico sempre in grado di mantenere fluida la risoluzione di 1080p, merito del potentissimo motore Forge Light. A dire il vero alcune texture sono ancora grossolane, così come sembrano esserlo i menu e alcuni effetti speciali: mentre vi scriviamo è già stato rilasciato un aggiornamento con svariate correzioni, pertanto confidiamo nel fatto che il team di sviluppo stia ascoltando i feed-back degli utenti della Beta per correggere il tiro a mano a mano che i server si riempiono di giocatori. Daybreak Game Company intende proseguire con questo metodo anche quando il gioco sarà effettivamente lanciato, testando i vari aggiornamenti su pochi utenti selezionati e raccogliendo i pareri dei giocatori su Facebook prima di rendere permanenti le modifiche che di volta in volta saranno sviluppate.
Ed è proprio a questo ultimo aspetto che ci colleghiamo per sottolineare quello che a tutt’oggi è forse il difetto più grande di Planetside 2: le enormi ambientazioni fanno sì che al momento ci siano troppi pochi utenti online e, a ogni partita, è fin troppo facile fare interi chilometri nella natura incontaminata senza incontrare anima viva. È fortunatamente presente una funzione di teletrasporto in grado di catapultare il nostro personaggio direttamente nell’azione ma anche qui, in funzione dell’orario e della disponibilità dei server, può capitare di trovare un piccolo manipolo di alleati e nemici che impallidisce di fronte ai record dei mille e passa giocatori attivi in una sola partita raggiunto dalla versione PC. Speriamo davvero che questo possa accadere anche su Playstation, dal momento che per un appassionato di MMOFPS quanto di più eccitante ci possa essere è un combattimento con migliaia di giocatori nella stessa area. Ufficialmente Planetside 2 non pone un limite al numero di giocatori presenti nello stesso momento sul campo: gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire missioni di conquista e di difesa che spronano continuamente i giocatori a spostarsi da un’area all’altra, ma ciò non toglie che il codice di gioco sia ottimizzato per reggere centinaia di giocatori contemporaneamente impegnati nella stessa area, situazione che speriamo sinceramente si possa avverare un domani che i server inizieranno a popolarsi come si deve.
Passando alla personalizzazione, vera caratteristica in grado di fare la differenza in questa tipologia di giochi, non ci si può certo lamentare: le possibilità offerte sono numerose e adatte a ogni stile di gioco, dal soldato di fanteria al medico, passando naturalmente per chi ama l’artiglieria pesante e i veicoli. Questi ultimi sono numerosi e armati di tutto punto, richiamabili come le armi dai terminali sparsi per la mappa di gioco. Certo pilotare un aereo da guerra non è cosa da poco e il livello di difficoltà in questo caso presenta una ripida curva di apprendimento, ma siamo convinti che tutto ciò sia necessario per premiare i giocatori più costanti e per donare longevità all’avventura, che altrimenti rischierebbe di offrire tutto e subito senza permettere di assaporare la crescita delle proprie abilità. Tornando ai personaggi, gli alberi delle abilità saranno completi e ricchissimi, permettendo ai giocatori di scegliere anche tra skill passive da utilizzare per rimanere al passo con chi potrà aumentare di livello più facilmente potendosi permettere di passare molte ore online. A tutte queste caratteristiche tipicamente RPG, bisogna aggiungere che più aree controllerà la vostra fazione, più saranno i bonus sbloccabili, tra i quali evidenziamo crediti per potenziare armi e veicoli senza dover sborsare denaro reale.
Infine, la notizia più interessante di tutte: Sony non richiederà l’abbonamento al Playstation Network per permettere di giocare a Planetside 2, il che significa che ogni utente PS4 potrà scaricare il gioco e partecipare alle battaglie online in forma Free to Play. Ovviamente, come questa tipologia di offerta prevede, sul PSN troveremo a pagamento pacchetti di esperienza, armi, personaggi e oggetti, ma questi non saranno obbligatori per gettarsi nella mischia e combattere con i propri amici. C’è sempre la paura che chi sarà disposto a spendere parecchio avrà oggetti e power-up migliori rispetto agli utenti meno dispendiosi e che, alla lunga, questo possa creare troppa disparità negli scontri. Al momento è però troppo presto per azzardare un’ipotesi, pertanto ci limitiamo a segnalare la presenza dei numerosi DLC a pagamento sullo store lasciando trarre a voi le conclusioni.
[signoff predefined=”Signoff 1″ icon=”quote-circled”]Planetside 2 si appresta a fare felici tutti gli utenti Playstation 4 appassionati di MMOFPS che ancora non hanno partecipato alle gigantesche battaglie online su Auraxis. Così come la sua controparte PC, il gioco promette grafica di alto livello e battaglie con potenzialmente centinaia di combattenti contemporaneamente sullo schermo. Al momento della Closed Beta alcuni effetti speciali e la maggior parte dei menu sono decisamente scarni mentre i server si stanno popolando lentamente, ma se gli sviluppatori proseguiranno su questa strada e continueranno ad ascoltare le richieste e i consigli dell’utenza tramite Facebook siamo certi che la situazione non potrà che migliorare.[/signoff]