Spector spiega perché Epic Mickey sarà un’esclusiva Wii
Warren Spector ha spiegato, in un intervista a Game Informer, per quale motivo è stata scelto il Nintendo Wii come console su cui sviluppare Epic Mickey. Quando il gioco fu mostrato per la prima volta, tutti pensarono subito che la decisione di pubblicarlo come esclusiva Wii fosse dovuta al sistema di controlle della home console. Spector invece ha spiegato, diversamente da ciò che si credeva, che la scelta è stata fatta soprattutto consideranto la fascia media di utenti che utilizzano la console Nintento. Di seguito riportate le sue parole:
"Bene, provate a pesarci. Siete davvero convinti che i giocatori di Halo o Grand Theft Auto vogliono impersonare Mickey Mouse? Lo vorrebbero davvero? In termini di ricerca di un pubblico adatto al gioco, si è stati propensi a scegliere la console che ha già ospitato giochi di Mario, Link e ora Sonic. E onestamente, con le unità hardware vendute, siamo stati anche fortunati. Avevamo scelto il Wii ben prima che si rivelasse la migliore piattaforma venduta al momento.
La scelta fu fatta su dove era il pubblico adatto ad accettare uno stile grafico più cartoon rispetto a quello che i giocatori sono abituati a vedere. Non dobbiamo essere obbligati a inserire ogni tipo di shader nel titolo. Il Nintendo Wii è sicuramente la migliore piattaforma per questo titolo."