Probabile supporto 4K per Xbox One e PlayStation 4
Una delle mancanze più lamentate dagli utenti delle piattaforme ammiraglie di Microsoft e Sony è la mancanza del supporto Ultra HD, lo standard del futuro.
Secondo quanto riportato da Forbes (e anche da Huffington Post) la prossima versione delle due piattaforme videoludiche potrebbe supportare lo standard 4K.
I due media riprendono quanto rilasciato da Neil Hunt, Chief Product Officer del network televisivo Netflix, secondo il quale Sony e Microsoft avrebbero addirittura promesso una futura revisione hardware per gestire il formato Ultra HD.
Hunt stesso ha previsto che Xbox One e PlayStation 4 potrebbero effettuare l’aggiornamento al massimo entro due anni, probabilmente nei nuovi modelli slim.
Già nel corso del CES 2014 erano emerse voci su questo argomento, ma a quel tempo Netflix ritrattò quasi subito, sostenendo di non avere l’autorità per discutere i piani di Sony e Microsoft.
Non si sa ancora se la nuova risoluzione riguarderà solo i film (in tal caso basterebbe un aggiornamento software come quello per i Blu Ray in 3D) o anche i titoli videoludici (il che necessita di un vero potenziamento hardware).
In ogni caso, dal momento che Microsoft e Sony non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, tale notizia va presa con prudenza.