Farming Simulator 15
Dopo l’anno sabbatico, il simulatore di vita agricola più famoso in circolazione ritorna su PC in seguito ad una comparsata su console. Il gioco, comunque, anche in questa incarnazione tornerà su PlayStation 3 e Xbox 360, e, più avanti, anche su console di nuova generazione. Sul piatto delle novità troviamo un motore grafico nuovo di zecca e l’interfaccia ridisegnata in toto. Il gameplay rimane invece quello collaudato di sempre, in cui vestiremo i panni di un agricoltore che dovrà arricchirsi con i frutti della terra e migliorare sempre di più il proprio parco macchine di veicoli agricoli, per essere sempre tecnologicamente all’avanguardia. Inutile dire che è rimasto intatto anche il ciclo di produzione che prevede sempre il dissodamento del terreno, la successiva semina, l’irrorazione, la mietitura, la raccolta e tutte le altre attività correlate da praticarsi nei vari edifici della propria fattoria. Altra grande novità di quest’anno è rappresentata dal taglio della legna, che ci consentirà appunto di abbattere degli alberi e poi raccogliere i tronchi per caricarli sui vari camion. Vediamo nel dettaglio cosa questa edizione del 2015 ha portato in dote a tutti i novelli contadini dell’era digitale.
Una fattoria tutta nuova
I miglioramenti di questa nuova incarnazione di Farming Simulator riguardano, come già detto, il comparto grafico così come l’interfaccia di gioco. I modelli sono più curati e meglio realizzati che in passato fin dalla prima occhiata, e potremo anche controllare l’azione direttamente dall’abitacolo del nostro trattore, tenendo sempre sott’occhio quindi gli specchietti retrovisori per le manovre più complicate. Grazie a questa nuova possibilità potremo ammirare ancora più da vicino la cura profusa nella realizzazione di tutti gli strumenti agricoli, compreso lo sporco accumulato durante il lavoro quotidiano. Saremo in grado anche di creare e utilizzare i vari MOD per personalizzare l’esperienza di gioco come più ci pare.
Anche l’interfaccia è stata nettamente migliorata e implementata con un aspetto molto più moderno. Tutte le opzioni del passato sono state presentate anche quest’anno ma organizzate in una maniera certamente molto più chiara e gradevole all’occhio. Sono stati introdotti dei nuovi indicatori che gestiscono meglio e monitorano più chiaramente tutto quello che si sta facendo su schermo, così come dei comandi a tastiera facili e immediati che semplificano non poco la vita durante la gestione delle varie attività. Gli scenari a disposizione sono perlopiù nordici, anche se è stato introdotto uno scenario del Nord America nuovo di zecca. Come già messo in evidenza, i nostri compiti verteranno su tutti gli aspetti della fattoria, dal produttore al consumatore insomma. Dovremo per esempio vendere il latte delle nostre mucche, produrre formaggi, piazzare sul mercato a prezzi vantaggiosi le nostre partite di uova, e, in questo modo, guadagnare fondi preziosi per aumentare ulteriormente le nostre attività. In basso a destra sono stati mantenuti gli indicatori di velocità, livello di carico e di gasolio disponibile per tutti i nostri mezzi al lavoro.
Guida irreale
I difetti che abbiamo riscontrato anche in questa edizione vertono principalmente sul modello di guida dei veicoli. Quando si è a bordo di un mezzo, infatti, il senso di realismo crolla inesorabilmente. Sterzi, velocità e comportamento dei mezzi sono piuttosto irreali: ad esempio ci ritroveremo a pilotare un trattore che viaggia più veloce di una fuoriserie ma ha problemi di salita alla minima pendenza. Le tipologie di veicoli sono comunque oltre 140 in totale, una vera e propria vastità in termini di scelta. I brand più celebri del settore sono stati tutti inclusi, con oltre 40 produttori celebri di macchine agricole presenti all’appello.
Manca poi ancora un tutorial dettagliato su come affrontare al meglio tutte le varie attività economiche all’interno della propria fattoria, una grave carenza a cui Giants Software dovrebbe assolutamente mettere una pezza prima o poi. Non si riesce infatti ancora a comprendere a pieno tutte le funzionalità dei vari edifici e come sfruttarli nel migliore dei modi. Gli aficionados della serie non avranno difficoltà ad orientarsi anche in questa edizione del 2015, ma i novelli contadini, con tutte le aggiunte anno dopo anno, almeno all’inizio si ritroveranno un po’ spaesati. Si consiglia proprio per questo di utilizzare i consigli della vasta community online, che sarà sempre prodiga di suggerimenti utili per massimizzare i propri profitti agricoli e sapere quindi cosa fare ma soprattutto come. È stato mantenuto il ciclo giorno/notte così come le previsioni del tempo reale. Il gioco è totalmente open world, e quindi le possibilità di espandere la propria attività sono molteplici; sarebbe perciò necessario un tutorial molto più approfondito. Potremo gestire la nostra fattoria anche in multiplayer fino a quindici amici, elemento che va quindi a incrementare di netto la longevità del titolo.
[signoff icon=”quote-circled”]I fan della serie certamente non rimarranno delusi, dato che la formula di gioco è rimasta praticamente intatta mentre i miglioramenti sono molteplici e notevoli. Farming Simulator 15 rimane ancora il più completo e realistico simulatore agricolo attualmente in circolazione, anche perché di concorrenti non è che ce ne siano proprio molti. La difficoltà del primo approccio rimane ancora, ma con un po’ di pratica potrete divertirvi per parecchie ore.[/signoff]