Shape Up

Uno dei motivi principali per cui allenarsi in palestra costa tanta fatica alla maggior parte di noi sta nel fatto che, diciamoci la verità, tra pesi e bilancieri, solitamente ci si diverte davvero molto poco. Tutto si limita a grandi sforzi, fatica e sudore versato. Ubisoft però la pensa diversamente e quindi ha deciso di creare un titolo molto particolare per Xbox One in cui il fitness può diventare un vero spunto per divertirsi. Nasce quindi Shape Up, titolo a opera di Ubisoft Montreal figlio di Wii Fit e che fa largo uso, manco a dirlo, della periferica Kinect di casa Microsoft. Indossiamo una tuta comoda quindi e prepariamoci a ballare di fronte alla tv.

shape_up_ubisoft_xbox_one

Workout

Appena inserito il disco nella nostra fida console ci ritroveremo di fronte la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di gioco, anche se a dire il vero Shape Up propone sostanzialmente due attività principali mentre la terza non è altro che un remix delle precedenti. In Partita Veloce sono presenti tutti gli esercizi suddivisi in Sfide e Workout, tutti caratterizzati da durata e metodologia differenti. In ogni nostra sessione poi avremo l’ausilio di due personal trainer che saranno sempre prodighi in suggerimenti e soprattutto incoraggiamenti.

Shape_up_Ubisoft

La differenza principale tra Sfide e Workout consiste nel fatto che mentre nella prima modalità ci si prenderà sempre molto poco sul serio, nella seconda invece avremo modo di sperimentare un vero e proprio approccio da palestra. In Sfide dovremo superare il punteggio del nostro allenatore o di un nostro precedente tentativo in una sessione indiavolata della durata di circa un minuto e mezzo. In questo caso gli esercizi sono realmente folli e vanno ad esempio dal sollevamento ripetuto di un SUV, sconfiggere gli alieni grazie alla flessione dei nostri addominali, suonare un pianoforte gigante saltellando un po’ come si vedeva in Big con Tom Hanks o ancora fare corsa skip fino alla luna, letteralmente. Il tutto risulta indubbiamente molto divertente e in questo modo farete parecchio esercizio fisico senza neppure accorgervene.

In Workout invece, in maniera molto più seriosa e professionale, potremo prendere parte a sessioni della durata di quasi cinque minuti con kickboxing e step. Farete abbastanza fatica, siete avvisati. In questo caso faremo largo uso delle funzionalità del Kinect che riprodurrà a schermo la vostra figura a fianco di quella del vostro allenatore di cui dovremo imitare i movimenti. In totale potremo cimentarci in circa trenta attività fra Sfide e Workout, anche se alla lunga poi si ripeteranno un po’ troppo. Esaurita infatti la spinta iniziale il gioco soffre un po’ di monotonia.

Avremo poi modo anche di provare la Missione Fitness e la Partita Online, anche se queste due modalità non sono altro che una sorta di rivisitazione della Partita Veloce. In Partita Online ci sarà consentito sfidare un amico in multiplayer in maniera asincrona, registrando infatti un replay di una delle nostre sfide e mandarlo successivamente al nostro sfidante tramite Xbox Live. È importante dire che non potremo utilizzare un replay precedentemente realizzato ma solamente uno creato sul momento.

033272

Missione Fitness

Con Missione Fitness saremo invece in grado di scegliere uno dei due programmi mensili di allenamento intensivo creati appositamente dagli sviluppatori di Ubisoft Montreal. Le due schede di allenamento sono fondamentalmente quello cardio a cura di una giovane e dolce fanciulla giapponese mentre quello più muscolare del nerboruto wrestler di lucha libre messicana. Ogni sessione dura all’incirca quindici minuti e sarà sufficiente farlo per tre volte a settimana per ottenere dei risultati accettabili. Anche in questo caso però le missioni ricorderanno molto da vicino quanto già visto in Partita Veloce anche se in questo caso sono state inserite anche delle Boss Fights, in cui potremo sfidare i nostri allenatori in particolari attività.

Per un allenamento completo il pacchetto presente su disco risulta più che sufficiente e avrete a disposizione anche l’app da scaricare sui vostri device portatili per poter andare a correre. Ubisoft ha comunque incrementato l’offerta disponibile introducendo un Season Pass dedicato e il cosiddetto Shape Up Coach, DLC che troverete sullo store dedicato Ubisoft. Il Season Pass vi offrirà ulteriori sfide disponibili, ulteriori attività disponibili nel corso dell’anno e un programma di allenamento con Kickass al costo di 24,99 euro. Shape Up Coach è invece un contenuto aggiuntivo con sottoscrizione e un mese di prova gratuita che permetterà l’accesso al sito ShapeUpCoach.com. in questo modo potremo sfruttare attività, schede allenamento, diete e consigli correlati, il tutto preparato da un pool di esperti dietisti e personal trainers. In questo caso l’abbonamento per tre mesi costa 39.99 euro mentre quello annuale 75 euro.

[signoff icon=”quote-circled”]Shape Up è un fitness game ben riuscito che mixa alla perfezione il serio e il faceto. I programmi e le sfide sono al contempo divertenti ed efficaci e quindi riusciremo a bruciare calorie sempre con un sorriso, elemento da non sottovalutare mai.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento