Kingdom Hearts III – Anteprima
In una recente intervista rilasciata a Famitsu, subito dopo la fine del Tokyo Games Show 2014 tenutosi nella scorsa settimana nella capitale nipponica, Testuya Nomura, abbandonato il progetto di Final Fantasy XV, ha avuto modo di concentrare le sue forze e le sue dichiarazioni su Kingdom Hearts III, il prossimo capitolo della saga creata insieme con la Disney.
Nomura esordisce smentendo che ci sarà Frozen all’interno di Kingdom Hearts III: la voce era stata lanciata da alcune dichiarazioni di Tai Yasue interpretate liberamente e la stessa rete si era divertita a creare dei trailer, totalmente inanimati, che riportavano la colonna sonora dell’ultimo Classico Disney con il logo di Kingdom Hearts. Yasue, co-director della saga insieme con Nomura, non avrebbe quindi svelato nulla di vero. Almeno per ora: d’altronde nulla esclude che Frozen possa avere un cameo, senza dover necessariamente rappresentare un mondo intero. Ciò non toglie che ci saranno dei nuovi mondi nel prossimo capitolo e la scelta, conferma il character designer di Final Fantasy, non è stata per niente facile per Square-Enix. Non vi sono, però, ancora dei dettagli a riguardo, pertanto tutti i mondi che saranno presenti come novità non sono ancora trapelati, né Nomura è intenzionato a dare qualche indicazione in merito. Altro punto focale rappresentato dalla continuity narrativa è collegata al filmato presentato all’E3 2014 alla fine del trailer di Kingdom Hearts 2.5 ReMIX: il trailer mostra una conversazione tra due persone della durata di pochi secondi: tale filmato, conferma Nomura, sarà decisamente più lungo e la conversazione avrà più respiro di quanto mostrato in quei pochi secondi.
Square-Enix si è resa conto, comunque, che il processo di sviluppo di Kingdom Hearts III si sta eccessivamente allungando, pertanto l’intenzione è quella di lasciare quanto meno spazio possibile ai fan tra l’uscita di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX (in Giappone già rilasciato e che in Italia arriverà il 5 dicembre prossimo) e il terzo capitolo principale della saga. Nel mentre, però, si farà il possibile per portare avanti anche lo sviluppo di Kingdom Hearts χ. Parlando proprio di quest’ultimo progetto, Nomura ha specificato che ci saranno dei collegamenti per lo scenario e per quanto riguarda l’intera trama: verranno quindi scritti in contemporanea, per poter seguire la continuity necessaria. D’altronde Kingdom Hearts χ avrà come compito quello di raccontare la Guerra dei Keyblade, facendo da prequel anche a Birth by Sleep e formando, così, le fondamenta dell’intera saga. Quello che avverrà servirà per dare un senso all’intera storyline proposta da Square-Enix e Disney.
Veniamo dunque al gameplay vero e proprio. Stando a quanto confermato dal team di sviluppo di Osaka, al momento la mobilità di Sora sta raggiungendo dei livelli altissimi, così come tutto il suo potenziale: avanzando e arrivando nei pressi dell’end-game è quasi possibile sentirsi invincibili grazie a tutte le possibilità che verranno offerte al protagonista della saga, obbligando il team a ribilanciare la cosa. Così come abbiamo visto in Birth by Sleep (e non solo), poi, ci sarà la possibilità di affidarsi a più Keyblade e sfruttarne l’intera varietà, in un ventaglio di scelta che affronta anche le trasformazioni, presenti già nei precedenti capitoli. Infine, Square-Enix ha confermato di aver avuto dei problemi durante lo sviluppo per quanto riguarda il design, soprattutto per problematiche legate all’engine, ma per quanto riguarda la scrittura dello scenario e la scelta dei mondi il lavoro è decisamente avanzato. Allo stesso modo i nuovi outfits di Sora e Riku sono già in uno stadio avanzato.
Chiudiamo con una particolarità. Kingdom Hearts III non sarà un figlio unico, anzi Square-Enix sta pensando a vari progetti collegati al titolo, come d’altronde avvenuto già in passato e come si è dimostrato fattibile anche con Final Fantasy XIII e la Fabula Nova Crystallis. Per ora, però, il team di sviluppo sta dando ovvia priorità al titolo originale, che dovrà necessariamente riprendere la continuity originale e soddisfare tutti i fan in attesa di conoscere maggiori sviluppi riguardanti la saga del Keyblade.
Kingdom Hearts III è in sviluppo per PlayStation 4 e Xbox One, ma ancora non è stata comunicata una data precisa per la release né per una eventuale demo.