Fifa World – Hands On

Il calcio è per tutti e dev’essere per tutti: se Electronic Arts dovesse giustificare con un claim rapido e indolore il motivo per il quale Fifa si sta diramando in molteplici varianti del titolo principale, sicuramente potrebbe usare questo appena formulato. Dopo anni passati a cercare di raggiungere Pro Evolution Soccer, sia dal punto di vista delle vendite che della giocabilità, Fifa, che adesso si gode il degno sorpasso sulla concorrenza, che quasi non si può più definire tale tanto il divario creato tra i due titoli, ha pronte le sue nuove armi d’assalto: oltre a Fifa Mobile, che già da anni arricchisce il parco giochi delle piattaforme iOS, Android e Windows Phone, anche Fifa World, un sistema di simulazione completamente incentrato sul Fifa Ultimate Team entrato in beta da circa due mesi.

Fifa World è un free to play, scaricabile su PC e che richiede esclusivamente un’iscrizione a Origin, la piattaforma di download e di classifiche di proprietà della Electronic Arts. Colpire laddove il settore Sports non era riuscito ancora ad avere successo, ovvero il PC, era la mossa più giusta e immediata da realizzare e per farlo bisognava, necessariamente, proporre un prodotto gratuito, che potesse essere accessibile a tutti in qualsiasi momento. A confermare questa tesi sono stati anche gli sviluppatori che ci hanno accompagnato nella prova su strada di Fifa World alla Gamescom di Colonia: la scelta di proporre anche una qualità tecnica inferiore è per andare incontro a tutti i videogiocatori che non hanno un PC che possa soddisfare requisiti minimi molto alti. Concentrandoci, però, sugli aspetti in ordine arriviamo col dire che la base di Fifa World è, come detto anche poc’anzi, il Fifa Ultimate Team, ereditato completamente da Fifa 14 nella sua forma tradizionale.

fifa_world_gameplay_1_jpg_640x360_upscale_q85

Grazie all’immissione del titolo in un concetto free to play e sulla piattaforma PC, il costo delle bustine, con all’interno le figurine necessarie alla nostra esperienza videoludica, non è più una barriera per i giocatori: è tutto libero e gratuito. Fifa World però non è solo FUT, perché da Fifa 14 arrivano anche le stagioni online: non è stato possibile provarle perché in periodo di Gamescom, logicamente, i campionati sono fermi e solo alcuni di essi sono in dirittura d’arrivo, come la Premier League, ma non abbastanza da permetterci di testare a fondo tale caratteristica. Va da sé che non è un format che necessita molte spiegazioni: la modalità va giocata con squadre e rose composte da giocatori reali per arrivare a scalare dieci divisioni, con 31 leghe con licenza, 600 club, 31.000 giocatori e le nazionali. Ogni modalità può essere approcciata nel modo che preferite e che ritenete essere più consono all’occasione: d’altronde sono concesse anche le aste per l’acquisto dei giocatori, piuttosto che attraverso la roulette delle bustine da aprire. Questo però significa andare a competere con i vostri avversari e lanciarsi in compravendite che richiederanno l’utilizzo di moltissime monete, acquisite nel corso del gioco dopo diverse partite disputate e vinte. Insomma le strade sono diverse, ma ognuna comporta uno sforzo diverso.

Dal punto di vista dei controlli abbiamo avuto la possibilità di testare Fifa World con un controller, quindi abbiamo evitato la annosa questione legata alla tastiera e al mouse, che comunque offrono la possibilità di gestire al meglio il prodotto in questione: nel caso in cui vogliate affidarvi a questi due supporti, sappiate che troverete degli indicatori a schermo che semplificheranno la vostra gestione. Passando invece al lato grafico non siamo rimasti colpiti dal lavoro effettuato dagli sviluppatori: dal punto di vista tecnico per quanto i giocatori abbiano le movenze giuste per permetterci di paragonare il titolo alla versione console di Fifa, è nel dettaglio che a volte viene meno l’elogio. Particolare attenzione ai giocatori più famosi, ma gli altri sono per lo più bistrattati; inoltre nella versione di prova da noi testata tutte le esultanze erano standard e uguali, quindi nella nostra sfida vinta 9 a 0 contro il Tolosa, squadra della Ligue 1, abbiamo avuto modo di vedere ogni volta lo stesso esito dopo aver segnato una rete, salvo poter immediatamente skippare l’esultanza e ritornare tempestivamente a centrocampo per far ripartire la sfida. Da segnalare anche qualche calo di frame rate che andrà sicuramente rivisto prima della release ufficiale del titolo. Si tratta però di ottimizzare soltanto il prodotto e prepararlo al meglio per il lancio.

fifa_world_gameplay_3_jpg_640x360_upscale_q85

È chiaro l’obiettivo di Electronic Arts, come già esplicato più volte nel corso di questa disamina: avvicinare quanti più utenti a Fifa, agendo attraverso un prodotto free to play e per PC, che è la piattaforma al momento non del tutto conquistata dalla simulazione calcistica per eccellenza. Facendosi forza, inoltre, sul prodotto di Fifa Ultimate Team, che ha vertiginosamente aumentato la longevità di Fifa in singleplayer e multiplayer, la soluzione del successo è chiaramente dietro l’angolo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento