Philips 242G5DJEB Brilliance
Tra i monitor di ultima generazione, ce ne sono alcuni destinati completamente al popolo dei gamer. Monitor che diano una qualità visiva appositamente studiata e calibrata per godersi i videogame nel migliore dei modi, sotto qualunque punto di vista. L’ultima fatica della Philips è un bellissimo monitor, il 242G5DJEB Brilliance. Diamo una occhiata a cosa è in grado di fare.
Il Brilliance è, naturalmente, un monitor in full HD, che permette una risoluzione di 1920 x 1080. E’ grande 24 pollici, cioè una lunghezza diagonale di 61 cm, e monta un pannello con un refresh rate sbalorditivo come velocità e tempi di risposta: parliamo infatti di 144Hz di refresh rate e appena 1ms come risposta.
Esteticamente troviamo che il monitor sia molto minimale: non ha particolari che saltano alla vista, probabilmente proprio per tenere l’occhio del giocatore concentrato su ciò che accade su schermo. Il suo colore è infatti nero ed è privo di troppe scritte o colori, prendendo ad eccezione una singola striscia rossa in basso, che non infastidisce e dona un tocco di eleganza. La cornice è poggiata su una base tra le migliori che abbia provato finora: molto solida ed enormemente regolabile sia come altezza che come gradazione, permettendo addirittura di mettere lo schermo in verticale. È possibile infatti tenere il monitor a pochissima distanza dal piedistallo e quindi dalla superficie della scrivania, così come è possibile alzarlo parecchio per qualunque evenienza, magari anche per tenere di fronte un altro monitor secondario, posizionando il Philips in alto rispetto ad esso.
Molto particolare per questo monitor, il che dimostra la grande cura nei dettagli e nelle diverse possibilità nella sua progettazione, è la presenza di moltissime connessioni di natura diversa. Abbiamo infatti sia il DVI che il Displayport, oltre a ben 2 uscite HDMI di cui una con tecnologia MHL per godersi al meglio il contenuto audio e video sui nostri dispositivi mobili come cellulari e videocamere. Cosa piuttosto rara per un monitor, troviamo anche 4 magnifici attacchi USB 3.0, che permettono anche la ricarica di dispositivi mobili.
All’interno della confezione troviamo anche un interessantissimo accessorio chiamato SmartKeyPad. Esso è un telecomando da tavolo che si connette al monitor tramite un cavo, e grazie alla disposizione dei suoi grandi pulsanti e alla comodità di poterlo tenere sempre a portata, permette all’utente di cambiare le impostazioni del monitor in maniera rapida, senza dover smanettare a lungo tra i menu’, dando la possibilità infatti addirittura di salvare diversi profili di impostazioni che possono essere cambiati tramite la semplice pressione di un pulsante, così da potersi godere i giochi e modificare la resa visiva anche durante l’azione.
I colori sono molto vividi e brillanti, donando una qualità sorprendente ed evidenziando ogni particolare, soprattutto grazie ad una eccezionale retroilluminazione che dona al monitor una brillantezza di ottima fattura, e da qui il nome stesso del modello. Il pannello LED ha anche bassi consumi, con 18,58 watt da acceso e 0,5 in standby.
La gradazione cromatica è ovviamente totalmente regolabile, ma ci sono anche diversi profili preimpostati a seconda del tipo di gioco con cui desideriamo cimentarci. Per esempio abbiamo la modalità Racing, che satura i colori e velocizza i tempi di risposta, oppure la modalità RTS, che attiva una feature molto pubblicizzata dalla Philips e che rende unico questo schermo. Questa feature, chiamata SmartFrame, evidenzia sullo schermo un’area specifica per l’occhio del giocatore. Per porre un esempio, il monitor negli sparatutto è in grado di evidenziare i nemici, e questo potenzia incredibilmente la capacità del giocatore di far uso dei propri riflessi per colpire qualcosa nel momento stesso in cui viene visualizzato.
Oltre a ciò, il monitor si comporta in maniera davvero egregia anche in termini di ritardi e nitidezza: un contrasto ottimo (1021:1) si unisce ad una totale assenza del fastidioso effetto ghost che tanto infastidisce i giocatori. Esiste anche una feature particolare, chiamata SmartResponse, che riesce a regolare automaticamente i tempi di risposta ottimizzandoli a seconda del software usato, ma purtroppo pare che tale funzionalità sia disponibile solamente rinunciando ai cari 144 Hz e scendendo a “soli” 60.
Per concludere, questo monitor risulta essere davvero ottimizzato per il gaming, e offre moltissime comodità e opzioni che gli schermi comuni non possiedono. Le sue feature esclusive sono molto interessanti e funzionali, per essere perfetto però forse si sarebbe dovuto limare alcuni piccolissimi difetti come il funzionamento dello SmartResponse o la mancanza della modalità 3D. In definitiva, in ogni caso, è sicuramente un monitor adattissimo per il gaming e per la visione dei film, che non mancherà di dare soddisfazioni. Peccato per la mancanza di tagli superiori nella scelta della grandezza dello schermo.