Il dTCG nel 2014. Cosa aspettarsi?
Il 2013 è stato un anno entusiasmante nel panorama dei dTCG. L’uscita di Hearthstone ha fatto crescere a dismisura l’interesse per questo genere di giochi che improvvisamente si è visto puntate addosso le luci della ribalta. Con il primo torneo ufficiale di Hearthstone, i dTCG sono entrati nel mondo dell’e-sport e sono centinaia i gamers che hanno iniziato a fare streaming e video riguardo ai propri dTCG preferiti. Ma nonostante questo enorme successo, il 2013 è stato solo un anno di preparazione. Hearthstone è infatti solo la punta dell’iceberg, ma lo scorso anno sono nati e si sono sviluppati altri giochi che dovrebbero essere rilasciati quest’anno. L’anno appena iniziato dovrebbe essere quindi quello della vera esplosione dei dTCG, o della conferma se credete che l’esplosione ci sia già stata.
A fare concorrenza al gioco di Blizzard è probabile che vedremo sopratutto due giochi: Infinity Wars e Hex.
Infinity Wars è in fase di Closed Beta da ormai un anno e durante tutto questo tempo il team di sviluppo si è prodigato per dare ai testers un gioco quanto più stabile e funzionante possibile. Dal primo giorno fino a oggi il numero di problemi trovati è enorme, ma sono tutti stati risolti prontamente senza rallentare troppo la distribuzione di contenuti sempre nuovi. Nel giro di un solo anno sono state rilasciate due espansioni, il sistema di matchmaking normale e ranked oltre a un primo torneo ufficiale. Nel periodo natalizio infine è stato inserito anche il draft in formato Arena come su Hearthstone. Il 2014 si presenta come un annata molto importante: già da gennaio arriveranno nuovi contenuti perchè verrà rilasciata una nuova espansione che completerà il primo set di carte. Infinity Wars approderà presto anche su Steam mentre più avanti nell’anno verranno rilasciate almeno altre due espansioni, verranno implementate nuove modalità di gameplay, ma sopratutto il gioco dovrebbe uscire dalla fase di Closed Beta. Tante cose insomma per un gioco che probabilmente è il più interessante e profondo tra tutti a livello di gameplay.
L’altro gioco da tenere d’occhio in questo 2014 è senza ombra di dubbio Hex. Questo è un progetto ambizioso e particolare: un dTCG che funziona come un MMO. Un MMO/TCG come lo definiscono gli stessi creatori. La campagna su Kickstarter ha avuto un successo impressionante, basta pensare che Hex sarebbe stato fundato con appena 300.000 dollari, ma ha raccolto più di due milioni. Immagino che questi numeri parlino da soli. La fase di testing è iniziata solo da pochi mesi perciò sarà difficile vedere la release almeno in Open Beta durante quest’anno, però è probabile che tra qualche mese saranno messe a disposizione alcune chiavi per entrare a far parte del Closed Beta. Vale la pena quindi seguire con attenzione gli sviluppi anche di questo progetto che quanto a particolarità e originalità non ha da invidiare niente a nessuno.
Di tutti i dTCG che stanno venendo alla luce negli ultimi mesi, questi due sono quelli che con più probabilità insidieranno la corona di Hearthstone come miglior dTCG, e non mi sorprenderebbe affatto se almeno uno dei due, se non entrambi, superassero il titolo di Blizzard nell’indice di gradimento di moltissimi gamers.