PS4, i titoli più attesi del 2014

Ammettiamolo: la line up di lancio di PS4, nonostante titoli come Killzone: Shadow Fall e gli immancabili Battlefield e Call of Duty, ci ha lasciati un po’ con l’amaro in bocca. Tutto cambia, però, se volgiamo lo sguardo al futuro e analizziamo quelle che potrebbero essere le migliori esclusive alle quali potremo giocare sulle nostre Playstation 4 nei prossimi mesi. Ecco la personale lista di Gamesource.it sui titoli più attesi dalla redazione.

Uncharted 4



Nell’era PS3 la saga di Uncharted è stata una pietra miliare: Nathan Drake è riuscito ad essere un personaggio di punta per la console così come lo furono Crash Bandiccot, Spyro o Kratos per PsOne e Playstation 2. E’ bastato un semplice trailer con una mappa in movimento, una voce fuori campo, il logo di Uncharted e il marchio dei Naughty Dog perchè l’hype dei fan schizzasse alle stelle: ormai sinonimo di grafica, trama e giocabilità ad altissimi livelli, siamo impazienti di avere tra le mani una nuova spettacolare avventura in cui ritrovare Nate e i suoi carismatici compagni.

The Last Guardian



L’erede spirituale di Ico e Shadow of the Colossus rischia, al pari di Duke Nukem Forever, di vedersi annoverato nella cerchia dei titoli più rimandati della storia recente dei videogiochi. Ancora non c’è reale certezza sulle console che ospiteranno l’ultima fatica del Team Ico – si è persino detto che potrebbe essere sviluppato solamente per PS3 – ma certamente ci farebbe piacere vedere il cucciolone alato di The Last Guardian in tutto lo splendore offerto dall’alta definizione di Playstation 4 così come poter vivere in prima persona, ancora una volta, quell’ibrido tra videogioco, favola e poesia pura che la firma di Fumito Ueda garantisce a prescindere in ogni sua creazione.

inFamous Second Son



Infamous è un altro titolo che, grazie all’introduzione delle scelte morali e alla possibilità di giocare all’intera avventura con due approcci totalmente differenti, si è guadagnato l’amore e la fiducia di moltissimi giocatori. Second Son sembra per certi versi un salto nel buio, una sorta di reboot che introdurrà nuovi personaggi e poteri più variegati da aggiungere allo storico potere elettrico di Cole: il protagonista Delsin Rowe, sette anni dopo gli eventi narrati nel precedente Infamous 2, è in grado di assorbire il potere degli altri conduit, ora più che mai simili ai mutanti dei fumetti Marvel. L’incipit è sicuramente interessante e, se bnen sviluppato, porterà una ventata d’aria fresca alla serie. Da parte nostra, avendo visto troppo poco, ci permettiamo di restare ancora leggermente titubanti su questo terzo capitolo di Infamous, che comunque stuzzica la nostra curiosità a tal punto da renderci impazienti di provarlo in prima persona.

Shadow of The Beast



Viviamo nell’era dei remake, tanto in campo cinematografico tanto in quello videoludico. Se però parliamo di rifacimenti di questa caratura,  non possiamo che farci venire l’acquolina in bocca: prendendo spunto dal gioco uscito ormai più di 25 anni fa, al nuovo Shadow of the Beast  andranno l’onore e l’onere di rappresentare il genere del Beat’em up nella nuova generazione di console. Come questo proposito si declinerà in termini di gameplay non si sa ancora: per quanto ne sappiamo, potremmo trovarci di fronte al nuovo God of War, piuttosto che ad un flop di dimensioni epiche. Proprio per questo, ci sentiamo in dovere di tener d’occhio questo (per ora) promettente prodotto videoludico, il cui trailer non ha mancato di mandare in visibilio i redattori di Gamesource con qualche anno in più sulle spalle.

The Order 1886



Il team Ready at Down. Dopo essersi guadagnato la meritata notorietà grazie ai due spettacolari spin-off di God of War su PSP, è una garanzia per molti videogiocatori: le premesse di The Order 1886 sono particolarmente intriganti, con il mondo medievale di Re Artù che si mischia con la tecnologia e le armi di un futuro post-apocalittico non ben specificato, in stile Blade Runner. E’ ancora presto per giudicare la riuscita del melting pot, ma il passato dei Ready at Down ci fa be sperare che gli sviluppatori stiano lavorando ad un capolavoro annunciato.

Deep Down



Capcom è una sotware house che per Playstation ha sempre significato moltissimo. Ovvio quindi che la nostra speranza – e a che quella di Sony, scommettiamo – sia riposta anche nell’annunciato RPG Deep Down, profondo prodotto videoludico alla Dark Souls, che promette viaggi temporali, combattimenti e una trama tutta da scoprire, con dei personaggi che riescono a leggere la memoria degli oggetti per ricostruire gli eventi passati. Il gioco in questione si annuncia spettacolare anche grazie alle potenzialità grafiche offerte dalla nuova console, che permetteranno la realizzazione di mondi sconfinati e di combattimenti fluidi e ricchi di animazioni come non mai.

Yakuza Restoration



I corsi e ricorsi storici esistono anche nel mondo dei videogiochi: un po’ come accaduto agli albori della PS3 con Yakuza Kenzan, il primo Yakuza per PS4 sarà ambientato nel Giappone feudale. Yakuza è una serie che, negli anni, si è guadagnata l’amore di molti fan: partito come free roaming alla GTA, ha da subito messo l’accento sul realismo delle ambientazioni e sulla meticolosa ricostruzione di aree urbane realmente esistenti. Dai filmati resi disponibili dagli sviluppatori abbiamo potuto constatare una realizzazione dei volti molto interessante, i soliti personaggi carismatici e un gameplay incentrato sui duelli all’arma bianca. Come nel recente Yakuza 4, ci aspettiamo molte cutscene per una trama di ampio respiro, fedele alla tradizione del brand.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche