Wii U, i titoli più attesi del 2014
La Nintendo, con la sua ultima console portatile, il 3DS, ha dimostrato che nonostante una infelice e molto lenta partenza, senza giochi degni di questo nome, sia in grado di risollevare la situazione sfornando poi capolavori su capolavori. Il 3DS è quindi già un must have per chiunque, ma per quanto riguarda Wii U la situazione non è ancora così rosea da tirare un sospiro di sollievo. E’ uscita ormai da un pezzo, ma a parte alcuni titoli particolarmente ben riusciti come Pikmin 3 o Wonderful 101, non è ancora riuscita ad ingranare la marcia, e questo è visibile anche dalle vendite di certo non entusiasmanti. Fortunatamente il 2014 si preannuncia essere un anno ricco di uscite. Diamo un’occhiata a quello che sappiamo per certo che uscirà quest’anno.
Dr. Luigi
Nonostante sia ormai finito il 2013, quello che Miyamoto ha nominato l’anno di Luigi, apparentemente i titoli sul nostro idraulico verde non intendono smettere di uscire. Nei lontani tempi di NES e Gameboy, Dr. Mario spopolò come divertentissimo puzzle game simile a Tetris, dove lo schermo era invaso da virus colorati, e con delle pillole che cadevano dall’alto dovevamo accomunare i colori di esse a quelli dei virus per debellarli. A quanto pare la grande N ha scelto di far tornare in auge questo popolare puzzle ma lasciando il posto da protagonista a Luigi, inserendo anche nuove modalità come una in cui le pasticche che scenderanno saranno proprio a forma di L. Naturalmente sarà possibile giocare anche con l’aiuto del touch screen, grazie al WiiU Gamepad che come al solito promette di semplificare le azioni con il solo tocco di un dito.
Donkey Kong Tropical Freeze
Donkey Kong Country fu uno dei titoli più amati del Nintendo 64, e allo stesso modo Donkey Kong Country Returns ha fatto faville su Wii. Ora, Retro Studios assieme a Nintendo, intendono proseguire sulla strada del successo su Wii U, con un sequel tutto in HD. Il nostro gorillone si vedrà coinvolto in una avventura dal medesimo gameplay dei giochi passati, ma con i giusti miglioramenti e chiaramente delle aggiunte. E a parte l’ovvio level design stellare, che abbiamo tutte le ragioni di aspettarci, la maggior parte delle novità risiedono nei personaggi giocabili, che oltre a Donkey e Diddy prevedono il ritorno in grande stile di Dixie Kong, ma soprattutto il debutto, per la prima volta come personaggio giocabile, del vecchio Cranky Kong. Vedremo se come dice lui “i giochi non sono più come quelli di una volta”.
Mario Kart 8
In uscita in primavera del 2014, Mario Kart è pronto a deliziarsi con la sua ottava incarnazione. E sulla console più potente, finora, di Nintendo, il risultato non poteva che essere meraviglioso: avendo già provato una demo possiamo affermare che la resa grafica di questo nuovo titolo di auto è di quanto più appagante potremmo aspettarci. Coloratissimo, con ottimi modelli poligonali e texture, ma la punta di diamante è il gioco di luci. Promette di rivoluzionare il gameplay grazie a piste tutte nuove che fanno uso di una folle gravità, con corse a testa in giù e dagli stranissimi sviluppi. Impossibile prevedere quale sarà il risultato finale, ma le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte, e speriamo sarà pieno zeppo di piste diverse e personaggi, tra i quali, nell’ultimo Nintendo Direct, è stata annunciata la presenza dell’amatissima Rosalina, la principessa di Mario Galaxy.
Super Smash Bros Wii U
Probabilmente il titolo più atteso di tutto questo articolo, e allo stesso tempo non se ne sa ancora la data di uscita, a parte la promessa che sarà nel 2014. La serie di Smash Bros ha sempre sbancato sulle console Nintendo, facendosi una quantità incredibile di fan in tutto il mondo, e conquistandosi la fama di Killer Application, assieme alla serie di Zelda. Il picchiaduro che racchiude tutti i più famosi personaggi Nintendo stavolta addirittura si sdoppia, in una versione per Wii U ed una per 3DS. Purtroppo, per questioni di equilibrio tra i personaggi, almeno inizialmente non sarà presente nessun tipo di crossplay, e anche i due titoli avranno alcune differenze tra di loro, poichè sia personaggi che arene saranno basati principalmente sui giochi per console casalinga nella versione Wii U, e su quelli per console portatili per 3DS. Sicuramente il gameplay non verrà stravolto rispetto al passato, ma ci si focalizzerà soprattutto nell’inserire nuovi personaggi e bilanciarli col resto del roster. Tra le nuove leve avremo il trainer Wiifit, Rosalina, ma soprattutto l’amatissimo Megaman, personaggio voluto da tutti sin dalla prima versione di questa serie.
Bayonetta 2
Anche questo titolo dovrebbe uscire nel corso del 2014, seppur ancora non sia definita alcuna data precisa. Il primo capitolo di questa serie, uscito per PS3 e 360, fu elogiato dalla critica e dai fan, ed è stato considerato da molti uno dei migliori action game superando persino i vari Devil May Cry e compagnia bella. La bellissima strega che si batte contro Angeli e Demoni si è tagliata i capelli, ma questo non le impedisce di allungarli a piacimento per formare armi e strumenti di tortura sempre più fantasiosi e assurdi per massacrare i suoi nemici, e in questo secondo episodio ottiene nuove mosse e nuovi modi di uccidere tutto ciò che le capita a tiro. La potenza grafica di Wii U si mostra qui in tutto il suo splendore, e dalla demo provata lascia presagire che potrebbe essere un gioco di massimo livello per quanto riguarda il comparto tecnico, che nonostante una grafica mozzafiato non lascia calare nemmeno un frame neppure nelle fasi esageratamente concitate. Ringraziamo Nintendo, perchè è solo grazie ad essa se Bayonetta avrà questa seconda possibilità, naturalmente in esclusiva.