The Indiependent – Journey of a Roach
Questa settimana The Indiependent esce dal tema dei giochi inquietanti e cervellotici per parlarvi di qualcosa di più allegro e spensierato: Journey of a Roach.
Si tratta di un’avventura grafica facente parte dell’ampia gamma di titoli rilasciati negli ultimi due mesi da Daedalic Entertainment, ed è un titolo leggermente diverso da ciò a cui ci ha abituato il publisher tedesco. Anzitutto, per le tematiche: avreste mai pensato di vedere uno scarafaggio come protagonista di un videogioco? Beh, eccovelo servito, e per giunta in un mondo post-atomico dominato dalle formiche.
Sul piano del gameplay, combina le tipiche dinamiche punta e clicca ad elementi più platform: con il mouse si esaminano scenari ed inventario, e con la tastiera ci si muove negli ambienti tridimensionali, spesso girando a testa in giù – difatti, l’insetto protagonista può anche muoversi lungo pareti e soffitti, aggiungendo una diversa dimensione all’esplorazione e rendendo possibili puzzle più complicati.
L’aspetto visivo mischia sequenze di filmati in stile fumetto ad una grafica di gioco 3D mossa dal motore Unity, spartana ma funzionale al titolo che rappresenta, la cui atmosfera è molto bonaria, cosa riscontrabile in ogni suo aspetto – a partire dalle “voci”, fatte di versi che ricordano commedie di film e cartoni animati d’altri tempi.
Il gioco riprende il classico cliché dell'”umanizzazione” degli animali (insetti, in questo caso), per affrontare metaforicamente temi a loro modo seri ma in maniera del tutto priva di serietà, e ci riesce, mettendo insieme una serie di situazioni divertenti e ricche di citazioni, come avviene puntualmente in tutti i giochi di questo genere.
Non si tratta di un titolo trascendentale, sia chiaro, ma, come premesso, chi vi scrive voleva far uscire la rubrica dall’alone di tenebra che lo ricopriva, e questo è il titolo perfetto per spezzare la tensione. Non è nemmeno impegnativo: in un paio d’ore si conclude. Consigliato anche per il prezzo basso (non quanto non come il lancio, ma pur sempre ottimo) che curiosamente è avvenuto tramite un Humble Bundle.
Vi lasciamo con il video del gameplay.