Xbox Live Rewards – Tutto quello che devi sapere

Più sei attivo, più guadagni!

Potrete effettivamente guadagnare Microsoft Point mediante il compimento di certe azioni o lo svolgimento di determinate attività. Esiste una tabella apposita, suddivisa per membri Free e Gold, che vi indica quali sono queste azioni e quali saranno le vostre ricompense.
 

Azione Microsoft Point per membri Free Microsoft Point per membri Gold
Rinnovo di 1 mese di abbonamento Gold   10 MS
Rinnovo di 3 mesi di abbonamento Gold   30 MS
Rinnovo di 12 mesi di abbonamento Gold   200 MS
Abbonamento a Xbox Live Gold 100 MS 100 MS
Effettuare il primo acquisto sul Market Place 100 MS 100 MS
Acquistare un contenuto selezionato sul Marketplace VARIABILE VARIABILE
Abbonamento e utilizzo di Mediaset Premium   100 MS
Rispondere ogni mese ad un breve questionario 20 MS 20 MS
Raccomandare un amico per l’iscrizione ad Xbox Live Gold   100 MS
Passare ad Xbox Live Gold con la raccomandazione di un amico 400 MS  

Badate bene che ci sono delle precise condizioni da soddisfare, oltre che delle limitazioni, per poter effettivamente guadagnare i punti corrispondenti per ogni azione. Ad esempio il "primo acquisto" sul Marketplace non è esclusivamente da intendere come la prima effettiva transazione sul sistema: sarà sufficiente che non compriate nulla dal 2007. Per essere certi di essere idonei per ogni attività, controllate attentamente la sezione Termini e Condizioni del programma.


Raccomandare un amico


L’attività che, tra tutte, merita una particolare menzione è quella che vi permette di guadagnare un considerevole bottino di Microsoft Point, raccomandando un amico per l’iscrizione ad Xbox Live Gold ed ovviamente al programma Xbox Live Rewards. Potrete invitare sino a cinque amici al giorno, purchè abbiano almeno 13 anni, siano residenti in uno dei Paesi in cui l’offerta è accessibile, siano membri Free e possano ricevere newsletter Xbox.

Potrete inviare tutti gli inviti direttamente dal sito Xbox Live Rewards, quando il vostro account sarà completamente operativo. L’amico che riceverà l’offerta, una volta iscrittosi al programma, dovrà semplicemente cliccare sul link inviatogli e seguire le istruzioni. Avrà poi 14 giorni di tempo per passare ad un abbonamento Gold, che dovrà mantenere per almeno 30 giorni, affinché l’intero processo venga autenticato. Non saranno considerati validi abbonamenti promozionali e codici dei rivenditori.

Se tutto andrà come previsto, l’invitante riceverà 100 MS per ogni amico che avrà soddisfatto tutte le condizioni. Colui che è stato invitato, invece, riceverà ben 400 MS e non potrà più ricevere un nuovo invito prima che siano trascorsi 90 giorni. L’intera procedura sarà sottoposta a rigorosa verifica.


Sentiti una "persona molto importante": cosa sono le esclusive VIP?

Le esclusive VIP sono vantaggiose offerte e promozioni particolari, che verranno riservate ai più fedeli membri Gold, iscritti al programma. In altre parole, più conserverete lo status di abbonato a pagamento, più avrete la possibilità di essere selezionati per entrare a far parte di questa ristretta cerchia.

Xbox Live Rewards sembra infatti essere una vera vetrina di ambiti regali e combattuti concorsi a premi. Alcuni utenti selezionati, ad esempio, sono stati scegli per partecipare all’E3 2012, cui hanno avuto libero accesso per tre giorni di fila. Altri hanno vinto, in ambito concorsuale, premi come una Jeep Wrangler in edizione limitata Modern Warfare 3, televisori ed altro ancora.

Tutto questo potete trovarlo nella sezione GetYours del sito ufficiale. Un sommesso invito come un altro a non staccare mai la spina e a mantenersi sempre aggiornati.

Dedicheremo un apposito thread per offrire assistenza a chiunque decida di aderire al programma e di sperimentarlo, oltre che per informarvi delle offerte del mese, a cominciare da quelle di ottobre, rigorosamente a tema orrorifico. 

,

Se negli ultimi giorni avete utilizzato la vostra fidata Xbox 360, rigorosamente connessa alla rete, avrete sicuramente notato la comparsa di un nuovo messaggio pubblicitario nella dashboard. Si tratta del programma Xbox Live Rewards, ora ufficialmente attivo anche in Italia. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Questa più che lodevole iniziativa, sponsorizzata dalla Microsoft Corporation e gestita dall’ePrize Inc, intende rivoluzionare l’esperienza di gioco online, su Xbox Live, e fidelizzare l’utenza con premi e promozioni esclusive. Tutti i giocatori dai 13 anni in su potranno, previa iscrizione, godere di particolari benefici in base al proprio Gamerscore, ricevere offerte esclusive, fantastici premi a sorpresa, ottenere Microsoft Point mediante alcune specifiche attività.

Se state già pensando che è tutto troppo bello, avete ragione: anche se non tutte, molte di queste possibilità saranno riservate ai soli possessori di abbonamento Gold. Trattasi, inoltre, di un’offerta a tempo, destinata a durare, almeno per quanto concerne le condizioni attuali, sino al 30 giugno 2013. È bene tenere presente che questo termine potrà essere anticipato o posticipato dallo sponsor.

Come funziona?

La partecipazione al programma non è immediata. Dovete disporre di un account Xbox Live, con annesso Windows Live ID associato, ed essere quindi membri Free o Gold, oltre che disporre ovviamente di una console connessa alla rete. A questo punto, se avete già compiuto 13 anni, non vi resta che iscrivervi, effettuando il login al sito ufficiale e seguendo le istruzioni.

La procedura d’iscrizione può richiedere 36 ore, in media, per essere riconosciuta. Essa consisterà in due step: la conferma di status di utente registrato, al termine del quale riceverete una mail, e la creazione di un account premi ufficiale. L’intero iter potrebbe anche portar via diversi giorni lavorativi, scaduti i quali tutte le vostre statistiche (Microsoft Point posseduti, classe Gamerscore ecc.) dovrebbero apparire correttamente.

Se siete iscritti alla newsletter Xbox, potreste anche aver già ricevuto un invito di iscrizione al programma direttamente in mail. Chiunque si iscriverà al programma, entro e non oltre il 31 ottobre, riceverà 20 MS in omaggio. I primi 10.000 italiani che si iscriveranno al programma riceveranno anche un mese di abbonamento Gold gratuito. I 20 MS vi verranno accreditati entro il 15 novembre, mentre il codice per riscattare il mese di abbonamento Gold vi verrà inviato, via mail, entro l’1 novembre. A questo proposito, accertatevi di inserire l’indirizzo [email protected] nell’elenco dei mittenti attendibili, nella vostra casella di posta elettronica.

Ogni Microsoft Point guadagnato durante il programma sarà soggetto ad una scadenza, avrà cioè validità sino al 30/06/2013. Tutti i punti accumulati saranno considerati in sospeso sino a quando non raggiungeranno la soglia minima di 100, a partire dalla quale vi verrano accreditati entro massimo 30 giorni, divenendo così punti guadagnati. Questo significa che se, mensilmente, otterrete meno di 100 punti, questi non vi verranno accreditati sino a quando non raggiungerete la soglia prevista. I giorni di accredito sono il 15 e il 30 di ogni mese.

Ogni addebito di punti, guadagnati all’interno di questo programma, avverrà seguendo queste specifiche regole. Il tetto massimo di punti guadagnabili è di 30.000 all’anno. Potrete controllare ogni cosa dal vostro profilo Xbox Live Rewards o mediante l’apposita sezione punti nel servizio di fatturazione Microsoft. Qualora invece desideriate abbandonare il programma, vi basterà andare qui e seguire le istruzioni.

Infine, vi raccomandiamo di non barare. Tutte le fasi di questo programma, di qualsiasi offerta, saranno attentamente monitorate per scongiurare possibili imbrogli e comportamenti fraudolenti. Qualsiasi offerta è da considerarsi valida per una sola persona e, qualora tentiate di duplicare i vostri premi con ogni mezzo (diversi indirizzi e-mail, altri account ecc.), potreste andare incontro a sanzioni e all’espulsione dal programma. Se avete il sospetto che qualcosa, nel vostro account, non funzioni a dovere, di ricevere punti che non vi spetterebbero, vi conviene farlo presente all’assistenza.

Che cosa offre?

MyAchievements: siamo seri, non serve a nulla completare obiettivi!

Di sicuro, l’aspetto più noto (nonché probabilmente il più gradito) di questo programma è la possibilità di convertire il vostro Gamerscore in vantaggi concreti. Finalmente, dopo svariati anni passati a interrogarsi sulla reale funzione di quell’odiato/amato numeretto accanto al vostro avatar, divenuto poi più uno status symbol per fanatici che altro, e sull’effettiva utilità di andare a caccia anche dei più ardui obiettivi, ora potrete vedere ricompensati tutti i vostri sforzi. Ebbene si, il vostro sudore non è stato speso invano!

In base all’ammontare del vostro Gamerscore, verrete destinati ad una determinata classe d’appartenenza. Ognuna di queste classi vi darà diritto a determinati bonus. Il concetto è semplice quanto, in un certo qual modo, meritocratico: più avete giocato (e quindi speso per comprare titoli), più avete obiettivi da completare; più obiettivi avete raggiunto, più alto sarà il vostro premio. Le classi sono le seguenti:
 

  • Contendente (da 3.000 a 9.999G): riverete un regalo di compleanno, del valore compreso tra 0,25€ e 2,50€, il primo giorno del mese in cui compite gli anni.
  • Campione (da 10.000 a 24.999G): oltre al regalo di compleanno, avrete diritto ad un rimborso (in forma di Microsoft Points) dell’1% su tutti gli acquisti, ogni mese.
  • Leggenda (25.000+): oltre al regalo di compleanno, riceverete un rimborso del 2% su tutti gli acquisti, ogni mese.

Purtroppo questa parte del programma è riservata ai soli membri Gold, dunque dovrete essere in possesso di tale abbonamento al momento dell’acquisto, per far si che vi venga riconosciuto il rimborso. Stesso discorso per quanto riguarda il regalo di compleanno, che non riceverete se, per allora, sarete registrati con abbonamento gratuito. Inoltre, non è previsto alcun tipo di rimborso sull’acquisto di abbonamenti Gold o sull’acquisto di Microsoft Points.

I rimborsi vi verranno accreditati entro il 15 del mese seguente a quello d’acquisto, compatibilmente con le condizioni di deposito punti del programma.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche