Gamescom 2012 – Prime impressioni su Dust 514
Durante la Gamescom 2012 abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad un evento a porte chiuse di CCP, gli sviluppatori di EVE Online, per assistere alla presentazione di Dust 514, titolo che sarà rilasciato durante il corso dell’anno corrente in esclusiva Playstation Network.
Dopo una breve introduzione lo Studio Director del titolo ha affermato che Dust 514 si tratta di un gioco free-to play tripla AAA su console. In seguito ci hanno mostrato le peculiarità del loro ultimo lavoro attraverso una demo giocabile. La lobby è stata rappresentata da una stazione orbitale dove avremo la visuale in terza persona del nostro personaggio, personalizzabile secondo le nostre esigenze in battaglia. Non esiste un sistema di classi, è possibile assegnare ad un soldato d’assalto anche un mitragliatore pesante che andrà poi a modificarne l’aspetto. Torniamo alla nostra lobby: in essa potremo incontrare gli altri giocatori, accedere ad un negozio ingame, simile al Playstation Store, che oltre a fungere da rivenditore di armi e accessori darà anche consigli sugli acquisti a seconda delle nostre armi solitamente utilizzate, tipi di equipaggiamento e quant’altro. Sarà inoltre possibile chattare con gli altri giocatori presenti sulla stazione spaziale e consultare le classifiche. Terminata l’introduzione abbiamo poi avuto modo di testare con mano la modalità multiplayer.
Prima dell’inizio della battaglia avremo una visuale della mappa dell’alto che ci indicherà tramite punti verdi e rossi dove sono rispettivamente i nostri compagni e i nemici. L’interfaccia si presenta classica per gli FPS in terza persona, risultando così un gioco accessibile a tutti i tipi di giocatori. I soldati avversari sono dotati di una barra di vita che chiaramente una volta esaurita moriranno e saranno costretti a rinascere in determinati punti. Durante la nostra prova abbiamo testato diverse armi, da quelli pesanti al fucile da cecchino, che sono però risultate difficili da gestire e poco precise. Il motore grafico del gioco rallentava durante gli scontri più concitati facendoci sparare a vuoto. In generale la grafica del gioco si è dimostrata inferiore rispetto alle produzioni odierne, contando che però si tratta ancora di una versione beta. Una volta effettuato una serie di uccisioni, potremo avere accesso ai velivoli o ai veicoli di terra per rinforzare la potenza bellica della nostra squadre.
In conclusione possiamo affermare che Dust 514 è un FPS con qualche idea interessante ma con carenze soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico. Vedremo se una volta uscito il prodotto finito il nuovo lavoro di CCP saprà stare al passo della concorrenza con brand come Call of Duty o Battlefield.