Gamescom 2012: Visto e provato Borderlands 2
Alla Gamescom 2012 di Colonia, abbiamo avuto nuovamente la possibilità di vedere Borderlands 2, l’atteso seguito del fortunato fps/rpg di Gearbox che ad oggi è uno dei titoli più attesi di quest’anno.
L’obiettivo della presentazione tenuta da Gearbox all’evento tedesco e’ stato quello di mostrare il risultato del loro lavoro sulle classi/personaggi e specialmente sulla nuova, ovvero il mechromancer, classe disponibile gratuitamente a chi preordina il gioco e acquistabile a parte come contenuto scaricabile per tutti gli altri. Un grande lavoro e’ stato fatto infatti dagli sviluppatori affinchè tutte e 5 risultassero uniche e offrissero ad ogni giocatore quanti più approcci diversi al gioco possibile, grazie soprattutto al sistema di sviluppo di abilità tramite tre differenti alberi per ciascun personaggio che permettono al giocatore di sfruttare i propri punti ottenuti salendo di livello per ottenere potenziamenti e bonus che si adattino al loro stile di gioco.
Dopo aver visto velocemente Salvador, il Gunzerker con l’abilita’ speciale di usare due armi alla volta, Maya, la Siren in grado di usare la magia per controllare i propri nemici e metterli l’uno contro l’altro, e Axton, il Commando esperto di armi tecnologiche quali le torrette automatiche, il focus si e’ spostato su Zer0, l’assassino e il già citato Mechromancer. Tutti saranno completamente personalizzabili nell’estetica, piccola novità introdotta in questo secondo capitolo.
Zer0 e’ una specie di cyborg ninja le cui abilità peculiari sono il fatto di poter combattere sia dalla lunga distanza che dalla corta. Conta di abilità speciali come la moltiplicazione del corpo, per distrarre i nemici, e l’utilizzo della Katana, la quale gli permette di uccidere i nemici in colpo solo se impiega meno di tot secondi tra un nemico e l’altro.
Mechromancer, infine, come si può intuire dal nome della sua classe, è una maga dei robot e nel suo caso è in grado di controllare il terribile Deathtrap, un mech di medie dimensioni che accompagnerà la sua padrona per tutta la durata della sua abilità speciale e farà incetta di nemici per lei. Sviluppando il Mechromancer attraverso i punti abilità sarà inoltre possibile dare a Deathtrap nuove mosse tipo il kamikaze con cui si farà letteralmente esplodere vicino ai nemici creando enormi danni per poi riapparire subito dopo. Stalker inoltre può sviluppare l’originale abilità che le permette di colpire, con una certa probabilità, i nemici anche se li manca, utile soprattutto con gli shotgun visto che il loro range d’azione è più ampio e permette di colpire piu’ nemici contemporaneamente con una certa quantità di danni.
Terminata la presentazione dei personaggi è stato il momento di vedere in azione 4 di queste classi all’opera attraverso una cooperativa a 4 giocatori mettendoli di fronte ad una delle novità più interessanti di questo capitolo, i Mega boss, ovvero mostri di dimensioni gigantesche affrontabili solo in cooperativa e con un livello di difficoltà estremamente altro. Questi boss infatti richiederanno circa tra i 20 e i 25 minuti per essere abbattuti e solo se i giocatori saranno in grado di cooperare tra loro e aver sviluppato al massimo i loro personaggi.
Terramorpphous è il nome del mostro che abbiamo visto in azione, un gigantesco vermone capace di interrarsi e sbucare alle spalle dei giocatori, che dovranno affrontarlo in un area piuttosto ampia e con pochi posti dove poter nascondersi.
Piccola menzione va ai ” badass point” particolari punti che si ottengono superando diversi obiettivi nel gioco tipo recuperare tot hp, sparare tot proiettili, uccidere tot nemici ecc…. Questi punti potranno poi essere spesi per acquistare particolari potenziamenti e bonus che poi saranno permanenti non solo nel personaggio corrente, ma anche nei successivi che verranno creati, dando maggiore incentivo alla rigiocabilità.
Terminata la dimostrazione si è presentata per noi l’occasione per provare il gioco attraverso una nuova modalità arena, che richiama di molto la classica modalità orda di Gears of War, in cui bisogna sopravvivere a diverse ondate di nemici potenti. Inutile dire che fino all’ultimo non volevamo staccarci dal pad visto il divertimento e la dipendenza che questo gioco crea una volta iniziato, soprattutto se lo si gioca in cooperativa.
Impressioni dunque estremamente positive per il prossimo Borderlands 2, che si appresta a diventare uno dei titoli più divertenti di quest’anno e che saranno in grado di regalare ai giocatori centinaia e centinaia di ore di divertimento nella magica terra di Pandora. Migliaia di nuove armi, nuovi nemici, nuove aree, nuovi veicoli, nuovi gadget e tanto altro sono gli ingredienti che tutti i fan di Borderlands e non potranno godere in questo fantastico FPS/RPG atteso per il 21 Settembre 2012 su PC, PS3 e Xbox 360.