Gamescom 2012 – Skylanders
Dopo il successo dello scorso capitolo, dalla critica leggermente bistrattato per delle critiche legate alla realtà commerciale del prodotto, Skylanders, videogioco che rilancia la figura di Spyro nel platform moderno, torna in una nuova veste sempre sotto il marchio Activision. Già annunciato all’E3 di Los Angeles lo scorso giugno, il nuovo titolo arriva con il sottotitolo Giants, lanciando proprio la figura dei giganti in questa nuova esperienza videoludica. Ad affiancare, infatti, le trenta pedine, tra cui proprio Spyro anche nella sua versione Dark, ci saranno i Giganti, otto pedine da otto elementi diversi decisamente più grandi e più costose – 14,99 euro l’una come prezzo – ma che ovviamente avranno più forza e più consistenza.
Con una trama posta all’inizio esclusivamente per giustificare quanto sta accadendo, gli Skylanders si troveranno a essere chiamati nuovamente a una grande battaglia contro il male: per farlo, stavolta, bisognerà richiamare i Giganti sulla Terra. Questi furono allontanati anni e anni fa, banditi per le loro nefandezze: ma è il momento di perdonarli e farli scendere in campo al nostro fianco. Skylands ha bisogno di voi anche stavolta.
L’obiettivo di Skylanders Giants è abbastanza chiaro: dovrà essere migliorato il precedente capitolo, come si richiede a tutti i prodotti videoludici degni di procedere in un climax ascendente. Per farcela verranno confermati tutti i personaggi di Spyro’s Adventure – le pedine acquistate saranno riutilizzabili – e verrà aumentato il level cap a 15, piuttosto che a 10. Verranno rilasciate ovviamente nuove pedine, soprattutto in pose diverse, ma non sarà necessario acquistarle per giocarci, a meno che non siate collezionisti sfegatati. Nella demo mostrataci, che comunque ci ha portato via pochissimo tempo, abbiamo avuto occasione di testare due personaggi della nuova avventura: Tree Rex, un personaggio lento, ma allo stesso tempo potente, e Pop Fizz. In alcuni scenari, decisamente simili a quanto visto nel precedente capitolo e che confermano, quindi, l’aspetto colorato e brioso dell’intera esperienza videoludica, abbiamo potuto constatare il funzionamento dell’aspetto platform condito con numerose componenti action funzionare e ancora emozionare.
Aumenta ancora di più, poi, la necessità di cambiare personaggio spesso, così da poter superare determinate situazioni esclusivamente con la nostra protesi digitale più adatta: Activision punta, quindi, ad acquisti più massicci delle statuine e soprattutto chiede al videogiocatore di variare quanto più possibile il proprio roster, senza fossilizzarsi sullo stesso personaggio ogni volta. Tentativo degli sviluppatori è anche di creare un livello di difficoltà maggiore per chi vuole evitare di trovarsi dinanzi a un prodotto per bambini e affidarsi a un action decisamente più corposo e appassionante. Attualmente le modalità disponibili sono Facile, Normale e Difficile, ma sarà possibile arrivare a Incubo e Leggendario dopo aver terminato il gioco e sbloccato determinati aspetti. Se da un lato, insomma, rivedere Spyro e ritrovarsi in un’ambientazione colorata l’anno scorso poteva risultare assolutamente vincente, quest’anno è necessario dare una linfa in più a tutto il sistema, per assicurarsi una cerchia di appassionati ben maggiore rispetto a quella raccolta con Spyro’s Adventures.
Skylanders Giants è atteso per il mese di ottobre del 2012 per Xbox360, PlayStation 3, Wii, 3DS, Pc e presto anche per Nintendo Wii U. Sarà venduto in uno Starter Pack che conterrà tre Skylanders (Tree Rex, Jet-Vac e Cynder, in una nuova posa da Serie 2), il Portale del Potere, delle carte collezionabili, un poster e il gioco in sé; altrimenti può essere acquistato lo Starter Pack senza il Portale del Potere, nel caso in cui ne foste già in possesso dalla precedente versione e in questo caso il Pack conterrà esclusivamente Tree Rex, uno degli otto nuovi giganti, permettendovi di gestire il gioco con le pedine precedentemente acquistate con Spyro’s Adventure. Nella versione 3DS invece avrete Punch Pop Fizz, Tree Rex e Cynder in versione Serie 2. Tutte le statuine in versione Serie 2 saranno rinnovate non solo nella posa: se avvicinate al Portale, infatti, emetteranno una luce rossa e il Portale in sé si illuminerà nella base di arancione e non più di verde.