Uscite del mese PC: maggio 2012
Nonostante il 2012 sia iniziato timidamente, si sta rilevando essere un crescendo di nuove interessanti uscite, e proprio maggio è il mese che da l’avvio alle danze in quella che si prospetta essere una stagione estiva ricca di grandi titoli. Ovviamente il primo titolo che sicuramente a molti verrà in mente è Diablo III ma non è l’unica novità interessante nel mercato PC di questo mese, diamo dunque un’occhiata a cosa ci aspetta nelle prossime quattro settimane.
T.E.R.A.
Data di uscita: 3 maggio
Direttamente dalla Corea del Sud ecco arrivare in Europa un MMORPG che ha fatto molto parlare i giocatori amanti del genere ma non solo. Il gioco si propone di offrire un sistema di combattimento maggiormente basato sull’abilità del giocatore, oltre ad alcune interessanti aspetti legati al sistema "politico" presente nel mondo di gioco. Il titolo è famoso anche per ostentare (il tutto reso con l’eterno Unreal 3 Engine) personaggi femminili particolarmente espliciti ed ammiccanti, cosa che ha scaturito un dibattito che va ben oltre il gioco in quanto tale. Nonostante ciò è difficile dire se TERA riuscirà a ritagliarsi una fetta veramente cospicua di giocatori o se finirà per essere il solito dio minore figlio di WoW. Qui su Gamesource potrete trovare una corposa Anteprima su questo atteso titolo MMORPG.
Sniper Elite V2
Data di uscita: 4 maggio
Qualche anno fa Sniper Elite riuscì a farsi notare per le sue gradevoli animazioni e l’interessante gameplay. Anche nel suo seguito ritroveremo tutto questo, accuratamente migliorato anche grazie alla nuova veste grafica ma soprattutto attraverso la X-Ray Kill Cam, che ci permetterà di godere nel dettaglio la "spettacolarità" data dall’effetto dei nostri colpi da cecchino sul corpo dei nemici. Come il titolo fa intuire nel gioco impersoneremo un tiratore scelto (Fairburne) che in questo seguito avrà la missione di trovare le menti che lavorano dietro i razzi V2, le armi della vendetta di un terzo reich che ormai è sull’orlo della sconfitta nella seconda guerra mondiale, tuttavia non utilizzeremo soltanto fucili di precisione, potremo utilizzare altre armi muovendoci in terza persona nell’Europa devastata dalla guerra.
Warlock – Master of the Arcane
Data di uscita: 8 maggio
Pubblicato da Paradox Intercative, questo titolo è l’ultimo arrivato in una serie di giochi ambientati nel mondo di Ardania, luogo dov’è ambientato Majesty. A differenza di altri giochi della serie, Warlock sarà un gioco a turni nel quale dovremo gestire città, castare magie, effettuare ricerche e muovere le nostre unità. Il tutto si svolgerà in una mappa di gioco divisa idealmente in esagoni, offrendoci un gameplay davvero interessante dal punto di vista strategico e gestionale, condito da un gradevole e colorato comparto grafico.
Nexuiz
Data di uscita: 10 maggio
THQ questo mese pubblica Nexuiz. I motivi per interessarsi di questo FPS sono tanti, specialmente per gli appassionati del comparto multigiocatore di questo genere. In particolare i nostalgici degli sparatutto "vecchia scuola" potranno rivedere un FPS ricco di azione ed adrenalina con match competitivi che si svolgeranno in arene, come nelle grandi sfide multigiocatore dei vecchi tempi. Se a ciò aggiungiamo che il tutto è condito con la grafica del CryENGINE 3, il gioco si fa molto interessante.
Street Fighter X Tekken
Data di uscita: 11 maggio
Indipendentemente dalla piattaforma il genere picchiaduro non si scorda mai, e quando si dice "Street Fighter" o "Tekken" non si può pensare ad altro. Il tutto si fa più interessante quando i due termini si uniscono, offrendoci dozzine di personaggi e l’opportunità di dar vita alle sfide che abbiamo sempre sognato tra i più forti combattenti dei due titoli. Il gioco contiene numerose modalità, un occhio di riguardo per il tag durante i combattimenti ed inoltre supporta una modalità multigiocatore comprendente anche la possibilità di giocare in cooperativa. Inoltre potrete trovare su Gamesource le recensioni delle versioni Xbox 360 e PS3.
Diablo III
Data di uscita: 15 maggio
Dopo più di un decennio il capolavoro Blizzard è tornato con una nuova veste grafica e nuovi elementi di gameplay. Inutile dire che Diablo III è l’assoluto protagonista tra i giochi in uscita di questo mese, offrendoci cinque classi (Barbarian, Demon Hunter, Monk, Witch Doctor e Wizard) con numerose abilità efficaci, spettacolari e divertenti da giocare che renderanno un piacere devastare i dungeon più oscuri e profondi. Nonostante le critiche da parte di qualche giocatore affezionato al gameplay e allo stile grafico dei titoli precedenti della saga, Diablo III sembra totalmente in grado di garantire che terrà incollati milioni di giocatori in tutto il mondo, che rimarranno in contatto tra di loro anche grazie al sistema d’aste che permetterà ai giocatori di vendere e comprare (anche con soldi veri) qualsiasi tipo di oggetto. Nota dolente è il limite di quattro giocatori nel caso si volesse cooperare, oltre che l’assenza del PvP che però Blizzard implementerà nel gioco in futuro. Per tutti coloro che non stanno più nella pelle di giocare questo attesissimo seguito, consigliamo la lettura della nostra Anteprima.
X Rebirth
Data di uscita: 18 maggio
Rebirth è il nuovo titolo della serie di strategia spaziale di Deep Silver. In questa nuova incarnazione avremo una grafica più curata che ci permetterà di ammirare ancora una volta l’immensità di un universo pronto a regalarci anche centinaia di ore di gioco, tra esplorazione, commerci e sviluppo. La pecca della serie è stata in passato la difficoltà per molti giocatori di approcciarsi a questo titolo, in X Rebirth gli sviluppatori hanno migliorato il gameplay, semplificandolo rendendo più facile l’approccio alla curva di apprendimento, promettendo però di non togliere elementi dalla complessità del titolo.
Resident Evil: Operation Raccoon City
Data di uscita: 18 maggio
Ambientato tra il secondo e il terzo capitolo della saga, Operation Raccoon City è uno spin-off che ci calerà nei panni di una squadra specialmente specializzata al servizio di Umbrella Corporation. Il nostro obbiettivo sarà cancellare le tracce del coinvolgimento di quest’ultima negli eventi che hanno portato la città a subire un’apocalisse zombie. Il gioco offrirà una interessantissima modalità cooperativa oltre a svariate altre modalità multigiocatore, il che rende il titolo interessante anche per chi non è appassionato alla saga di Resident Evil. Per chi volesse saperne di più noi di Gamesource abbiamo già recensito il gioco in modo che possiate farvene un idea.
DiRT Showdown
Data di uscita: 24 maggio
In questo nuovo titolo della serie DiRT, Codemasters ci presenta un gioco che va ben oltre la semplice gara automobilistica. La guida spregiudicata e la spettacolarità prenderanno il sopravvento, oltre ai tracciati infatti potremo far affrontare bolidi e veicoli di svariate categorie all’interno di vere e proprie arene, in sfide che rientrano pienamente del termine di "Demolition Derby"