Gioteck EX-03 Bluetooth Headset – Hands On
Un giocatore sta viaggiando a tavoletta per le strade di Paradise City. Un altro, invece, ha appena ricaricato il suo Ak-47 e sta aspettando il nemico nell’ombra. Cos’hanno in comune questi due utenti, nell’era dell’online gaming? Naturalmente, il non essere soli: è sempre più facile incontrare, durante le partite in multiplayer, giocatori muniti di cuffie e microfono, utili tanto per scambiare quattro chiacchiere quanto per coordinare l’azione dei compagni nelle partite a squadre. Se pensate, però, che le cuffie siano tutte uguali, vi sbagliate di grosso: c’è una buona fetta di utenza, infatti (generalmente quella più devota agli shooter in prima persona), pronta a sostenere che la buona qualità della comunicazione verbale sia parte integrante della ricetta per la vittoria della propria squadra.
L’auricolare che andremo ad analizzare in questo hands-on è l’EX-03 Bluetotth Headset di Gioteck. Sul mercato il prodotto in questione è presente in due versioni, specificatamente studiate per X-box 360 e Playstation 3. Alla redazione di Gamesource è stato consegnato l’auricolare compatibile con la console Sony, pertanto è su questa versione che si baseranno le impressioni a seguire; l’unica differenza con la versione per X-box è la connessione via cavo tra headset e console, dove invece per Playstation si è scelto di utilizzare unicamente la connessione wireless via Bluetooth.
Dal punto di vista meramente estetico, l’headset di Gioteck piacerà sicuramente agli appassionati di FPS: la skin dell’auricolare richiama una mimetica militare, mentre il design minimalista ed aggressivo del microfono sembra quasi la coda di uno scorpione. Sulla parte esterna della periferica sono presenti il led di carica, i pulsanti per il controllo del volume e il tasto di accensione: la posizione e la forma di questi controlli permette la massima accessibilità alle funzioni principali dell’headset anche quando questo è indossata dal giocatore, comodità che sarà senz’altro apprezzata da chi dovesse accedervi durante una fase particolarmente concitata di gioco. All’interno della confezione, infine, vi sono le istruzioni, un cavo usb per la ricarica e dei cuscinetti di diverse dimensioni da applicare all’auricolare, in modo da ottenere il massimo confort durante l’utilizzo.
Per provare la qualità audio in ricezione e trasmissione, ci siamo subito lanciati allo sbaraglio in qualche veloce partita online, al termine delle quali possiamo ritenerci soddisfatti del prodotto: il gancio per l’applicazione dell’headset all’orecchio e i morbidi cuscinetti si sono rivelati molto comodi, facendoci quasi dimenticare di indossare la periferica anche dopo una lunga sessione di gioco; i tasti per il controllo del volume, in rilievo e posti in posizione davvero comoda, ci hanno permesso di regolare il livello dell’audio quasi senza staccare le mani dal joypad; il microfono, flessibile e robusto al tempo stesso, non ha mai dato problemi nella comunicazione e, infine, l’intelligente sistema di riduzione del rumore dell’apparato ci ha permesso di comunicare egregiamente con i nostri compagni di gioco. Durante l’utilizzo ci è capitato solamente una volta, nemmeno noi sappiamo segnalarvi con precisione il perché, che l’headset si scollegasse dalla nostra PS3: si è trattato comunque di un fastidio temporaneo, in quanto è bastato premere nuovamente il pulsante di accensione per ristabilire il contatto e tornare a chiacchierare in men che meno.
Considerando quindi il design e la qualità dei materiali e della comunicazione – e rapportando il tutto all’interessante prezzo di mercato dell’EX-03, che si aggira intorno ai 15 Euro – non possiamo far altro che segnalare questo auricolare Bluetooth di Gioteck a tutti i videogiocatori alla ricerca di un prodotto in grado di assecondare la loro necessità di comunicazione con i loro compagni di gioco. Il vero lato negativo secondo noi? Le varie versioni dell’auricolare funzionano solamente con la console per la quale sono stati progettati, il che rende impossibile acquistarne uno e usarlo sia sulla vostra Playstation che sulla vostra X-box, oppure sul Pc come headset per Skype. Tenendo presente che queste limitazioni derivano probabilmente da impercettibili modifiche hardware per garantire una massima compatibilità della periferica, lasciamo a voi la scelta sulla versione da acquistare. La redazione di Gamesource augura un buon gaming online a tutti.