Guild Wars 2 beta: ecco le vostre risposte!

Il week-end è finito, trascinando con sé anche la beta di Guild Wars 2, terminata poche ore fa. Il gioco ha tutte le carte in regola per diventare un MMO di successo, dal PvE al PvP, e a parte qualche piccolo problema tecnico il team di AreaNet ha svolto un ottimo lavoro durante tutta la durata della beta, interagendo con i giocatori e cercando di risolvere più problemi possibili o eventuali bug.

Detto ciò incominciamo subito a rispondere alle domande poste da voi utenti:

Lantis chiede:

1) Come funziona il sistema di crafting e delle aste?

Il sistema di crafting è molto semplice. Ovviamente prima raccogli le risorse necessarie da vene di minerali, alberi, piante che trovi sparsi nella mappa, oppure riciclando oggetti come armi e armature, dopodiché devi recarti dal trainer se non hai ancora imparato una determinata professione, altrimenti ti dirigi direttamente alla "crafting station" relativa alla professione scelta. Inizialmente potrai creare solo oggetti basici e componenti che servono a costruire altre cose. Esempio: per creare una spada a due mani dovrai creare prima l’impugnatura, poi la lama ed infine ti servirà un terzo componente che determinerà i bonus presenti sull’arma. Per esempio se aggiungi un oggetto chiamato "vital green iscription" tale spada avrà un bonus di vitality. Creando oggetti otterrai esperienza ed ogni tot di livelli riceverai delle ricette nuove. La caratteristica più peculiare del sistema di crafting è il metodo con cui ottenere nuove ricette. Infatti oltre a quelle ottenute aumentando di livello potrai letteralmente "scoprire" nuove ricette sperimentando con i materiali a tua disposizione per trovare una combinazione giusta (fino a 4 oggetti diversi). In questa maniera potrai ottenere tantissime ricette. Alcune potrai trovarle sparse per il mondo.

Per le aste purtroppo non abbiamo la possibilità di risponderti a causa dell’NDA, ci dispiace.

2) Il combattimento sottomarino è divertente?

Sì, il combattimento sottomarino è molto divertente. Inizialmente potrebbe risultare un po’ disorientante in quanto, oltre a muoverti orizzontalmente, puoi muoverti anche verticalmente, ma una volta presa la mano non ci sono altre tipologie di problemi. Inoltre i fondali sono davvero fatti bene e hai la possibilità anche di trovare passaggi sottomarini nascosti, grotte con tesori, mostri particolari e tante altre cose.

3) Come si comporta un elementalista nei combattimenti ravvicinati?

L’elementalista, indossando un’armatura leggera, deve stare molto attento in un combattimento ravvicinato. Deve restare sempre in movimento e cercare di evitare più colpi possibili. Per fare ciò ha a disposizione molte abilità che aumentano la velocità di movimento, che riducono i danni o che deviano proiettili. Pochi colpi ben assestati possono fare veramente male ma lo stesso vale per l’elementalista.


 
Slash85 chiede:

1) Quali sono le interazioni delle skill e combo fra le varie classi in un gruppo PVE / PVP?

Per quanto riguarda le combo, ci sono delle precise meccaniche e si potrebbe stare a parlare per ore. Essenzialmente funzionano così: un elementalista fa un muro di fuoco, un guerriero che lo attraversa saltando verso il nemico (tramite un abilità) riceve un bonus al danno, mentre i proiettili ottengono una probabilità di incendiare il nemico. Questo discorso però vale solo tra alleati, i nemici non possono usufruire del muro di fuoco a loro vantaggio. Altre combo invece funzionano con tipologie diverse di abilità come skill ad area. Per quanto riguarda la nostra esperienza nella beta abbiamo notato che, ovviamente, in gruppi poco organizzati le combo sono totalmente casuali (ciò era anche supportato dalla scarsa conoscenza delle abilità), ma a nostro parere con gruppi ben strutturati si può far davvero la differenza. L’utilizzo di combo diventerà essenziale in un PvP di un certo livello; per quanto riguarda il PvE, invece, sicuramente possono portare grandi vantaggi, anche se a dir la verità non si sa quanto essi saranno essenziali.

2) Ci saranno abilità indispensabili per portare a termine un determinato dungeon o compiere una determinata azione? Per esempio sarà indispensabile un mago per raggiungere un determinato luogo, altrimenti inaccessibile, attraverso il teletrasporto?

Sarà poco probabile che ci si possa trovare in situazioni in cui è richiesta l’utilizzo di una particolare classe/abilità in quanto è politica di ArenaNet dare a tutte le professioni pari opportunità. Al massimo ad alcune, per usare il tuo esempio, potrebbe risultare più facile raggiungere un determinato luogo teletrasportandosi ma ciò non esclude ad un guerriero (che non può teletrasportarsi) di raggiungerlo attraverso una via magari un po’ più lunga o difficile. Inoltre la "holy trinity" (tank, healer, dps) è stata eliminata proprio per evitare l’eccessiva richiesta di una determinata classe e se ci fossero delle situazioni come quelle da te descritte tutti vorrebbero avere un mago in squadra.


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 Zpikkolo chiede:

1) Potreste mostrare un video sul WvWvW, specificando le caratteristiche del PC utilizzato, per testare eventuale presenza di lag in presenza di molti giocatori?

Purtroppo a causa di problemi tecnici non siamo stati in grado di fare un video particolarmente dettagliato del WvWvW. Infatti l’unico grosso problema della beta è stato la scarsa ottimizzazione del codice del gioco che ha impedito, anche su macchine di ultima generazione, di far girare il titolo a non più di 20-30 fps (senza registrare) con tutti i dettagli al massimo. Quindi allo stato attuale del gioco è ancora presto per parlare di prestazioni. Tuttavia vi mostreremo uno scorcio del WvWvW nella prossima puntata della nostra video-rubrica Starting Zone. 

2) Saranno presenti Realmpoint con relativi benefici?

L’unica cosa che potrebbe avvicinarsi al concetto di Realmpoint sono i punti che si ottengono tramite il WvWvW. Essi si guadagnano conquistando obbiettivi nella mappa dedicata a questa tipologia di PvP e sono in grado di fornire alcuni bonus disponibili a tutti i giocatori del proprio server. I bonus sono del tipo: +1% di salute, +2% ricarca di energia, ecc. Con l’aumentare del punteggio questi bonus miglioreranno.

3) Sarà presente lo shop? Se si, cosa venderà?

Mi dispiace ma non siamo autorizzati a discutere ulteriormente su questo argomento a causa dell’NDA.

4) Quali sono le effettive dimensioni del mondo sia PvE che PVP?

Le dimensioni delle mappe, sia del PvE che del WvW, sono veramente enormi. Per attraversare alcune zone evitando tutti (o quasi) i combattimenti potresti impiegarci anche 10-15 minuti. Anche le città sono particolarmente grandi e soprattutto sono stati rispettati i rapporti di scala tra personaggi ed edifici. Quindi aspettatevi di trovare anche edifici giganteschi.
Le mappe del PvP strutturato, invece, sono relativamente piccole ma è una caratteristica voluta per favorire gli scontri tra giocatori.



Kyotrix chiede:

1) Visto che il gioco non sarà disponibile in italiano, sarà anche comprensibile per chi, come me, non conosce l’inglese?

Devo dire che dopo aver provato Guild Wars 2, l’abbiamo trovato molto semplice ed intuitivo. Le meccaniche di combattimento sono di facile apprendimento ma allo stesso tempo sono abbastanza complesse per poter creare tattiche e strategie sia con la propria squadra che per i combattimenti 1vs1. Quindi su questo aspetto non dovresti avere particolari problemi. Anche per quanto riguarda la storia, la presenza di numerosissimi filmati potrebbe aiutarti a cogliere il filo logico degli avvenimenti e dovresti essere in grado di capire cosa sta succedendo. Bisogna dire inoltre che Guild Wars 2 è un gioco molto "visuale" e spesso e volentieri capirai cosa sta accadendo solamente guardandoti intorno. Ricordiamo che il gioco sarà disponibile anche in francese, tedesco e spagnolo.



-ciaoci- 
chiede:

1) Come se la cava l’ingegnere rispetto alle altre classi? 

L’ingegnere, come tutte le altre classi, ha la possibilità di ricoprire uno qualsiasi dei ruoli presenti nel gioco (danno, controllo, supporto). Tutto dipende da quali armi e abilità vuoi utilizzare. Se ti dedicherai più al supporto/controllo resisterai di più in battaglia, se vuoi assumere un assetto più offensivo aumenterai i danni a discapito della difesa. Questo discorso vale per tutte le classi. Quindi sì, anche l’ingegnere è in grado di cavarsela. Se sei interessato a vedere l’ingegnere in azione dai un’occhiata alla prossima puntata di Starting Zone.

2) I castelli e gli altri avamposti in WvW potranno essere controllati? Se sì, da singoli o da gruppi più numerosi come gilde? 

Castelli e avamposti potranno essere controllati, in linea di massima, da tutti, ma in generale tutto il WvW è programmato per essere giocato in squadra. Ogni singola persona può difendere un avamposto, costruire difese o riparare mura, ma gruppi più numerosi, come le gilde, possono ottenere vari bonus in grado di facilitare il compito di difesa/attacco.

Si concludono così le vostre domande, nella speranza di essere stati abbastanza esaustivi nel fornirvi buone risposte. Se avete ulteriori dubbi non esitate a chiedere.

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