Presentazione italiana di Football Manager 2012
Martedì 18 Ottobre, a 3 giorni dall’uscita ufficiale di Football Manager 2012 per PC/Mac abbiamo incontrato David Kempshall, Sega Brand Manager per la presentazione ufficiale del gioco.
Parola ai calciatori
A giocare a Football Manager non sono soltanto appassionati di calcio, alcune squadre per esempio utilizzano l’immenso database di Football Manager per trovare nuovi talenti o anche campioni già affermati che possono entrare magnificamente nei meccanismi di gioco.
Ci sono anche dei giocatori che giocano moltissimo a Football Manager, per esempio il difensore Massimo Oddo di proprietà del Milan ma attualmente in prestito a Lecce che, nonostante in futuro non abbia intenzione di allenare, si diverte con questo titolo allenando il Pescara, squadra della sua città natale. Un altro calciatore che gioca tantissimo a Football Manager è Ignazio Abate, anche lui difensore del Milan che afferma che la parte del gioco che più lo emoziona è il calciomercato.
Ci viene svelato anche un curioso retroscena riguardo l’incontro con Abate, non potendosi incontrare a Milanello l’intervista è stata fatta vicino a San Siro, in mezzo alla strada. Il difensore aveva portato con sè una sua maglia del Milan e, mentre scattava alcune foto con la maglia girata in modo tale che si vedesse il nome, sono passati in macchina dei ragazzi chiedendo delle informazioni, alla domanda se lui fosse Abate il calciatore ha continuamente negato.
Parola al gioco
David Kempshall ha preferito far parlare il gioco, mostrando passo passo tutte le novità.
Dopo aver caricato la sua partita in cui il Milan è primo in classifica con 3 vittorie su 3 ci fa notare come non appaiano più i pop-up tutorial e ci spiega che non li ha disattivati ma semplicemente hanno trovato un modo meno invasivo per richiamarli. Se prima infatti ogni volta che veniva richiamata una nuova azione il gioco mostrava un pop-up per spiegare come comportarsi, adesso è l’utente a dover fare tutto. Nella schermata di avvio del gioco è presente un tutorial separato dalla nostra partita e ogni volta che non si sa come comportarsi basta un click per scoprirlo.
David fa un giro completo delle schermate mostrando il rinnovato centro trasferimenti che permetterà di aggiungere più clausole ai contratti dei giocatori e che renderà possibile un vero e proprio braccio di ferro tra allenatore e procuratore del giocatore.
Uno dei momenti fondamentali del gioco è ovviamente la partita, in questa versione sono stati aggiunte due nuove telecamere "Dietro la rete" e "Direttore", sono stati anche aggiunti molti effetti alla partita, con esultanze da parte dei tifosi diverse da nazione a nazione e anche da città a città.
Parola all’allenatore
Football Manager da la possibilità di far parlare l’allenatore in molti contesti. Si può parlare alla stampa, alla squadra nell’intervallo e nel post-partita o anche a un singolo giocatore. In Football Manager 2012 si potrà parlare a tutta la squadra di un argomento specifico e visualizzare immediatamente chi ha reagito bene e chi male alle parole dell’allenatore. Per ogni conversazione sarà possibile utilizzare diversi toni, ognuno con particolari commenti, l’utilizzo di toni diversi può portare ad aumentare o diminuire la felicità dell’interlocutore.
David ha mostrato come parlando con un suo calciatore dicendogli "guarda che non stai giocando bene" quest’ultimo ha risposto con "non è vero, sto giocando benissimo" abbassando il morale del giocatore, David allora ha risposto "l’allenatore sono io e le mie parole valgono più dei tuoi pensieri", incredibilmente il morale del calciatore è salito e la risposta è stata "bene, darò il meglio di me per dimostrare quanto valgo". Naturalmente la reazione dipende da calciatore a calciatore rendendo il gioco sempre più incredibilmente reale.
Il database
Il punto di forza di Football Manager è sicuramente il database pressoché infinito, come già detto alcune squadre sfruttano questo database per trovare nuovi fenomeni. D’altronde in questo database è addirittura possibile trovare giocatori provenienti dalla primavera di squadre di prima divisione. L’immenso lavoro è fatto da tantissimi volontari in giro per il mondo che trovano i punti di forza e i punti deboli di ogni calciatore per poterli rappresentare nel migliore dei modi. Il database non è costituito solo da calciatori, per ogni stadio sono state inserite le coordinate degli spogliatoi per un ingresso in campo più simile alla realtà durante le partite. Un fattore che inciderà sulle partite sarà il meteo, per quanto riguarda l’Italia è stata divisa in zone climatiche e, in base alla zona in cui si trova lo stadio, avremo una percentuale di pioggia durante l’anno che rispecchierà i fattori reali.
Altre versioni
Football Manager uscirà per PC/Mac e nei prossimi mesi su PSP, iPhone e iPad. Differentemente dall’anno scorso iPhone e iPad avranno versioni specifiche, rendendo molto più piacevole il gioco soprattutto su iPad dove, grazie all’ottimizzazione per lo schermo più grande si potrà godere di un’esperienza di gioco più appagante rispetto alla versione 2011.
Per smentire alcune voci circolate su Football Manager, ci tengo a precisare che nonostante sia obbligatorio attivare il gioco via Steam sarà possibile giocare offline in quanto Steam servirà solo al momento dell’attivazione del gioco.