Il sistema Co-Op di Battlefield 3

Sul sito di Electronic Arts è stato pubblicato un interessante articolo nel quale Tommy Rydling, Product Manager di DICE, descrive nei dettagli la modalità co-operativa di Battlefield 3.
Noi abbiamo tradotto l’articolo per voi, buona lettura:

Ciao a tutti! Sono Tommy Rydling, Product Manager di DICE. Essendo recentemente tornato da un grande GamesCom in Germania, ecco l’occasione per imparare tutto sulla campagna co-op in Battlefield 3 che abbiamo mostrato su PlayStation 3.

Abbiamo progettato la co-op per essere il perfetto connubio tra la narrazione forte da single player e il tempo indeterminato e l’azione del multiplayer. Stiamo fondendo la rigiocabilità del multiplayer con una mentalità pick up and play per creare un sapore totalmente nuovo per Battlefield.

La Co-op segue la stessa filosofia delle meccaniche multiplayer pluripremiate del nostro gioco. Il lavoro di squadra non è praticamente mai concentrato su di voi, ma lavorare insieme renderà le cose molto più facili e – soprattutto – vi condurrà alla vittoria.

Le missioni in campagna co-op sono per la maggior parte asimmetricche. Questo significa che in una missione si può pilotare un elicottero mentre il vostro amico è il cannoniere, per esempio. Altre situazioni sono rappresentate da un giocatore che disarma una bomba e l’altro che lo difende. O (come si poteva vedere nella nostra conferenza stampa playthrough al GamesCom) si può fare tandem e uccidere il nemico velocemente per evitare il rilevamento. Ci sono anche altre meccaniche che richiedono lavoro di squadra, come nello spotting di nemici negli scontri a fuoco di grandi dimensioni o il concetto fondamentale di far rivivere l’un l’altro per evitare di giungere al game over.

Le missioni cooperative in Battlefield 3 si svolgono tutte nello stesso scenario, come la campagna singleplayer, e seguono una serie unica di eventi che portano ad un finale esplosivo. I giocatori in co-op avranno il ruolo di soldati che non sono legati ad alcun ramo particolare delle Forze Armate. Si tratta di una decisione di progettazione intenzionale per permettere una grande varietà nel gameplay nelle diverse missioni cooperative.

Estrarre Hamid El Zakir
Al GamesCom 2011 abbiamo mostrato Battlefield 3 in co-op per la prima volta con la missione Exfiltration il 10 per PlayStation 3. Durante i 5 giorni della manifestazione, migliaia di fan e giornalisti hanno provato Exfiltration.

La missione ruota attorno ad un informatore disertore, El Zakir, che voi e il vostro amico in co-op dovrete scortare per la sua sicurezza. La missione inizia all’esterno dell’edificio in cui El Zakir risiede. È necessario spostarsi, rimuovere ogni opposizione, ed estrarre il bersaglio. Se si riesce a fare con discrezione, senza scatenare nessun allarme, c’è un piccolo bonus per voi. Nella seconda parte di Exfiltration dovrete bonificare un percorso per il convoglio in modo da poter raggiungere la periferia della città, prima di entrare in due dei veicoli e utilizzare le mitragliatrici montate in alto. C’è molto di più nella missione, ma questo dà un’idea di cosa aspettarsi.

Dare una mano

Per sopravvivere attraverso le missioni co-op, avrete bisogno di stare vicino al vostro amico. Se va giù, dategli una mano con il nuovo meccanismo "Uomo a terra!", che permette di rivivere il calore della battaglia. Pur essendo a terra, è comunque possibile utilizzare l’arma secondaria per difendersi, mentre lentamente si striscia in un posto più sicuro in cui il vostro amico vi potrà aiutare senza essere colpito. Se entrambi si finisce a terra, il gioco è finito.

 
Si combatte insieme. Si muore insieme. E si fanno punti insieme. Dopo aver completato una missione co-op con il vostro amico, il vostro punteggio totale combinato sarà visualizzato tramite Battlelog, la nostra suite di free social features che connette tutti i giocatori di Battlefield 3. Le missioni sono state progettate per essere più brevi delle missioni singleplayer, in modo da poter fare più cicli in una serata per cercare di battere il punteggio dei vostri amici. Il miglior punteggio sarà visualizzato per ogni missione, in modo da avere qualcosa a cui puntare.
La difficoltà è elevata. Sarà certamente una sfida difficile in tutte le missioni. Inoltre, poiché i giocatori competitivi probabilmente rigiocheranno ogni missione più volte, tutte le missioni cooperative contengono elementi randomizzati per mantenere ogni playthrough avvincente. Completare le missioni co-op offre non solo i punteggi per vantarsi con gli amici ma ha effetti benefici anche per la vostra carriera multiplayer. Ci sono una serie di armi che si possono sbloccare in co-op e usare in modalità multiplayer regolare.

Speriamo che vi sia piaciuto questo primo sguardo a Exfiltration. E’ stato molto gratificante incontrare i nostri fan al GamesCom, e speriamo che rimaniate sintonizzati per i nuovi post mentre ci avviciniamo sempre più al lancio. E non dimenticate che c’è un’imminente Open Beta a Settembre!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche