Gamescom 2011: UFC Undisputed 3

Al Gamescom 2011 è stato possibile assistere ad una presentazione di UFC Undisputed 3, nuovo videogioco di lotta libera distribuito da THQ. Al termine della presentazione è stato possibile provare anche il videogioco.

La presentazione si apre con l’illustrazione del pro e amateur control, il pro control permette di effettuare le sottomissioni attraverso un movimento avanzato dell’analog stick, mentre attraverso l’amateur control basterà muovere l’analog verso l’alto o verso il basso. Dopo di questo lo sviluppatore inizia una partita veloce, che per il momento era l’unica modalità disponibile. Sarà subito possibile scegliere tra diverse impostazioni di gioco quali la difficoltà, che si estende per cinque livelli, il numero di round, le regole di gioco che permettono di giocare con statistiche equilibrate o con alcune semplificazioni e l’energia che serve per avere un’esperienza di gioco più realistica.

Si passa alla scelta del personaggio: qui lo sviluppatore ci parla di un alto numero di personaggi su cui poter contare, durante la demo c’erano a disposizione circa venti personaggi, ma dal menù principale si notava la presenza di un negozio in cui probabilmente si potranno comprare altri personaggi. Durante il menù di selezione dei lottatori si possono visualizzare informazioni dettagliate che vanno dalla forza alla potenza dei diversi tipi di sottomissioni. Apprezzabile anche il numero di arene disponibili e la possibilità di scegliere l’arbitro del match.
All’inizio di ogni match sarà presente un’introduzione che sarà utile per conoscere le caratteristiche generali del lottatore nel caso non si conoscano. Una volta perso il comando del lottatore partirà un tutorial che mostrerà i comandi base, grazie a questo si prende immediatamente confidenza con il gioco e le sue tecniche.

Dopo aver visto un match d’esempio è stato possibile provare il gioco, durante i match si sono contraddistinti subito due tipi di gameplay, ovvero uno basato sui classici pugni e calci ed un altro basato sulle sottomissioni. Il primo tipo utilizza i pugni e i calci come arma principale e sarà possibile utilizzare pugni veloci o pesanti, anche se il danno causato è lo stesso, inoltre ogni lottatore possiede un calcio e un pugno caratteristico del proprio personaggio che può essere utile per portare a termine devastanti combo. Il secondo tipo è ciò che caratterizza UFC Undisputed 3, le sottomissioni sono l’arma più potente e permettono di concludere un match in tempi brevi, dopo aver afferrato l’avversario si dovrà scegliere se usare le major transition o le minor transition per portare al terreno l’avversario; le major transition sono prese offensive che consentono di ottenere posizioni molto vantaggiose, tuttavia difficilmente si riesce a portarle a termine e per questo potrebbero  essere uno spunto per un contrattacco avversario; le minor transition sono prese meno offensive che consentono di portare l’avversario in posizioni meno vantaggiose rispetto alle prime, ma in modo più sicuro. Dopo aver portato l’avversario al tappeto si potranno effettuare le sottomissioni per concludere un match e, una volta premuto il tasto apposito, si aprirà un’interfaccia che ci consentirà di portare a buon esito una sottomissioni; tutto ciò che si dovrà fare sarà tenere una barra, comandata tramite analog stick, all’interno della barra avversaria, o viceversa nel caso si sia il difensore.

A fine round sarà possibile controllare le statistiche come i colpi subiti e inflitti in determinate parti del corpo e altre informazioni come le sottomissioni inflitte; inoltre saranno presenti dei consigli che indicano il nostro punto debole e come evitare di subire ripetutamente l’azione indicata. Dal menù principale è stato possibile capire che saranno presenti diverse modalità come la modalità carriera, inoltre è presente uno shop che molto probabilmente ci permetterà di acquistare altri lottatori.

Dal punto di vista grafico il gioco presenta dei modelli poligonali dei lottatori davvero ottimi, con dettagli facciali molto realistici, infatti subendo molti colpi alla testa sarà molto probabile ritrovarsi un occhio gonfio; anche le texture si presentano di ottimo livello, purtroppo dalla distanza è possibile intravedere alcune imperfezioni. Da quel che è stato possibile vedere UFC Undisputed 3 sembra essere un gioco davvero interessante che può offrire qualcosa di più del classico gioco di wrestling e perciò merita di essere seguito per saperne di più sulle altre modalità.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche