Intervista a Motomu Toriyama: le novità di Final Fantasy XIII-2 in esclusiva su Gamesource.it e FFOnline.it

Gamesource.it è lieta di presentarvi un’intervista esclusiva a Motomu Toriyama, director di Final Fantasy XIII-2. Oltre alle domande poste al direttore del titolo, vi rammentiamo che sono disponibili da oggi anche alcune immagini esclusive che trovate a questo indirizzo: Ultimissime Final Fantasy XIII-2.

Qual è stata la vostra reazione alla copertura del titolo durante l’E3?

Toriyama: Per quanto concerne la demo giocabile durante l’E3, volevamo mostrare quanto il gameplay fosse cambiato rispetto al titolo originale. Abbiamo ottenutoi buoni feeedback da parte di giocatori che hanno apprezzato il cambiamento, ricevendo quindi un’ottima impressione.

Quali sono i vostri programmi per il Tokyo Game Show? Ci saranno altro da vedere su Final Fantasy XIII-2?

Toriyama: Il nostro progetto è di continuare quello che abbiamo fatto all’E3, mostrando quindi una versione giocabile così che i player Giapponesi possano apprezzare anche il nuovo game design del titolo.

Perchè avete deciso di far diventare i Moogle un personaggio così importante?

Toriyama: In Final Fantasy XIII, i Moogle apparivano solamente sulle insegne dei negozi. Farlo apparire come una mascotte nel sequel fa parte del fan service: abbiamo voluto dare un ruolo di rilievo ad uno dei simboli della saga ed allo stesso tempo rendere più semplice ai giocatori inserirsi nella storia.

Perchè i Moogle hanno delle abilità extra? Quale è stata l’ispirazione dietro questa scelta?

Toriyama: Volevamo legare i Moogle all’interno del design, motivo per cui essi hanno una serie di ruoli importanti per il giocatore. 

In primo luogo, agiscono come una sorta di guida, utilizzando inoltre abilità come Moogle Hunt per scovare particolari oggetti. 

Sono inoltre integrati nel sistema di combattimento, sfruttando gli orologi da loro indossati.

Mai in nessun episodio della saga avevamo dato risalto ai Moogle come in Final Fantasy XIII-2.

Quali sono i miglioramenti rispetto Final Fantasy XIII?

Toriyama: I miglioramenti che abbiamo voluito inserire sono legati principalmente al rendere il gioco molto più libero per il giocatore: in ogni tipo di gameplay che sarà presentato, ad essere il protagonista sarà sempre il giocatore in prima persona, anzichè lasciare che assista passivamente allo svolgimento della storia.

 

Le innovazioni che abbiamo già presentato, fra cui le battaglia e gli eventi in tempi reale, sono solo alcune delle feature che introdurremo basandoci su questa filosofia.

Ci sarà un sistema di sviluppo per i mostri catturati?

Toriyama: Ci saranno diversi tipi di mostri che saranno reclutabili durante lo svolgimento del plot: i giocatori saranno in grando di utilizzare un sistema di sviluppo molto simile a quello dei personaggi.

Perchè chi non ha giocato Final Fantasy XIII dovrebbe giocare Final Fantasy XIII-2?

Toriyama: Per prima cosa, ci sono svariati riferimenti agli eventi del primo capitolo. All’interno del gameplay abbiamo inserito svariati tutorial che dovrebbero far sì che il giocatore non incontri particolari problemi nell’avvicinarsi a questo tipo di gioco.

Inoltre, abbiamo creato Noel, il protagonista, in maniera tale che fosse totalmente ignaro degli eventi di Final Fantasy XIII.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche