Age of Empires Online: Hands-on
Age of Empires, il gioco strategico storico con più appassionati di sempre sta per rinnovarsi in Age of Empires Online. Una grafica meno realistica di Age of Empires 3 ma molte innovazioni di gioco e un ritorno al passato sia come ambientazione sia, ancora di più, come stile di gioco che adesso somiglia molto di più al tanto amato Age of Empires 2.
L’attesa per Age of Empires Online è agli sgoccioli, il nuovo capitolo della serie Age of Empires è completamente Online e si scaricherà gratuitamente direttamente dal sito Microsoft. Il gioco sarà in minima parte gratuito per chi vorrà provarlo senza impegnarsi troppo. Gli appassionati invece pagando per le civiltà che vorranno usare avranno a disposizione molti extra che giustamente li metteranno in una posizione decisamente vantaggiosa rispetto ai giocatori senza premium.
Capitale
Appena dopo la schermata iniziale ci viene chiesto di scegliere la civiltà che vogliamo usare e il server nel quale giocare. Una volta fatta la nostra scelta veniamo catapultati nella nostra capitale. La capitale del nostro impero non è una vera e propria partita ma è il punto dal quale troviamo le quest, le chat, fabbriche e molto spazio libero sul quale nel tempo potremmo costruire una grande quantità di strutture. Per iniziare non c’è bisogno di fare niente sulla capitale, saranno le missioni a darci un po’ per volta delle strutture che ci permetteranno di giocare contro altri giocatori, di produrre delle risorse o di creare dei consumabili che ci serviranno in partita e molto altro ancora.
Tutorial
Per iniziare una vera e propria partita bisogna “parlare” ai personaggi cliccando sui punti interrogativi che si trovano propria capitale, questi chiederanno il completamento di alcuni obiettivi che nei primi livelli sono semplicemente un tutorial per insegnare il gioco. Gli esperti avranno la possibilità di saltare il tutorial, pagando, e potranno iniziare con una città a livello 20. Per i novizi invece, le prime missioni sono esattamente ciò che ci vuole per imparare i meccanismi di base del gioco.
La partita
Quando si decide di accettare una quest e quindi s’inizia una partita, ci si ritrova in una mappa quasi completamente oscurata con un centro città e alcuni abitanti. Mi riferisco a una missione tipica perché sia il tutorial che la campagna sono composti da una moltitudine di partite con situazioni diverse e varie sia come partenza che come obiettivi finali.
Il Centro Città serve per salire di era ma soprattutto per fare abitanti; questi ultimi devono raccogliere risorse varie a seconda della necessità e con le risorse raccolte si addestrano altri abitanti e militari con i quali si combatte il nemico. Il meccanismo di base sembra semplice ma nel gioco non lo è perché ci sono una grande varietà di unità militari e di possibilità strategiche. Facciamo solo un esempio, si potrebbe pensare che essendo veloci ad attaccare gli abitanti avversari si può lasciare il nemico senza risorse e in effetti è vero se tutto funziona bene. Supponiamo allora di produrre dei cavalli per delle rapide incursioni sugli abitanti avversari: se il nemico lo capisce in tempo e produce picche, queste battono molto facilmente i cavalli. A nostra volta potremmo produrre archi che battono facilmente le picche. L’avversario a quel punto potrebbe anche lui mettere in produzione cavalli perché battono molto bene gli archi.
Strategia
Questo nuovo Age of Empires, a differenza dei precedenti, permette di decidere persino le tecnologie e i militari che si potranno usare in partita e questo insieme alle carte di potenziamenti che si potranno attivare sui singoli militari permette una varietà di strategie mai vista prima.
Non ci resta che aspettare il 27 luglio per giocare; nel frattempo, per tutte le informazioni relative al gioco, potete visitare il sito ufficiale al seguente indirizzo: http://ageofempiresonline.com/downloads/