I 10 giochi più interessanti per 3DS e non solo

Molto spesso, la decisione di comprare o meno una console al lancio è figlia di un amore smodato per l’hardware in uscita o di una line-up di assoluto valore o, ancora, di un prezzo concorrenziale e abbordabile. Purtroppo nel caso del 3DS, annunciato ufficialmente all’E3 2010, l’unica motivazione che spingerebbe ad acquistare la console al Day 1 è la prima. 
Dopo mesi d’attesa, Nintendo ha annunciato la data d’uscita europea del suo nuovo portatile: il 25 Marzo 2011.
Lo scopo di questo articolo è di presentarvi i 10 giochi più attesi ed elencarvi tutti quelli sin’ora annunciati. Purtroppo non è ancora ben chiaro quali titoli usciranno al lancio e quali in seguito, ma la cosa abbastanza sicura è che nessuno di questi prodotti slitterà al 2012.

Super Street Fighter IV 3D

Iniziamo subito con un titolo di assoluto rilievo ed esponente di un genere non molto diffuso ai giorni nostri. Uscito su console HD e PC, Street Fighter IV ha rappresentato, per gli amanti del picchiaduro, il ritorno di un genere poco in auge negli ultimi tempi, e rovinato da titoli non proprio esaltanti usciti negli anni scorsi, salvo rari casi. A distanza di poco tempo, com’è solita fare Capcom per la serie, viene pubblicato un nuovo capitolo, potenziato a livello grafico e di gameplay, con l’aggiunta di nuovi personaggi e modalità: Super Street fighter IV, che sarà pubblicato per la nuova console portatile Nintendo nei giorni successivi al lancio.


Star Fox 64 3D

Sicuramente tra le saghe Nintendo più amate di sempre, Star Fox ritorna su 3DS con un remake del capitolo uscito su Nintendo 64. Il titolo mantiene inalterato il gameplay offerto già in passato, con una maggior cura riposta nel comparto grafico, ovviamente aggiornato per sfruttare il 3D e non sfigurare con i titoli in uscita sul portatile Nintendo. Al momento non abbiamo molte informazioni a riguardo e non sappiamo se il gioco offrirà anche qualche altra modalità non presente nel titolo originale. Comunque sia, Star Fox 64 3DS dovrebbe uscire nei giorni successivi al lancio della console.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Non si sa ancora nulla del nuovo capitolo per home console, ma Square-Enix pubblica e annuncia capitoli per console portatile con una velocità incredibile, se pensiamo che è una software house giapponese. Dalle prime informazioni rilasciate, pare che Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance ricalcherà il gameplay dei capitoli passati, con, ovviamente, le dovute limature atte a migliorare l’esperienza di gioco. Si preannuncia quindi un action-rpg molto classico che getterà le basi per un ipotetico Kingdom Hearts 3 su console casalinghe.

Resident Evil: Revelations

Dopo il quarto capitolo, la serie Resident Evil non è stata più la stessa. La nuova impostazione da sparatutto in terza persona ha sconvolto lo spirito horror che permeava i primi titoli, e il quinto capitolo uscito su console HD e PC ha scontentato parecchi fan e amanti della serie. Il nuovo gioco per 3DS sembra simile agli ultimi titoli della serie, ma c’è qualcosa di leggermente diverso proprio nelle fasi sparatutto. Infatti, quando si prende la mira, non ci sarà uno zoom della telecamera sulla spalla del personaggio controllato, ma la visuale passerà in prima persone, e in questi frangenti si ha quasi l’impressione di giocare ad un FPS, ovviamente con un ritmo di gioco estremamente più lento. Infine, segnaliamo la possibilità di muoversi durante le sparatorie, cosa impossibile da fare nei capitoli precedenti.

Kid Icarus: Uprising

Di Kid Icarus: Uprising abbiamo già parlato ampiamente nella nostra anteprima, e da quel poco che si è visto il titolo sembra molto promettente. Il gameplay proposto è una via di mezzo tra un classico action e uno shooter su binari in stile Sin & Punishment. La struttura di gioco è stata completamente rivoluzionata per essere adattata alle tre dimensioni. Pit, pur essendo poco conosciuto dai giovanissimi, è una delle icone Nintendo che i vecchi fan si ricordano bene, e che riporta alla mente il periodo in cui i videogiochi erano ancora poco diffusi e visti di cattivo occhio dalla gente. Non ci resta che attendere una data d’uscita ufficiale, che dovrebbe però aggirarsi intorno al periodo in cui uscirà il 3DS.


Pes 2011 3D

Si sa, il calcio è lo sport più seguito e apprezzato d’Italia e in generale d’Europa. I prodotti videoludici che si pongono l’obiettivo di simulare tale sport sono principalmente Fifa e Pes, che ogni anno propongono una nuova versione con migliorie e aggiunte più o meno importanti. Con l’arrivo delle console HD il franchise EA ha superato qualitativamente quello Konami, nettamente superiore nella generazione a 128 bit. Con l’arrivo del nuovo portatile Nintendo, uscirà anche un titolo calcistico: Pes 2011 3D. Sfruttando la tecnologia offerta dalla piattaforma, il prodotto vuole sorprendere i consumatori con una nuova gestione della telecamera, che punta a spettacolarizzare ogni azione. 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D

In molti considerano Ocarina of Time il capitolo più bello dell’intera saga di Zelda, e su 3DS ci ritroveremo un remake che modernizza graficamente il prodotto uscito su Nintendo 64. Per chi non lo sapesse, Ocarina of Time è un adventure dove esplorare città e villaggi, risolvere enigmi all’interno di grandi dungeon e, ovviamente, sconfiggere nemici vari e boss. Il gameplay tipico della serie rimarrà ovviamente intatto e ci saranno alcuni accorgimenti nella struttura dei menù e nel sistema di controllo, in modo da migliorare ulteriormente un esperienza già all’epoca incredibile.

Paper Mario

Gli spin-off della serie di Super Mario sono innumerevoli, e toccano praticamente ogni genere, dal gioco di corse alla raccolta sportiva. Paper Mario rappresenta la trasposizione ruolistica dell’eroe del regno dei funghi, con una spruzzata abbastanza pesante di platform. Su Wii abbiamo assistito a un capitolo validissimo e che sfruttava anche un concept assolutamente originale e in grado di offrire un’esperienza divertente e diversa. Con questo nuovo Paper Mario in uscita su 3DS, la serie sembra tornare alle origini, con un gameplay molto più simile a quel che si è potuto vedere su Gamecube.


Tom Clancy’s Splinter Cell 3D

Come abbiamo potuto vedere sono stati annunciati diversi ramake, e Ubisoft, dal canto suo, ha pensato bene di riproporre su 3DS il terzo capitolo della serie di Splinter Cell, ovvero Chaos Theory. Come in tutti i remake sino a ora trattati, anche in questo caso ci sarà un restyling grafico e una ricostruzione dei menù di gioco. Se avete avuto modo di giocare all’ultimo capitolo della serie, avrete senz’altro notato le diverse scritte che indicavano il titolo del capitolo appena iniziato o il nome della location in cui ci si trova. Nel remake per 3DS di Chaos Theory sembrano esserci le stesse scritte, e la cosa può solo far piacere. Per la data d’uscita vale lo stesso discorso fatto in precedenza.

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D

Dopo Splinter Cell c’è un altro stealth in uscita per 3DS: il remake di Metal Gear Solid 3. Al momento, insieme a Resident Evil: Revelations, il titolo sviluppato dal team capitanato dal visionario Kojima si presenta come il migliore tecnicamente, con una pulizia e una qualità dell’immagine davvero di qualità. Oltre a una rimappatura dei controlli, il titolo dovrebbe offrire una rinnovata interfaccia per adattarsi al doppio schermo offerto dalla console. Non sappiamo se verranno aggiunte nuove modalità o qualche ambientazione inedita, ma siamo sicuri che Metal Gear Solid: Snake Eater 3D offrirà un’esperienza di assoluto valore e una componente narrativa di primo piano.

Titoli in uscita entro l’anno:

  • Animal Crossing
  • Mario Kart
  • The Sims 3
  • Nikoli’s Pencil Puzzle
  • Dual Pen Sports
  • Animal Resort
  • Bust-A-Move Universe
  • Madden NFL FootBall
  • Asphalt 3D
  • Fish On
  • Deca Sports Extreme
  • Driver Renegade
  • Doctor Lautrec and the Forgotten Knights
  • Ridge Racer 3D
  • Nintendogs + Cats
  • Pilotwings Resort
  • Cubic Ninja
  • Resident Evil: The Mercenaries 3D
  • Samurai Warriors: Chronicles
  • Combats of Giants: Dinosaurs 3D
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Shadow Wars
  • Dead or Alive: Dimensions
  • Bomberman 3DS
  • Rabbids: Travel in Time
  • Steel Diver
  • Super Monkey Ball 3D

Realtà aumentata e conclusioni

Se i titoli di cui abbiamo appena parlato uscissero al lancio della console, sicuramente il 3DS sarebbe una piattaforma da avere subito, senza neanche pensarci, ma purtroppo così non sarà. Ciò potrebbe portare molti a saltare il Day 1 e attendere qualche uscita di peso o un calo di prezzo. Un’altra considerazione da fare è relativa al reale supporto che può dare la tecnologia 3D al gameplay: da quel poco che è stato possibile vedere, nessun gioco può vantare delle meccaniche applicabili solo su 3DS, tranne uno, che non è neanche un vero è proprio gioco: la realtà aumentata. Le carte supportate da questo software vengono posizionate su di una superficie piana e, attraverso le due telecamere, la console riconosce la carta e costruisce intorno ad essa un vero e proprio minigioco, dove viene veramente sfruttato l’elemento 3D. La consolazione finale è proprio rappresentata da queste carte, che potrebbero rivelarsi molto più utili di quel che si pensi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche