Hands on Marvel vs Capcom 3

Negli uffici di Halifax abbiamo avuto modo di mettere le mani sul titolo di prossima uscita Marvel vs. Capcom 3, picchiaduro in due dimensioni molto atteso da tutti gli appassionati del genere. All’evento erano presenti anche Ryota Niitsuma, producer del gioco e Leo Tan, Capcom Uk Senior Pr Manager con cui abbiamo avuto anche modo di scambiare qualche chiacchiera semi-informale sul titolo in questione.

Dopo un decennio di attesa, i personaggi iconici di Marvel e Capcom uniscono le forze ancora una volta in un rinnovato gioco di combattimento a squadre di nuova generazione. Una delle saghe del genere fighting più apprezzate torna proponendo un solido gioco di combattimento, confezionato con una grafica mozzafiato, che vi farà combattere e dirigere l’azione in un vero e proprio fumetto interattivo. Il gioco infatti appare subito caratterizzato da un uso sapiente del cell-shading che rende proprio l’idea di un comic che prende vita. Sarà possibile vestire i panni di personaggi leggendari delle più amate franchigie dell’intrattenimento; due universi distinti ma vicini, quello dei videogames e quello dei fumetti si fondono in un’esperienza ludica frenetica e appagante. Il titolo appare anche molto adatto ai novizi poiché, per esempio, le super mosse saranno attivabili tramite la pressione di un semplice tasto dorsale.


Oltre 35 personaggi con i quali creare il proprio dream team e affrontare gli avversari; citiamo alcuni nomi dei personaggi CAPCOM selezionabili: Ryu, dalla saga di Street Fighter, Dante di Devil May Cry, Sir Arthur di Ghosts’n Goblins, Viewtiful Joe e molti altri. Mentre tra i personaggi MARVEL spiccano Spider Man, Capitan America, Wolverine, Hulk e Iron Man. Parlando proprio con il team Capcom presente a proposito di questo punto, ho domandato loro qual’è il criterio della scelta dei personaggi per i titoli di questo genere. La risposta è stata molto interessante. Infatti per ciò che concerne i personaggi Capcom vengono condotte delle indagini interne all’azienda fra i programmatori oppure vengono consultati i dati di vendita dei titoli che hanno riscosso maggiormente successo e su queste basi vengono scelti i protagonisti. Discorso totalmente diverso per ciò che concerne Marvel, a cui viene sottoposta una lista di personaggi da parte di Capcom e solo a questo punto viene vagliata la possibilità di utilizzarli o meno. Spesso è la stessa Marvel a suggerire dei personaggi differenti rispetto alla lista primaria, come nel caso specifico di Deadpool, presente in questo terzo capitolo del franchise.

È stato anche annunciato all’evento che è prevista in esclusiva per il mercato italiano una Limited Edition del gioco che avrà un packaging speciale e accattivante in metallo serigrafato (steel book) contenente, oltre al gioco, un artbook che vede protagonisti gli eroi dei due universi.


Ecco le caratteristiche principali del titolo in breve:
• Grafica innovativa e giocabilità frenetica portano gli universi di Marvel e Capcom a nuova vita digitale: Grazie a una versione potenziata dell’engine MT Framework, il motore utilizzato in Resident Evil 5 e Lost Planet 2, Marvel vs Capcom 3 potrà contare su una grafica sbalorditiva con scenari di gioco meravigliosi e animazioni da urlo.

• Sistema di combattimento VS evoluto: Una giocabilità senza precedenti con combo aeree, mosse speciali e molto altro. L’evoluzione di tale sistema porterà l’azione su schermo a un livello mai visto prima d’ora.

• Combattimento a squadre 3 vs 3: I giocatori potranno costruire il loro Dream Team e utilizzare combo e attacchi speciali combinati per creare il loro personalissimo stile di combattimento.

• Le tavole di un fumetto prendono vita: I personaggi più amati di Marvel e Capcom acquistano vita propria in una veste grafica d’impatto che ricorda nello stile e nel design un fumetto animato mixando in maniera efficace e spettacolare grafica 2D e 3D.

• Esperienza online spettacolare: Modalità online impareggiabili su Xbox LIVE e PlayStation Network per una competizione aperta davvero a tutti.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche