The Last Story – Alla scoperta del Final Fantasy di Sakaguchi
In questi giorni Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, ha voluto fare un regalo di Natale a tutti i suoi fan e ai possessori di Nintendo Wii, console sulla quale in esclusiva verrà pubblicato The Last Story, RPG sviluppato da Mistwalker, già attenta e minuziosa creatrice di Blue Dragon e Lost Odyssey. Di seguito vi riporteremo, analizzando passo passo tutte le componenti salienti di The Last Story, una spiegazione che speriamo possa essere esauriente sul battle system.
Innanzitutto vi sarà la possibilità di nasconderci dietro gli oggetti, in classica modalità stealth, che siano essi delle casse o eventualmente dei muri alti anche più di due metri: per farlo basterà premere il tasto A. Il personaggio, Elza, si muoverà tramite l’analogico del nunchuck, e premendo il tasto A mentre ci si muove sarà possibile effettuare una capriola. Col tasto B potremo saltare o parare un attacco, col tasto Z lanciare incantesimi, e col tasto C richiamare uno scudo per proteggere la compagnia. Elza attaccherà in automatico i nemici quando sarà abbastanza vicino per farlo, ma ovviamente avrete la possibilità di farlo manualmente impostandolo dal menu. Diversamente da Final Fantasy, Blue Dragon e Lost Odyssey, i prodotti chiave di Sakaguchi, The Last Story avrà un sistema di combattimento in tempo reale.
Proprio come in Last Odyssey, dove era possibile colpire gli oggetti dello scenario per ottenere dei vantaggi, in The Last Story sarà possibile agganciare come bersaglio un oggetto del background: Elza, per esempio, nella demo di dimostrazione poteva colpire delle colonne e danneggiare i nemici che vi erano vicino. Per quanto riguarda invece le magie, prerogativa di Yuris, una volta impostata la volontà di lanciarne una, il vostro personaggio fluttuerà in area e un numero apparirà sulla sua testa: rappresenta il tempo di carica della magia e nel caso in cui dovesse essere colpito durante questo periodo la magia verrà azzerata. Ovviamente nel periodo di carica Elza può attivare uno scudo per proteggere la compagnia così da respingere i nemici.
Vi è stato modo anche di osservare una battaglia con un boss, Cocoon, che chiudeva la prima area di gioco. Durante la battaglia Elza ha avuto la possibilità di effettuare uno scan, in pieno stile RPG, per intuire le debolezze del mostro così da usare il potere della magia su di esso. Un’abilità di Elza è quella di poter usare il vento a suo piacimento così da estendere le capacità magiche di Yuri. Mentre Elza combatteva contro Cocoon, gli altri personaggi urlavano di trascinare il mostro fuori dal tempio così da poterlo danneggiare con una magia ambientale.
Terminato questo primo frangente, Sakaguchi ha voluto mostrare la funzionalità dei cerchi magici. Quello che vedete nell’immagine qui sotto rappresenta un Freeze Circle che colpisce i nemici col ghiaccio e causa anche sonnolenza. Basterà colpirlo per attivarlo.
Arrivati sulla Gurugu Ship, Sakaguchi ci mostra una cassa del tesoro: il contenuto di esse è random in The Last Story. Successivamente in una battaglia ci è stato mostrato come sia possibile cambiare strategia in battaglia: Elza, durante la battaglia con Muruu, un altro boss, premendo il tasto A era riuscita a saltare precisamente sulla testa del nemico, e successivamente a colpirlo in pieno sulla testa premendo nuovamente il tasto A. Durante la battaglia Sakaguchi ne approfitta per morire e mostrarci una feature importante per The Last Story: sarà possibile effettuare un fast forwarding, ovvero premendo il tasto A potrete velocizzare lo scorrere degli eventi e ottenere un riassunto di quanto accaduto una volta terminata l’azione.
Esiste anche un sistema per personalizzare i propri personaggi tramite dei negozi di armature che vi permettono anche di scegliere il colore di questi così da creare un combattente completamente personalizzato. Vi sarà anche la possibilità di svestirsi completamente e correre in biancheria intima.
The Last Story per ora non ha una data per l’Europa, mentre verrà rilasciato in Giappone il 27 Gennaio, quindi tra esattamente un mese, in esclusiva per Nintendo Wii.