I videogiochi più attesi del 2011 – Pc

Siamo giunti al termine del generoso 2010, che ha portato con se grandi attese e non poche soddisfazioni. Ma anche questo nuovo 2011 sembra non essere da meno, con nomi gettonati e case di sviluppo importanti, all’apparenza pronti a rilasciare, dopo tanta pazienza, i loro presunti capolavori. Seppur il mercato degli amanti di mouse e tastiera non vanti i suoi anni più prosperosi dal punto di vista dei guadagni, il PC continua a mantenere produzioni proprie ancora non sbarcate nel mondo delle console.

Qui di seguito è stata stilata per voi da GameSource, una lista dei giochi più attesi per la piattaforma PC. Come si può notare, gran parte dei titoli sono sequel di nomi già famosi e conosciuti, lasciando poco spazio a novità vere e proprie.

Ci teniamo a sottolineare che non è stato scelto alcun criterio per mettere in ordine la lista dei seguenti titoli.

1. Duke Nukem Forever


 

Sviluppatore: Gearbox Software
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita: TBA 2011

La storia del Duca la conoscono ormai tutti. Dopo anni ed anni di travagliato sviluppo, e il fallimento di 3D Realms, Duke Nukem sembrava decaduto, fino a che Gearbox, già nota per il successo ottenuto con Borderlands, non ha deciso di riprendere il progetto e rilasciarlo finalmente nel 2011. Il videogioco è stato, dopo lunghe attese, mostrato al pubblico e l’impressione di incompiutezza nello sviluppo si nota. L’hype creatosi attorno all’immagine del Duca è storico e Gearbox sembrerebbe percorrere una strada pericolosa a completare un prodotto che ha subito continui ritardi e sviluppi differenti. 

2. Deus Ex: Human Revolution

Sviluppatore: Eidos Montreal
Genere: Action RPG
Data di uscita: Marzo 2011

A distanza di dieci anni dal rilascio del rivoluzionario Deus Ex, il giovane team canadese Eidos Montreal ripropone la rinomata saga cyberpunk con questo terzo capitolo, il quale funge da prequel agli avvenimenti del primo titolo. Le promesse sono tante: il gameplay e il mondo dinamico che sembra vogliano proporre appare quasi inverosimile in anni in cui interazione e libertà di scelta sono ridotte all’osso. Caratterizzato da una veste grafica degna di nota, Human Revolution appare come uno dei titoli più accattivanti del prossimo 2011. 

3. Portal 2

Sviluppatore: Valve Corporation
Genere: FPS – Puzzle
Data di uscita: 22 Aprile 2011

Dopo l’acclamato successo delle disavventura di Chell con Glados, Valve è pronta a rilasciare il seguito di Portal nel mese di Aprile. Il noto team di sviluppo sembra aver svolto anche questa volta un lavoro certosino, all’apparenza ancor più curato del suo predecessore. Le novità introdotte sono davvero interessanti, tra le quali la possibilità di giocare in co-op, e l’introduzione di nuovi robots, amici di Glados, all’interno della storia. La longevità, difetto del primo, sembrerebbe essere stata allungata e il gameplay potenziato in tutti i suoi aspetti: le carte in regola per un altro successo ci sono tutte.

4. Crysis 2

Sviluppatore: Crytek
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita: 25 Marzo 2011

Abbandonate le selvagge foreste dei due precedenti titoli targati Crytek, il famigerato team di sviluppo ci catapulterà in una New York devastata da un micidiale attacco alieno. A dispetto del predecessore, la freneticità dei combattimenti sembra essere stata esaltata, mantenendo tuttavia la libertà che ogni volta Crytek cerca di proporre con i suoi prodotti. La veste tecnica è stata completamente rivista con il nuovo Cry Engine 3 e i punti di forza del gameplay di Crysis sembrano esser stati rafforzati e arricchiti in questo suo seguito.


5. Dragon Age 2

Sviluppatore: Bioware
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita: 11 Marzo 2011

Mescolando le meccaniche del precedente Dragon Age con certi aspetti di Mass Effect, Bioware cerca di eliminare la troppa esemplificazione del primo titolo, rendendo questo seguito un GDR più complesso e, per così dire, "vecchio stile". Rafforzando le carenze di Origin e introducendo un gameplay più elaborato, con questo sequel il noto team di sviluppo sembrerebbe avere le possibilità di sfondare nuovamente nel mercato videoludico.

6. The Witcher 2


Sviluppatore: CD Projekt Red Studio
Genere:
Gioco di ruolo
Data di uscita: Maggio 2011

Rafforzando i punti di forza del suo predecessore, The Witcher 2 propone un sistema di combattimento arricchito da nuove abilità e un mondo di gioco ancora una volta ricco di dettagli e ben caratterizzato. Il sistema di scelte renderà molto intrigante lo svolgersi della trama, in quanto le nostre azioni influenzeranno la stessa. Grazie all’intensa story line e al forte carisma del protagonista, questo The Witcher 2 appare come un promettente GDR in arrivo.

7. Guild Wars 2

Sviluppatore: ArenaNet
Genere:
MMORPG
Data di uscita: TBA 2011

Dopo una scarsa annata per quanto riguarda il mondo dei MMORPG, il 2011 si prospetta essere più carico di titoli interessanti e degni di nota. Dopo l’indiscusso successo del suo predecessore, Guild Wars 2 sembra portare nuovamente un buon sistema Player vs Player e una progressione del personaggio non incentrata sul grinding. Le classi disponibili non saranno poche, accompagnate da cinque razze tra cui scegliere.  Il prezzo sarà ancora una volta legato alla scatola, senza bisogno di sottoscrivere un pagamento mensile. 

8. Diablo 3

Sviluppatore: Blizzard
Genere:
Hack’n’Slash
Data di uscita: TBA 2011

Blizzard continua lo sviluppo del terzo capitolo dell’ Hack’n’Slash  più famoso della storia, creando attorno ad esso sempre più hype e grosse aspettative. Il comparto tecnico appare davvero buono, caratterizzato da una veste grafica molto accattivante. Le classi giocabili saranno quattro: Barbaro, Monaco Witch Doctor e Demon Hunter. A incorniciare l’avventura in singolo, il lato multiplayer offre, oltre alla modalità cooperativa, la modalità Battle Arena dove otto giocatori, suddivisi in due squadre, si scontreranno fra di loro. La grande casa videoludica sembra comunque progredire con la sua politica di rimandi, senza dare troppe speranze per un imminente uscita durante questo 2011.

9. Dungeon Siege 3

Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Genere:
Hack’n’Slash
Data di uscita: TBA 2011

Altro Hack’n’Slash  previsto per quest anno sarà Dungeon Siege 3, caratterizzato da uno skill tree complesso e ramificato, buone ambientazioni, una modalità co-op fino a tre giocatori e un comparto grafico di tutto rispetto: il predominio di Diablo su tale genere potrebbe essere contestato da questo terzo capitolo della serie Dungeon Siege.

10. F.E.A.R. 3

Sviluppatore: Day 1 Studios
Genere: Sparatutto il prima persona 
Data di uscita: 22 Marzo 2011

Un po’ distaccato da due precedenti titoli, F.E.A.R. 3  sarà caratterizzato da due distinti protagonisti e un’interessante modalità cooperativa online. Il comparto grafico appare molto curato, come sembrerebbe di per sè lo sviluppo dell’intero titolo, ma dopo il poco successo del secondo capitolo si rimane un po’ dubbiosi su questo terzo prodotto. Probabilmente la terrificante bellezza dell’intramontabile  F.E.A.R., targato Monolith, rimarrà imbattuta.

11. Dead Space 2

Sviluppatore: Visceral Games
Genere: Survival Horror 
Data di uscita: 28 Gennaio 2011

Dead Space torna a terrorizzare i giocatori di tutto il mondo con un sequel davvero promettente. Vestiremo ancora una volta i panni di Isaac Clarke, che non contento di ciò che ha vissuto all’interno dell’Ishimura, torna a sminuzzare necromorfi per svelare eventi rimasti irrisolti nel corso del primo titolo. Il comparto tecnico è stato migliorato e anche il gameplay appare ancor più ricco, accompagnato da una nuova e inaspettata modalità multiplayer. 

12. Rage

Sviluppatore: Id Software
Genere: Sparatutto il prima persona 
Data di uscita: 15 Settembre 2011 

Dopo i numerosi successi ottenuti con Doom e Quake, Id Software torna nel mercato con Rage, un FPS ambientato in un ormai abusato mondo post apocalittico in stile Fallout. Il gameplay vede unirsi meccaniche simil GDR alle classiche degli sparatutto in soggettiva, proponendo inoltre frenetiche corse automobilistiche. Il tutto è realizzato con il nuovo Tech 5, all’apparenza un altro buon engine di casa Id.

13. Homefront

Sviluppatore: Kaos Studios
Genere:
Sparatutto in prima persona
Data di uscita: 11 Marzo 2011

Ancora una volta gli Stati Uniti si ritrovano nel bel mezzo di un conflitto, ma questa volta in ginocchio a causa della crisi energetica mondiale e obbiettivo dell’imminente invasione da parte della Corea del Nord, che nel frattempo ha già annesso a sè Corea del Sud e Giappone. Se il gameplay non appare innovativo, la trama fa da cavallo di battaglia a questo titolo, scritta da John Milius, autore di Apocalypse Now e di Red Dawn. Il protagonista che impersoneremo è un ex pilota dell’aeronautica che ha imbracciato le armi per fronteggiare l’invasione asiatica. Dal punto di vista tecnico il titolo sfrutta l’Unreal Engine 3.

14. Bulletstorm

Sviluppatore: People Can Fly
Genere:
Sparatutto in prima persona
Data di uscita: 25 Febbraio 2011

La software house People Can Fly, capeggiata da Cliff B, noto game designer dell’epic games per lo sviluppo del franchise Unreal e Gears of War, è impegnata nello sviluppo di questo interessante titolo, caratterizzato da un ambiente con cui interagire e un sistema di punti esperienza basati sulle "uccisioni con stile" . Il multiplayer sarà un incrocio tra Borderlands e la frenesia tipica di Unreal. Bulletstorm sembra riportare con sè le meccaniche dei veloci e crudi FPS di un tempo, strizzando un occhio alle vecchie produzioni targate Epic Games.

15. Mass Effect 3

Sviluppatore: Bioware
Genere: Action RPG
Data di uscita: Q4 2011

Entro la fine del 2011 la trilogia di casa Bioware dovrebbe concludersi con questo suo terzo capitolo, dove il Comandante Shepard dovrà compiere la sua ultima missione, salvando la Terra da una nuova minaccia aliena: l’umanità è fortemente minacciata da tale forza oscura proveniente dall’universo. Rimane ancora in dubbio la politica adottata per Mass Effect 3: nel secondo capitolo le meccaniche GDR erano state ancor più semplificate, lasciando spazio alla componente action, ma al momento non si sa ancora quale delle due strade verrà questa volta percorsa. Ad ogni modo, dopo due eccellenti titoli, da Bioware non ci si aspetta altro che un epico capitolo conclusivo.

16. Batman Arkham City

Sviluppatore: Rocksteady
Genere: Azione
Data di uscita: Autunno 2011

Il Cavaliere Oscuro si sposta a Gotham City, dove dovrà scontrarsi con nemici come il Pinguino, Due Facce e ancora una volta Joker. Le meccaniche sono state per lo più rimaste invariate rispetto al suo predecessore, mischiando l’azione dei picchiaduro a fasi stealth. Il lato tecnico appare anche questa volta ottimamente realizzato.
 

17. Need For Speed Shift 2 Unleashed

Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Genere: Simulatore di guida
Data di uscita: Q1 2011

Il noto brand targato EA torna il prossimo anno con questo suo nuovo simulatore di guida. Shift 2 riutilizzerà i tipici elementi arcade di Need For Speed, puntando però verso un realismo più accentuato. Il sistema chiamato Autolog, già visto nel recente Hot Pursuit, viene portato avanti da Shift 2, regalando un comparto multiplayer molto competitivo e degno di nota. Il titolo presenta inoltre un’inedita revisione grafica, un’innovativa camera casco, gare notturne e un realistico deterioramento di auto e tracciati.

18. Test Drive Unlimited 2

Sviluppatore: Eden Games
Genere: Guida
Data di uscita: 11 Febbraio 2011

Test drive Unlimited torna fra i videogiochi automobilistici con questo suo sequel, il quale cerca di rafforzare il suo predecessore tramite uno sviluppo più accurato. Ciò che spicca è un comparto multiplayer interessante: i giocatori potranno caratterizzare il proprio personaggio online attraverso una personalizzazione dei loro veicoli e l’acquisizione di proprietà, vestiti ed equipaggiamento. L’isola su cui muoversi pare più grande, assieme a una maggiore varietà di veicoli e un’interazione con l’ambiente superiore. Peccato per il comparto tecnico, che al momento non spicca fra le imminenti uscite.

19. The Sims Medieval

Sviluppatore: Electronic Arts
Genere: Vita virtuale 
Data di uscita: 22 Marzo 2011

Spostandosi in un epoca atipica per il rinomato brand, The Sims viene catapultato nel medioevo, fra maghi, cavalieri e creature magiche. Abbandonando quella creatività estrema che ha reso famoso il nome della serie, sarà dato largo spazio a varie missioni e a un lato più  da "Adventure Game". Si potrà comunque costruire la propria città, personalizzando gli interni di edifici precostruiti, e vedere la stessa popolata dai nostra eroi, pronti ad intraprendere nuove avventure. 

20. Shogun 2: Total War

Sviluppatore: The Creative Assembly
Genere: Strategico 
Data di uscita: 15 Marzo 2011

La software house britannica torna ancora una volta portando con sè la rinomata serie Total War con il nuovo Shogun 2. Esso farà da sequel a Shogun: Total War e sarà ambientato nell’epoca Sengoku, caratterizzata dalle varie lotte fra clan per il dominio sul Giappone. Il titolo presenta per l’appunto otto clan tra cui scegliere, ognuno ben caratterizzato rispetto a un altro. La vastità del mondo di gioco è stata sacrificata per una maggior dettaglio dell’intero sviluppo: in questo nuovo capitolo della serie Total War, la componente tattica e strategica sembra  esser molto più complessa degli ultimi prodotti rilasciati. 

21. Darkspore

Sviluppatore: Maxis Software 
Genere: Action RPG 
Data di uscita: 29 Marzo 2011

Dopo il parziale insuccesso di Spore, Maxis ripropone lo spettacolare Creature Creator, tramite il quale potremo personalizzare minuziosamente i nostri alieni. Per quanto concerne il gameplay, il genere si attesta sui più classici action rpg, dove dovremo gestire attraverso dei party le nostre creature. Interessante sarà la possibilità di entrare nella modalità co-op, che supporterà fino a quattro giocatori, dove si potranno fondere gli effetti delle armi e dei poteri delle nostre creature con quelli dei propri compagni di gioco.

22. Elder Scroll V: Skyrim

Sviluppatore: Bethesda
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita: 11 Novembre 2011

Si sa ancora molto poco su questo quinto capitolo della celeberrima serie Elder Scroll targata Bethesda, che abbandonato il mondo post apocalittico di Fallout è tornata al lavoro sulle ambientazioni Fantasy. Delle meccaniche di gioco non è trapelato ancor nulla e poco si sa anche sull’ambientazione, che sembrerebbe far da seguito a ciò che si è visto in Oblivion, sfruttando come locazione la terra di Skyrim. Si spera fiduciosi in un buon GDR, magari complesso quanto lo erano i predecessori di Oblivion, seppur Bethesda abbia adottato in questi ultimi anni una via a dir poco commerciale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche