Line-Up Ps3 e X360 Novembre 2010

Novembre, uno dei mesi videoludicamente più caldi della stagione, promette faville per le due grandi console next-gen. Ed infatti, basterebbero i soli nomi di Call Of Duty: Black Ops e Assassin’s Creed: Brotherhood per inquadrare positivamente questo penultimo mese del 2010. Ma anche altre uscite, come un nuovo Need for Speed e il nuovo Time Crisis per il Move, promettono bene e arricchiscono l’offerta ludica di un mese già carico ed importante. Ma non si parla solo di software: questo Novembre ha l’onore di ospitare l’uscita del Kinect, l’innovativa ed attesissima periferica interattiva di Microsoft. 
Certi che ne vedremo delle belle, ma un po’ amareggiati per il rinvio infinito di titoli importanti come Gran Turismo 5, diamo una veloce occhiata alle release più interessanti ed importanti del mese appena cominciato.

007: Blood Stone
Sviluppatore: Activision
Data di uscita: 5 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360 – PC
Anteprima
Daniel Craig presta nuovamente il suo volto all’agente segreto James Bond, ma questa volta per lo schermo delle nostre console. Blood Stone, totalmente slegato da qualsiasi episodio cinematografico, si presenta come un’avventura inedita ed ideata come uno sparatutto in prima persona. Il titolo non promette niente di innovativo, ma solo tanta azione ed il fascino sornione dell’agente segreto più richiesto d’Inghilterra. Aspettiamoci quindi un FPS di stampo classico, con qualche elemento Stealth, ma arricchito dalle immancabili diavolerie che hanno fatto grandi i film della saga.
 

Assassin’s Creed: Brotherhood
Sviluppatore: Ubisoft
Data di uscita: 16 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360
Anteprima
Chi si aspettava il terzo capitolo della saga dovrà attendere. Brotherhood è in realtà l’ideale proseguo del secondo capitolo, un Assassin’s Creed 2.5 questa volta ambientato quasi interamente a Roma. Sempre nei panni del non più giovanissimo Ezio Auditore, dovremo aggirarci tra le tormentate strade della città eterna, alle prese con le mire di potere di Cesare Borgia.
L’offerta videoludica sembra essere stata rinnovata, con un occhio di riguardo per le fasi di combattimento e per quelle puramente gestionali. Ora Ezio potrò fregiarsi di nuove mosse, della possibilità di gestire gli affari della gilda degli assassini, e di portare a nuovo lustro le strade della capitale. Ma la vera novità è rappresentata dal multiplayer, una sfida sia per i giocatori sia per gli sviluppatori, che si gettano per la prima volta in un’esperienza inaspettata nel genere.
 

Call of Duty: Black Ops
Sviluppatore: Activision
Data di uscita: 9 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360 – PC
Anteprima
Forte di uno strapotere commerciale senza precedenti, la saga di COD si appresta a sfornare il suo settimo capitolo. In passato siamo stati trasportati negli anni terribili del secondo conflitto mondiale, con qualche capatina al presente con l’amatissima sottosaga di Modern Warfare. Black Ops sceglie una strada differente, quella degli anni sessanta e della guerra fredda. Ci ritroveremo nella vecchia Europa, pronti ad azioni segrete e all’immancabile campagna online, il vero punto di forza di tutta la saga.
Riusciranno i ragazzi di Treyarch, ai quali è stato affidato lo sviluppo, a bissare il successo e la qualità del gioiellino Infinity Ward? I tempi sono maturi e mancano solo pochi giorni per scoprire la verità.
 

Create
Sviluppatore: EA
Data di uscita: 19 Novembre
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – Wii
Dopo il successo di LittleBigPlanet, la EA ha deciso di fare sua l’idea di base. Qualche rielaborazione qua e là ed ecco Create, titolo spigliatamente Casual che permetterà di creare il proprio livello di gioco, provarlo e metterlo a disposizione di tutti i giocatori connessi con la rete. Se il titolo Media Molecule poteva accontentare una fascia ampia di videogiocatori, Create è diretto esclusivamente al giocatore dell’ultim’ora e alle famiglie. Vedremo a metà Novembre di cosa questo Create sarà davvero capace.

Fist of the North Star: Ken’s Rage
Sviluppatore: Tecmo-Koei
Data di uscita: 5 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360
Anteprima
Prendete una formula di gioco collaudatissima come quella di Dinasty Warrios e fondetela con uno dei personaggi più amati di sempre. Ecco a voi Fist of the North Star, nuovo action ispirato alle avventure di Ken il Guerriero. Non dovremo attenderci nulla di veramente diverso da quanto già visto nella longeva saga Koei. Tanti nemici su schermo da battere obbligatoriamente per andare avanti. Già dalle prime prove il gioco ci è parso a tratti altalenante, ma siamo sicuri che, nonostante i difetti già palesati, saprà fare la felicità di tutti i fan del guerriero della scuola di Hokuto.
 

Kinect
Sviluppatore: Microsoft
Data di uscita: 10 Novembre
Console: Xbox 360
Attesa da più di un anno, la nuova ed intrigante periferica Microsoft si appresta a sbarcare nei negozi. Basata su un sensore di movimento che dovrebbe, in teoria, sostituire qualsiasi tipo di joypad e telecomando, il Kinect desta ancora qualche perplessità tra i possessori Xbox. La multinazionale americana sembra aver fatto le cose in grande per pubblicizzare il suo nuovo gioiellino. Le prenotazioni sono già alle stelle e i giochi che supporteranno la nuova periferica sono già un’abbondante decina.
La nuova console war potrebbe giocarsi tra il neonato Move ed il super pubblicizzato Kinect. Quale che sia l’effettiva qualità della periferica Microsoft, ne vedremo delle belle.
 

Majin and the Forsaken Kingdom
Sviluppatore: Namco Bandai
Data di uscita: 26 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360
Spuntato dal nulla, Majin and the Forsaken Kingdom ha destato subito interesse per via del concept originale e dell’ottimo design sino ad ora mostrato. Sviluppato da Game Republic, gli stessi ragazzi che ci hanno già consegnato il purtroppo sottovalutato Folklore, il gioco ci metterà nei panni di un ladruncolo di strada che, come accade spesso nelle fiabe, incontrerà un aspettato compagno di viaggio: un Majin, essere gigantesco dalla forza sovrumana. Proprio il combattimento assieme a questo inaspettato alleato sarà il cuore di tutto il gameplay del titolo. Attendiamo fiduciosi la release ufficiale.

 

Need for Speed: Hot Pursuit
Sviluppatore: EA
Data di uscita: 19 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360 – PC
Dopo gli ultimi, insipidi capitoli, la famosa saga automobilistica di Need for Speed torna sul tracciato, e tenta di farlo nel migliore dei modi. Tutti gli elementi che ne avevano sancito la fama sono stati ripresi e rivisti. Con Hot Pursuit potremo nuovamente sfogarci in inseguimenti ad altissima velocità, una grande mancanza degli ultimi non proprio memorabili episodi. Un ottimo parco motori, tanta adrenalina, la promessa di una grafica potente e realistica, e soprattutto le redini affidate ai Criterion, già creatori di Burnout, fanno sperare bene per le sorti di questo rombante, nuovo NFS.
 

Splatterhouse
Sviluppatore: Namco Bandai
Data di uscita: 26 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360
Anteprima
Ricordate il primissimo Splatterhouse, picchiaduro a scorrimento iperviolento datato 1988? Namco ha deciso di riproporre le stesse sensazioni di allora in HD, con l’omonimo remake per console next-gen. Il titolo ci permetterà di squartare mostri e mostriciattoli in vasti livelli tridimensionali, senza disdegnare enigmi e sessioni puramente in due dimensioni. La violenza sarà il piatto forte di tutta la produzione, facendoci già pregustare veri e propri bagni di sangue. Il fiore all’occhiello, oltre ad una grafica in cell-shading, sarà la colonna sonora interamente Metal.
 


 


Two Worlds II

Sviluppatore: Reality Pump
Data di uscita: 12 Novembre
Console: Playstation 3 – Xbox 360 – PC
Il primo Two Worlds aveva lasciato l’amaro in bocca, e nonostante avesse divertito gran parte dei fan incalliti dei GDR più classici, la critica lo aveva trovato un po’ crudo ed insipido. Riuscirà questo secondo capitolo a ribaltare la sorte?
Nuovamente catapultati nelle fiabesche terre di Altaloor, dovremo risalire alle nostre origini, riscoprendo un passato che credevamo per sempre celato. Per quanto la grafica ancora non convinca pienamente, un concept curato, una trama all’apparenza intrigante, ed una longevità di fondo decisamente ampia, rendono Two Worlds II un titolo interessante da tenere sott’occhio.
 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche