Gamescom 2010: Star Wars: Il potere della forza 2

In occasione del Gamescom 2010, fra i tanti titoli targati Activision che Gamesource ha avuto modo di provare c’era anche Star Wars 2: Il potere della forza.
Ci è stata concessa la possibilità di testare solamente uno dei tanti livelli presenti nel gioco perchè gli sviluppatori hanno deciso di soffermarsi maggiormente sull’aspetto del sistema di combattimento dove è stato inserito un buon numero di novità.

L’action si presenta coinvolgente sin da quando prendiamo in mano il pad della versione per Xbox 360 che ci viene affidata. La prima novità che notiamo immediatamente è la presenza di due spade laser nelle mani del protagonista; l’inserimento, ci viene spiegato, ci permetterà di eseguire una maggiore gamma di colpi e combo utilizzabili durante il combattimento.
Un’altra interessante innovazione è rappresentata dall’uso della Forza: in questo capitolo sarà possibile utilizzare una delle armi più utili viste nelle versioni cinematografiche all’interno dei combattimenti, tuttavia la novità consiste in un utilizzo unito a quello della scarica elettrica.
Sarà possibile creare combo con le quali trattenere i nemici con la Forza ed infliggere loro una potente scossa inoltre, come nel capitolo precedente, l’uso della forza non è limitato solo alle fasi di combattimento, bensì avremo la possibilità di muovere oggetti per completare passaggi, oppure di usarli come arma scagliandoli contro i nemici.

La complessità delle azioni con le spade laser ci è stata ampiamente dimostrata dallo sviluppatore; l’introduzione di un’altra spada ha reso le combo molto più complesse da eseguire ed è stata anche una risposta alle esigenze dei fan che tanto avevano apprezzato queste movenze ne Episodio I.
Abbiamo notato che sono state apportate modifiche anche alla fase difensiva: se nel primo episodio quando un colpo veniva parato o schivato non ne avevamo un riscontro nelle movenze del personaggio, ora sia durante la parata sia durante la schivata lo Jedi simulerà la difesa con un movimento della spada volto a proteggerlo.

Degna di nota è anche l’aggiunta del controllo mentale, potere già usato da Obi Wan Kenobi  nel primo film: si tratta di un potere utilissimo che permettere di sbarazzarsi dei nemici facendoli suicidare o, addirittura, rivoltandoli contro i loro  alleati così da creare un ottimo diversivo.
Per concludere con le innovazioni, abbiamo avuto modo di testare anche uno dei boss di fine livello. Siamo riusciti ad attivare una delle modalità speciali presenti nel gioco, la cosidetta Fury Mode: tramite la pressione dei due analogici saremo in grado di passare a questo status speciale che ci consentirà azioni normalmente non possibili rendendoci quasi invicibili oltre che potentissimi. Una volta esaurita, la Fury Mode potrà essere ricaricata semplicemente combattendo contro i nemici.

Il gioco è senza dubbio molto innovativo rispetto al suo predecessore e guadagna innumerevoli passi in avanti per quanto riguarda il gameplay, per non parlare delle numerose scene cinematografiche degne del nome che porta. Il 29 Ottobre avremo senza dubbio informazioni ancora più dettagliate, ma possiamo già affermare che fra i giochi attesi per questo autunno Star Wars 2: Il potere della forza entra di diritto fra i titoli che godranno di maggiore considerazione nell’ambiente videoludico.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche