Unreal Engine 3 e l’UDK
Tutti conosciamo la saga di Unreal Tournament; l’ultimo, in particolare, benché avesse lasciato l’amaro in bocca ad alcuni, era un prodotto ben rifinito e di qualità, mosso dal potentissimo Unreal Engine 3. Questo motore grafico, assieme alle sue precedenti incarnazioni, vanta miriadi di giochi costruiti intorno a esso. Il motivo è presto detto: flessibilità, potenza e grafica da urlo sono i principali punti di forza di questa perla di motore che, tuttavia, ha sempre necessitato di costosissime licenze che solo certe case produttrici potevano permettersi. Fino ad oggi.
Epic ha da poco annunciato il suo UDK (Unreal Development Kit), un motore grafico disponibile a tutti con le stesse funzionalità dell’Unreal Engine 3 utilizzato dai produttori di giochi.
Ma cos’è esattamente l’UDK? Come detto prima è una versione dell’Unreal Engine 3 completa di tutte le sue funzionalità e disponibile gratuitamente a tutti per progetti no-profit. Qualora il progetto divenisse commerciale il 25% dei guadagni conseguiti dai produttori dopo i 5000$ andrebbe alla Epic, senza la diretta necessità di comprare una licenza.
L’avere un motore grafico potente, flessibile, già pronto e gratuito è una vera rivoluzione in campo PC: questo vuol dire che i tempi di produzione di un qualsiasi gioco commerciale basato sull’UDK si restringono, dato che chiunque può permetterselo, magari concentrandosi su altri aspetti del gioco; sul lato no-profit i creatori di mod non avranno più bisogno di un gioco su cui appoggiarsi, rendendo la propria creazione una stand alone a tutti gli effetti, ampliando conseguentemente facilità d’uso e popolarità.
Le funzionalità di questo tool di sviluppo sono potenzialmente infinite. Ribadiamo che non si tratta di un editor di un qualche gioco messo a disposizione della community ma di un motore grafico completo di tutto: intelligenza artificiale, effetti speciali, sequenze scriptate, il potente Unreal Kismet (utilizzato per creare eventi con una comoda interfaccia grafica), fisica e quant’altro.
Molte delle modifications inizialmente dedicate all’Unreal Tournament 3 non tarderanno a proporsi come versione gratuita e indipendente, con grande gioia dei loro fans e di chi è interessato ai loro lavori.
Sono già disponibili su internet video di tutorial che esplicano le funzioni dell’UDK, mostrandone appieno le potenzialità, nonché diversi giochi già pronti (tra cui spiccano The Ball e Prometheus, due ex mod per UT3). Non resta che attendere quali creazioni arriveranno da questa vera e propria rivoluzione, direttamente sui vostri PC; nel mentre, ecco il trailer di lancio dell’UDK:
Per maggiori informazioni e downloads potete visitare: www.udk.com