In data 5 dicembre 2013 ci siamo recati agli studi di Halifax per vedere e provare nuovamente Yaiba: Ninja Gaiden Z, lo spin-off della celebre saga Team Ninja, prodotta da Tecmo, sviluppato in collaborazione con i team Spark Unlimited (Lost Planet 3) e Comcept (Soul Sacrifice, Mighty 09), quest’ultima fondata dal celebre Keiji Inafune (Megaman, Dead Rising, Onimusha) che è anche l’ideatore del titolo in questione. E’ proprio Inafune in persona, insieme a Yosuke Hayashi di Tecmo, a raccontarci del gioco, profondamente cambiato rispetto a quando lo avevamo incontrato all’E3 di Los Angeles.
La trama gira attorno alle vicende di un ninja chiamato Yaiba Kamikaze, che per un non ben chiaro motivo ha dovuto incrociare le spade con Ryu Hayabusa, protagonista della serie Ninja Gaiden, il cui esito lo ha portato a perdere quasi tutta la parte sinistra del suo corpo. Una misteriosa organizzazione lo ha salvato e lo ha trasformato in un ninja cyborg, con la promessa di aiutarlo nella sua vendetta contro Ryu, a patto però di lavorare per loro contro lo sterminio di pericolosi zombie che infestano il pianeta.
La versione che abbiamo visto a Milano, come già accennato, è notevolmente differente dalla build che avevamo provato a Los Angeles, che ci ha permesso di notare come il gioco sia effettivamente cambiato ed evoluto rispetto al concept originale.
Yaiba originariamente poteva combattere solo con la spada e con il pugno cyborg le cui combinazioni erano davvero limitate, mentre ora il parco mosse è stato ampliato grazie anche all’aggiunta della frusta, che permette maggiore varietà nelle combo e negli approcci ai nemici, visto che gli zombie avranno diverse tipologie che richiederanno strategie diverse per essere sconfitti. Alcuni saranno addirittura legati ad un particolare tipo di elemento (tipo fuoco o elettrico), ed è importante quindi raccogliere le varie resistenze agli elementi sparsi nei livelli in pieno stile collezionabili.
Sterminando nemici sarà inoltre possibile caricare una barra apposita che permetterà di attivare in Yaiba il Bloodlust, grazie al quale il nostro ninja potrà aumentare la velocità e il numero di danni causati ai nemici.
Durante gli scontri, ovviamente, ci si potrà anche parare, schivare, prendere i nemici e usarli come arma e, infine, ucciderli con una brutale esecuzione; a seconda delle nostre prestazioni (combo, esecuzioni, danni, tempo ecc..), otterremo ad ogni sessione di livello una medaglia che andrà a determinare il quantitativo di esperienza che ci spetta con cui saliremo di livello per permetterci di personalizzare Yaiba attraverso un sistema a ragnatela in cui, partendo dal nodo centrale, sarà possibile ottenere nuove abilità, nuovi potenziamenti e la possibilità di usare nuove armi, come i nunchaku.
Parlando di Ninja Gaiden, non mancheranno nemmeno le famose corse o salti sui muri, accompagnate anche da sessioni con la frusta usata come rampino per scalate o fughe rocambolesche.
Per marcare la sua natura di spin-off e distaccarsi dai capitoli principali della saga, Yaiba: Ninja Gaiden Z sfrutta uno grafica cel shading per renderlo più cartoonesco e simile ad un fumetto, di cui tra l’altro ne verrà pubblicato uno da Dark Horse Comics che farà da prologo agli eventi del gioco e sarà disponibile all’interno della special edition. L’impatto è sicuramente gradevole e gli attribuisce uno stile tutto suo, pur sacrificando i dettagli e l’effettistica un po’ abbozzata che spesso causa confusione, soprattutto nelle esplosioni per via dei colori troppo accesi.
Saranno previsti dei DLC, alcuni ancora da annunciare mentre altri già pronti, come i nuovi costumi indossabili da Yaiba, tra cui quello di Mighty 09, il nuovo gioco di Keiji Inafune nonché successore spirituale di Mega Man, che, tramite la campagna su kickstarter, ha riscosso un enorme consenso dal pubblico.
In ultimo, ma non per importanza, è da segnalare una modalità extra aggiuntiva dedicata a tutti i fan della serie originale NES, che permetterà di giocare la modalità storia in stile arcade retrò con filmati ed interfaccia ad 8 bit, il tutto accompagnato da un gameplay a scorrimento orizzontale e da una difficoltà spropositata al pari di quella che rese celebre Ninja Gaiden sulla vecchia console Nintendo.
In attesa del 28 febbraio 2014, data di uscita delle versione PS3 e Xbox 360, o del 4 marzo, della versione PC (al momento solo tramite steam), possiamo dire che questo nuovo Yaiba: Ninja Gaiden Z ci ha sicuramente sorpreso in positivo, rivelandosi notevolmente divertente e piacevole da giocare, soprattutto se confrontato con la demo che avevamo provato all’E3. Abbiamo forse un po’ storto il naso nel vedere che il livello di difficoltà è decisamente più basso rispetto ai canoni a cui eravamo abituati, ma la modalità arcade potrebbe colmare questo vuoto. Per tutto il resto siamo fiduciosi che potrebbe rivelarsi un ottimo action game.