The Last Of Us – Soluzione e collezionabili – La città di Bill
Proseguiamo con la soluzione di The Last of Us nella Città di Bill:
1 – La foresta
Proseguite dritti nella foresta, esaminate la grata sulla destra per raccogliere degli oggetti utili. Continuate sul sentiero fino alla base della cisterna dell’acqua. Seguite la recinzione verso sinistra per raccogliere l’asse di legno; appoggiatelo alla costruzione dietro di voi, salite sul tetto arrampicandovi sul motore del condizionatore e riprendetela in mano, per piazzarla oltre la recinzione e superarla. Prima di proseguire oltre, raccogliete l’arma da mischia sul tetto dell’edificio sul quale vi trovate.
Scendete la collina lasciandovi alle spalle la cisterna, poi cercate il buco nella recinzione per entrare nella città. Nel capanno c’è un Clicker, state attenti. Salite le scale in metallo; entrate nella stanza in cima (quella piena di computer) per raccogliere un collezionabile.
Nell’area ce ne sono altri due, quindi prestate attenzione. Saltate giù dalle scale e aiutate Ellie a superare la recinzione, per fare in modo che vi apra la porta di ferro per proseguire. Prima ne troverete un’altra, da aprire sacrificando un paio di forbici: fatelo per raccogliere una serie di oggetti utili.
Una volta superata la porta aperta da Ellie troverete altro, soprattutto nell’area del giardino. Alcuni sono nella pizzeria, dove avvicinandovi alla macchina dei videogiochi assisterete ad un dialogo opzionale tra Ellie e Joel. Continuate l’esplorazione e raccogliete ancora altri oggetti, esaminando l’area attorno al bidone blu dei rifiuti dietro la pizzeria, e il pianerottolo in cima alla scala.
Arrampicatevi sulla Jeep e raccogliete la piastrina delle Luci, poi il collezionabile lungo la recinzione con il filo spinato. Ora tornate in strada e riavvicinatevi al ristorante, dove, vicino al camioncino, troverete una cassaforte con oggetti e munizioni.
Andate ora nel negozio di dischi per raccogliere altre cose, poi sul retro per vedere una delle trappole di Bill in azione: un nemico si avvicinerà ed esploderà dopo aver tocccato un filo. State attenti a queste lungo la via, se avete una forbice utilizzatela per aprire la porta poi proseguite. Troverete un cadavere con delle frecce in corpo: raccoglietele e continuate, prendete la scala a pioli e appoggiatela al camioncino per salirci sopra. Sul tetto dell’automezzo raccogliete l’arco e un’altra freccia, da utilizzare subito una volta raggiunto quello di fronte.
Una volta eliminato il Clicker saltate giù dal tetto e passate sotto una delle trappole di Bill, dirigendovi verso la chiesa e la colonna di fumo. Vi imbatterete in una porta al di là della quale vi sarà chiaramente un nemico: apritela e salite le scale per scontrarvi contro il runner al secondo piano, poi prendete tutto quello che riuscite a trovare. Tornate in strada e proseguite, lanciando una bottiglia o un mattone contro le due trappole che incontrerete. Continuate ed evitatene una terza, nei pressi del divano verde nell’erba.
Ora entrate nell’edificio di mattoni rossi e vi ritroverete appesi a testa in giù nell’ennesima trappola. Sparate agli zombi per tenerli lontani da voi e da Ellie. Dovrete sopravvivere contro più ondate di mostri prima che arrivi Bill a salvarvi. Ora iniziate a correre fino alla prossima stanza. Portate a termine l’affannosa sequenza per raggiungere un luogo sicuro.
2 – Il Rifugio
Assitete al filmato di intermezzo (vi sfidiamo a non ridere per il battibecco tra Ellie e Bill), poi raccogliete tutto quello che potete, prestando particolare attenzione ai collezionabili e al manuale per migliorare le abilità di Joel. Avvicinandovi alla scacchiera assisterete ad un dialogo opzionale. Una volta finito seguite Bill su per le scale e prendete tutto quello che trovate. Continuate a seguire l’uomo fino in strada, dove sarete attaccati da un gran numero di infetti. Lanciate un mattone o una bottiglia sul lampione con il luccichio per far cadere e raccogliere la piastrina delle Luci. Ora continuate a seguire l’npc fino a scendere sotto la casa, dove potrete raccogliere il fucile a pompa.
Avvicinatevi a lui e parlategli per ottenere una bomba di chiodi. Cogliete tutto e potenziate le armi al tavolo da lavoro lì vicino. Quando sarete pronti potrete salire le scale e seguire Bill nella chiesa.
3 – Il cimitero
Nella chiesa, prima di uscire, controllate la stanza sulla destra per raccattare. Usate la finestra e preparatevi ad una lunga fase stealth: dovrete attraversare un cimitero pieno zeppo di Clicker, quindi sarà meglio utilizzare un approccio silenzioso piuttosto che battersi con le armi da fuoco. Una volta usciti dovrete dirigervi verso la scuola, e anche in questo caso sarà meglio farlo silenziosamente: utilizzate le forbici che vi saranno rimaste per far fuori i mostri, mentre i normali runner potranno essere strangolati come di consueto senza troppa fatica.
Nel giardino sulla destra ci sono tre infetti: superateli per entrare nella casa, dove nella lavanderia accanto alla cucina troverete una piastrina delle Luci. Passate attraverso il garage e continuate. Aspettate che Ellie passi attraverso la porticina del cane e che vi apra il passaggio. Una volta usciti preparatevi a far fuori un po’ di Clicker e rastrellate tutto. Proseguite poi con il piano di Bill: entrare, prendere la batteria e fuggire il più in fretta possibile. Una volta fuori, salite sulla casa sull’albero e utilizzatela come passaggio per raggiungere il giardino seguente, quello con la piscina.
Avete quasi raggiunto la scuola, che è sull’altro lato della casa in cui entrerete. Prima di proseguire esaminate tutte le stanze, compresa quella al piano superiore dove potrete assistere ad un dialogo supplementare con Ellie. Una volta raccolto tutto, andate in garage e aiutate Bill ad alzare la basculante. Uccidete gli infetti e proseguite dritti, aiutate la ragazza a salire sul bus e salite anche voi. La porta principale della scuola sarà chiusa, quindi dovrete seguirlo e aggirare la struttura fino a trovare la finestra aperta ed entrare da lì.
4 – La scuola
Il piano per recuperare la batteria sarà un disastro. Seguite Bill nella scuola e uccidete tutti i nemici nella classe di scienze, possibilmente in modalità stealth. Aprite la porta della palestra e preparatevi ad affrontare il più coriaceo degli infetti, il Bloater. Riuscirete ad avere facilmente la meglio su questo nemico utilizzando le molotov, mentre con la pistola o (meglio) il fucile a pompa, servirà a tenere a bada i nemici minori che vi attaccheranno. Una volta ucciso aiutate Bill ed Ellie a salire sulle gradinate, poi preparatevi a respingere l’ultimo attacco di runner prima di proseguire.
Uscite dalla finestra e tornate in strada, poi troverete un buco nella recinzione e passateci attraverso. Entrate nella casa dove raccogliete tutto quello che troverete, compresa la lettera di Frank che vi permetterà di assistere ad un dialogo tra Joel e Bill. Una volta pronti fate salire Ellie sull’auto e iniziate a spingere. Ogni 50 metri circa verrete attaccati da un gruppo di infetti, finchè non partirà il motore.