Final Fantasy XII – La Caccia (Mob Hunts)
I. Che cosa sono
II. A cosa servono
III. Come si svolgono
IV. Il Clan Centurio
V. I Ricercati: trovarli e sconfiggerliI. Che cosa sono:
Come prima definizione, possiamo dire che le Mob Hunts rientrano in una missione secondaria e non sono altro che delle cacce ad alcuni mostri “ricercati”, creature pericolose e nettamente superiori alle normali creature e bestie che incontrerai sul tuo cammino. L’obbiettivo di questa missione è quello di sconfiggere i 45 ricercati: potrai trovare l’annuncio che li riguarda su speciali bacheche sparse per Ivalice, ed ogni bacheca ospita gli stessi annunci; se così non fosse questa diventerebbe una missione a dir poco infinita.
Dove trovare le sei bacheche:
– Rabanastre, Taverna del Mare di Sabbia
– Borgo di Nalbina, Bazar Jijim
– Bhujerba, Taverna delle nuvole fluttuanti
– Costa Phon, Campo di cacciatori
– Archades, Oggetti Gransh
– Porto di Balfonheim, Taverna dell’Onda Bianca
II. A cosa servono:
Essendo una missione secondaria, non vi è la necessità di portarla a termine, ma ovviamente le cacce sono utili sia in fatto di accumulo di esperienza extra sia per la ricompensa che riceverai alla fine di ogni cattura. Ad esempio potrai ricevere lo Stemma del Teocida dopo aver battuto l’ultimo ricercato, ingrediente necessario per la creazione della Spada di Toro, una delle spade più potenti del gioco.
III. Come si svolgono:
Tutto inizia quando ti recherai alla Taverna del Mare di Sabbia, all’inizio della tua avventura e proprio durante i tuoi primi passi a Rabanastre, subito dopo il filmato iniziale e poco prima di andare da Migelo. Lì troverai una bacheca sulla quale sono affissi degli annunci e passerà poco tempo prima che compaia sulla scena Tomaj, che ti parlerà del suo piccolo problema nel deserto. Avrai così la tua prima missione di caccia: affrontare il Pomodoro Smarrito nel Deserto Est di Dalmasca. Quando avrai finito non dovrai fare altro che tornare dove avevi trovato Tomaj e prenderti la ricompensa. Per le successive missioni invece non sarà tutto così semplice. La prima cosa da fare è andare a controllare la bacheca e cercare l’annuncio che fa al caso tuo. Il secondo passo è quello di andare dal Committente dell’incarico per scoprire dove si trova il ricercato. Le cacce a tua disposizione si sbloccheranno salendo di Rango, ovvero sconfiggendo mostri che ti consegneranno vari titoli all’interno del Clan Centurio: da Accalappiamostri fino a Cavaliere mitico. Saputa la posizione del ricercato dovrai recarti nel punto prestabilito, dove non ti sarà difficile trovare il mostro che cerchi, visto che è rappresentato sul navigatore con un pallino rosso più grande rispetto a quelli dei mostri casuali.
I ricercati si dividono in varie classi a seconda della loro pericolosità: E, D, C, B, A, H, S, X, rispettivamente dalla più debole alla più forte. Naturalmente le ultime due classi saranno quelle più difficili da affrontare e dovrai allenare al meglio i tuoi personaggi se vuoi battere anche i ricercati più potenti.
IV. Il Clan Centurio:
L’accesso al covo del Clan Centurio sarà disponibile dopo aver trovato l’entrata, situata a nord di Rabanastre dietro una porta indicata da “???”. Parla col Baanga misterioso che è lì vicino e ti farà entrare nella sede del Clan Centurio. Questo non è altro che un Clan di cacciatori di taglie e all’inizio non potrai fare altro che parlare con i tuoi “colleghi” e il capo: Montblanc, che troverai in cima alla rampa di scale in fondo alla sala. Godrai di molti vantaggi entrando nel Clan, ad esempio riceverai una ricompensa ogni qual volta salirai di rango, potrai fare compere, a seconda del tuo Rango, all’Emporio del Clan nel Quartiere Ovest, al bazar Misir, e talvolta alcuni colleghi cacciatori si uniranno a te per aiutarti in determinate missioni. Per quanto riguarda il Rango, puoi passare di livello sconfiggendo i mostri casuali oppure eliminando i mostri ricercati: puoi tenere d’occhio il tuo livello Rango nella schermata del menù oppure nel menù salvataggio in basso a destra.
Rango | Requisiti | |
NUMERO E NOME | RICERCATI SCONFITTI | PUNTI CLAN |
1. Accalappiamostri | // | // |
2. Esploratore | 2 | 700 |
3. Paladino | 4 | 8000 |
4. Veterano | 8 | 20.000 |
5. Capocaccia | 10 | 30.000 |
6. Giustiziere | 12 | 40.000 |
7. Intrepido | 14 | 100.000 |
8. Prode guerriero | 16 | 200.000 |
9. Vendicagiusti | 24 | 250.000 |
10. Custode supremo | 28 | 300.000 |
11. Cavaliere mitico | 32 | 500.000 |
12. Pantheon di Ambrosia | 44 | 1.000.000 |