Monster Hunter 3 Ultimate – Guida al trasferimento dei dati

Una delle caratteristiche più invitanti del gioco Monster Hunter 3 Ultimate è la possibilità di trasferire il proprio personaggio da Wii U a 3DS e viceversa. Trattandosi di un gioco che potenzialmente supera le 100 ore di gioco, è facile capire quanto sia importante poter passare in tutta sicurezza i propri dati da una piattaforma all’altra.

La procedura, studiata per essere semplice e immediata, spesso, ci riserva delle sorprese, con questa guida analizzeremo la procedura e cercheremo di prevenire e risolvere i problemi più comuni.

Cosa serve:

  • 1 copia di Monster Hunter 3 Ultimate Wii U e console;
  • 1 copia di Monster Hunter 3 Ultimate 3DS e piattaforma;
  • 87 blocchi di spazio libero su 3DS;
  • Il programma “Trasferimento dati” disponibile gratuititamente nello eShop su Nintendo 3DS.


La procedura:
Avviate il gioco su Wii U e dal menu principale selezionate “Trasferisci”; dal 3DS lanciate il programma di trasferimento e scegliete da quale delle due console volete trasferire il salvataggio. In breve queste devono essere collegate alla stessa rete wi-fi locale, si sincronizzeranno e sullo schermo del 3DS verrà mostrato il nome del vostro personaggio. A questo punto confermate e attendete che la procedura finisca.
Ricordate di abilitare la condivisione dei dati estesi se desiderate trasferire anche le “Tessere gilda” collezionate con StreetPass.

Problematiche:
Per prima cosa, è bene ricordare che non è possibile conservare e trasferire più di un salvataggio, se quindi avete iniziato a giocare partite differenti sulle due console, sarete costretti a cancellarne uno.
Come faccio ad eliminare una partita da una delle due console? Questa procedura, che non compare nemmeno nel menu del gioco, è tanto semplice quanto criptica; per toglierli dovete entrare nella schermata “Opzioni” del gioco e tener premuto per 3 secondi i tasti L, R, X. Confermata la volontà di cancellare tutti i dati relativi al gioco e sarete ora in grado di trasferire i dati.
Fate attenzione quando giocate alternativamente su entrambe le console, non di rado capita che anche una sola modifica alle opzioni (come ad esempio impostare il gioco per l’off-tv) comprometta il trasferimento perchè, in qualche maniera, il programma si accorge di una modifica post-sincronizzazione. In questo caso, cancellate i dati secondo la procedura esposta poco sopra e ripetete l’operazione.

A scongiurare disastri è possibile attivare l’opzione “backup”. Abilitata la funzione, il programma eseguirà per voi una copia dei dati da utilizzare in caso di estrema necessità. Fate attenzione, non cancellate il programma di traferimento, perchè con esso cancellerete tutti i dati, backup compreso.

Per completezza, vi rimando alla pagina ufficiale del supporto clienti Nintendo, disponibile a questo indirizzo

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento