Wii Play: Motion – Recensione Wii Play: Motion
Il Wii Motion Plus è stato senza dubbio la periferica più utile mai uscita per l’attuale home console Nintendo. Purtroppo, pur potendo portare un netto miglioramento nell’esperienza di gioco, gli sviluppatori -Nintendo compresa- non hanno avuto il coraggio di puntare prepotentemente su questo aggeggio che si monta sotto il Wii-mote e che ne migliora la precisione, e anche notevolmente. Un assaggio di quel che il Wii Motion Plus è in grado di fare è stato dato dal titolo che ha lanciato la periferica: Wii Sport Resort, che offre un sistema di controllo eccezionale e un’esperienza multiplayer locale tuttora insuperata su Wii. Wii Play: Motion si pone sulla stessa linea di Resort: il seguito migliorato di uno dei giochi più venduti su Wii, anzi, in assoluto; il problema è che il gioco è uscito con un paio d’anni di ritardo.
Un Wii-mote Plus utile?
Partiamo subito col dire che Wii Play: Motion è venduto esclusivamente in bundle con un Wii-mote Plus -cioè un telecomando (rosso) di forma identica a quello normale ma che ha incorporato il Wii-Motion Plus-. E questo è già il primo problema: che senso ha rilasciare un gioco con in bundle un Wii-mote, anche se con Motion Plus incorporato, alla fine del ciclo vitale della console? A nostro avviso nessuno, perchè chi voleva comprare un Wii-mote e un Motion Plus già l’ha fatto; sarebbe stato più giusto, e sensato, vendere il gioco sia in Bundle che "liscio", in questo caso ovviamente a prezzo ridotto: probabilmente avrebbero potuto sperare anche di vendere qualche copia in più, visto che non tutti sono disposti ad avere un altro Wii-mote per casa. E facciamo presente che nelle prime due settimane di commercializzazione il prodotto ha venduto solo 20.000 unità, cosa che rafforza il nostro ragionamento. Fatta questa breve valutazione di mercato, andiamo a parlare del gioco vero e proprio.
Bando alle ciance
Come il suo predecessore, Wii Play: Motion non è altro che una raccolta di minigiochi; questa volta, però, è obbligatorio l’uso del Wii-Motion Plus, proprio come avviene in Wii Sport Resort. I giochi presenti sono 12, 3 in più rispetto al passato. Bisogna però dire che alcuni sono stati ripresi, e ovviamente potenziati, dalla prima raccolta, uscita ormai più di 5 anni fa. In generale la qualità dei vari minigiochi si attesta su livelli discreti, con qualche picco e diverse cadute di stile. Purtroppo il Motion Plus non viene sfruttato a pieno in tutti i minigames, apparendo in alcuni casi quasi inutile e sostituibile con il solo Wii-mote senza problemi di sorta. Ora andiamo a vedere nel dettaglio le dodici esperienze offerte dal titolo.
Gelatorre
L’obiettivo è semplice: tenere in equilibrio un enorme cono gelato che cresce continuamente attraverso lo spostamento del Wii-mote in verticale. In questo caso, pur funzionando alla perfezione, il Motion Plus non viene sfruttato adeguatamente; a nostro avviso si sarebbe potuto fare lo stesso con un telecomando liscio, forse non con la stessa reattività ma sicuramente il risultato sarebbe stato simile. Abbiamo avuto altri esempi di utilizzo in verticale del Wii-mote, per esempio i livelli di Galaxy dove bisognava spostarsi su di una sfera, e quindi in questo caso il Motion Plus è poco utile. Il minigioco in se, oltre ad essere fuori di testa, è divertentissimo sia in multi che in single player.
Occhio all’orto
Se avete presente un noto giocattolo in cui bisogna colpire delle talpe con un martello, il gameplay di questo minigioco già vi è più che chiaro. In questo caso il martello è ovviamente rappresentato dal Wii-mote e muovendolo bisogna colpire le talpe che cercano di rubare la frutta, stando però attenti a non colpire anche i Mii che la portano. Pur essendo molto divertente, il gioco soffre di alcuni problemi nella calibrazione del Motion Plus che molto spesso crea dei problemi nella rivelazione dei movimenti, dal momento che i gesti da compiere sono ampi e veloci.
Rimbalzello
Probabilmente il seguente è uno dei minigiochi migliori presenti nella raccolta. In questo caso bisogna lanciare delle pietre e cercare di far fare loro il maggior numero di rimbalzi possibile sulla superficie dell’acqua. Il sistema di controllo funziona allo stesso modo dello sport del Frisbee presente in resort. Rimbalzello offre due diverse modalità e sarete sicuramente spinti a continuare a giocare per superare il vostro record di rimbalzi. In questo caso non ci sono critiche da fare al rilevamento dei movimenti che funziona egregiamente.
Tiro al bersaglio e PosizionaMii Plus
Abbiamo messo questi due minigiochi insieme perchè sono ripresi dalla prima raccolta uscita più di 5 anni fa. Il primo, Tiro al bersaglio, in credibile ma vero, funziona molto peggio rispetto al passato. Il puntatore su schermo non è affatto preciso e lo spostamento della visuale, vera novità di questa versione, è lento e scomodo. In un minigioco dove non serviva praticamente a nulla il motion plus, quest’ultimo, a causa di diversi difetti imputabili ai programmatori, ha solo rovinato un esperienza altrimenti piacevolissima e anche longeva. Se non è ben chiaro, l’obiettivo del gioco è quello di colpire i nemici su schermo, che all’occorrenza possono anche variare.
PosizionaMii Plus, invece, ha sicuramente avuto in miglioramento, ma il minigioco rimane comunque abbastanza banale. L’obiettivo è quello di far entrare i mii in porte che hanno una determinata forma. Per far cambiare posizione al mii basta girare il telecomando wii nella posizione desiderata.
Saltimparco
Nel seguente minigioco il motion plus è sicuramente sfruttato, ma il gameplay risulta abbastanza banale. L’obiettivo è quello di raccogliere più gemme possibili, saltando su piattaforme elastiche, prima che scada il tempo. Nulla di eccezionale, ma comunque divertente.
Flipper
Concettualmente questo è il minigioco più semplice. Il sistema di controllo in questo caso poteva anche non usufruire del Motion Plus, visto che controlleremo una leva che va a simulare quella di un flipper. La semplicità di questo minigioco è però supportata da una serie di 30 livelli, alcuni dei quali anche molto difficili da superare, e quindi ciò garantisce una buona longevità anche in singolo.
Casa infestata
Questo è, a nostro avviso, il miglior minigioco presente nel pacchetto. Il gameplay riprende l’idea che è alla base di Luigi’s Mansion, cioè catturare fantasmi; ma in questo caso la cattura è molto particolare, visto che i fantasmi si nascondono sopra sotto e dietro di noi, quindi bisogna puntare il telecomando fuori dalla televisione e sentire sia il suono che esce dal Wii-Mote che le sue vibrazioni, in modo da capire dove si trova il fantasma da catturare. Una volta trovato, lo si riporta nello schermo e bisogna stanarlo per poi catturarlo definitivamente. Il controllo in questo caso è perfetto e la grande idea di fondo rende questo minigioco quello a cui, probabilmente, giocherete di più.
Turbombrello
Il gioco in questione cerca di proporre un particolare racing game, dove come mezzo di locomozione viene usato un ombrello spinto dal vento. I vari percorsi presenti rendono il minigames discretamente longevo anche in singolo, soprattutto se si vuole limare il proprio tempo. In multi, però, il gioco acquista più mordente.
Tesoro sommerso
Questo, insieme agli ultimi due minigiochi che seguono qui sotto, è il più debole del pacchetto. Il gameplay riprende le meccaniche del minigioco presente in Zelda Phantom Hourglass grazie al quale era possibile recuperare i tesori. In questo caso, quindi, controlliamo la fune che immerge il nostro Mii, e facendo rotolare tra le mani il Wii-mote come se volessimo calare o tirare sopra la fune farà abbassare o alzare il Mii. L’obiettivo è ovviamente recuperare il tesoro evitando gli ostacoli.
Palloncini
In questo caso controlleremo una foglia che viene usata per spingere in alto i palloncini per raggiungere la fine del livello. Purtroppo, il controllo della faglia non è dei migliori, ed è anche abbastanza scomodo utilizzarla. In questo caso il Motion Plus, pur facendo un buon lavoro per quel che concerne la precisione, non è riuscito a dare quel qualcosa in più al minigioco, comunque noioso.
Stazione spaziale
Chiudiamo l’elenco con il minigioco più complesso presente nella raccolta. In questo caso l’obiettivo è quello di costruire, pezzo per pezzo, una nave spaziale. Per costruirla sia ha a propria disposizione una navicella; il giocatore sarà al controllo di questa navicella e dovrà montare i vari pezzi semplicemente avvicinandosi alla stazione spaziale. Purtroppo in queste situazioni il sistema di controllo è di una macchinosità unica, e il motion plus offre poco supporto. A nostro avviso quest’ultimo minigioco si prende la palma del peggiore di Wii Play Motion.
Commento
Ecco, ora dovreste avere un’idea un po’ più chiara di quel che offre Wii Play Motion. La nuova raccolta di minigiochi Nintendo ha l’obiettivo di diventare l’ennesimo long seller della generazione su Wii, ma sfortunatamente questo non è tecnicamente possibile, a nostro avviso. Questo non per la qualità del gioco, comunque superiore al primo Wii Play, bensì per il pessimo periodo in cui è stato lanciato, cioè a fine ciclo vitale della console. Lasciando perdere queste considerazioni, il gioco è indicato a chi è interessato all’acquisto di un Wii-mote Plus e a tutti quelli in cerca dell’ennesima raccolta di minigames firmata Nintendo.