Draw Jump HD – Recensione Draw Jump HD
Dopo il successo ottenuto con Coconut Dodge HD, EA ci riprova, su iPad, proponendo un altro titolo casual di grande semplicità e divertimento: parliamo di Draw Jump HD, un’avventura tutta in verticale dove il vostro obiettivo sarà volare sempre più in alto. Continua quindi a cavalcare l’onda del concetto "semplice, ma bello" la casa sviluppatrice americana che riuscirà a strapparvi un sacco di ore di divertimento sul vostro tablet Apple.
Alla base del progetto c’è sicuramente uno spunto di ecologia spicciola, infatti impersonerete un razzo che non accende mai i suoi motori, ma rimbalza grazie a dei trampolini. Sarà vostro compito disegnare su schermo, usando il touch screen col vostro dito, i trampolini per far rimbalzare il razzo: in base alla distanza del disegno da quest’ultimo e alla forza di rimbalzo, il vostro alter ego volerà in alto verso l’infinito spazio. Sul suo cammino però le insidie sono molte: innanzitutto sulla vostra strada incontrerete dei semi di girasole che risultano essere un’arma a doppio taglio. Da un lato, se raccolti in una quantità precisa, più di dieci, vi daranno una spinta che vi farà volare per 100 metri in modalità libera; dall’altro lato, però, toccarli vi costerà un rallentamento e probabilmente cadrete immediatamente dopo nel vuoto dopo averli urtati.
Nel vostro volare incontrerete poi diversi livelli e diverse ambientazioni, che portano con sè numerose nuove insidie: giunti nel cosmo, infatti, avrete a che fare anche con piccole riproduzione del sole: questi, dopo avervi fatto girare su se stessi per qualche secondo, vi spareranno in una direzione casuale a tutta forza, il che può significare sia che volerete in libertà e velocità, sia che cadrete rovinosamente. Superate queste insidie, nel livello successivo, dovrete fronteggiare pericoli rappresentati da delle staccionate sia mobili che fisse: il modo più banale per precipitare nel vuoto, e quindi perdere la vostra gara, è quello di rimanere incastrati tra delle staccionate oppure farsi colpire da una di quelle mobili, o, ancora peggio, finire sotto una pioggia di semi di girasole. Ci sono 11 livelli diversi e 6 ambientazioni da scovare e il vostro obiettivo sarà quello di volare sempre più in alto. Una volta conclusa la vostra partita, quindi una volta che avrete perso il controllo del razzo e l’avrete fatto precipitare, sarà possibile condividere immediatamente il vostro punteggio su Twitter e Facebook tramite un’applicazione dedicata insita nel gioco stesso.
La grafica di Draw Jump risulta essere pulita e molto divertente: l’aspetto principale si ritrova nei disegni che richiamano molto quello a mano libera a partire dal razzo, che nonostante tutto riesce ad avere animazioni anche interessanti. Un passo in avanti rispetto a Coconut Dodge, quindi, dove Crawler come unica animazione aveva quella delle zampe: qui il razzo commenta con gli occhi e con la bocca ogni suoi movimento, e con esso anche il sole, l’ambiente circostante e la sua scia color arcobaleno. Il resto offre uno sfondo che non ambisce a nulla di particolare, ma solo a fornire un divertimento maggiore per l’interazione. Il tutto accompagnato da simpatiche melodie atte a non rendere noioso il vostro giocare.
Draw Jump HD è sicuramente un titolo che, una volta acquistato, vi terrà occupati per diverso tempo: risulta essere immediato e di grande facilità, visto che dovrete impegnarvi esclusivamente a disegnare trampolini e calcolare la caduta del vostro razzo. Inoltre sfidarsi nella Hall of Fame per superare i risultati top degli altri giocatori sarà sicuramente uno stimolo più per provarci ancora e ancora. Ad un prezzo irrisorio, inoltre, sarebbe proprio un peccato farselo scappare.