Imperia Online – Recensione Imperia Online

Imperia online è un gioco di strategia online che sta appassionando milioni di giocatori di tutto il mondo di ogni fascia d’età. Il videogame è ambientato in un mondo precedente all’era della polvere da sparo fatto da vastissime fortezze, enormi eserciti e potentissime alleanze. Tutto ruota intorno a te e alle decisioni che prenderai durante l’era., e tutto dipende anche dalla tua modalità di gioco: puoi essere un guerriero capace di dominare gli altri con la forza brutale del tuo esercito, oppure essere un economista in grado di sviluppare un’intelligenza economica da permetterti di elevarti al di sopra di tutti grazie alla tua abbondante produzione ed efficienza. In questi 3 anni abbiamo visto varie versioni di gioco, ma sicuramente con l’introduzione della nuova modalità è stato sconvolto tutto in ogni minimo dettaglio. Ci chiediamo quindi: in positivo o in negativo? Per risolvere questo dubbio andiamo a vedere tutte le novità di questa nuova versione del browser game più famoso dopo Travian.
 

 
 
Imperiani o Nomadi: chi scegliere?

 

Sicuramente una delle grandi novità che ci interessa di più è la possibilità, all’inizio dell’avventura, di scegliere una delle due razze messe a disposizione: Imperiani e Nomadi. Ognuna di esse ha i propri privilegi e svantaggi con la predisposizione a un certo stile di gioco: difensivo, basato sull’economia per gli Imperiani, oppure offensivo, basato sulla potenza militare per i Nomadi. Ad esempio gli Imperiani hanno il 30% di vita della fortezza in più rispetto ai Nomadi, che però hanno una capacità delle caserme superiore al 100% rispetto a quella degli Imperiani. Questa, per i giocatori che già conoscono questo titolo, è una novità positiva perché è possibile scegliere la razza giusta per il tuo stile di gioco in modo tale da portarti maggior soddisfazione e successo. Per i nuovi giocatori invece è una novità negativa perché, purtroppo, una volta fatta la scelta iniziale non è più possibile cambiare la razza fino alla fine dell’era, e quindi dovrete sceglierla con cura perché poi se non vi va bene non è più possibile giocare bene.

 

 

Colonizzare e Centralizzare: due cose ben diverse

 

Un altra grande novità è che rispetto alle versioni precedenti, dove si poteva arrivare ad un massimo di 25 provincie, nella nuova versione ne abbiamo 20. Però possiamo colonizzare alcuni punti sulla mappa globale, sulla quale si trovano risorse speciali con vari bonus e terreni comuni senza bonus. Le risorse speciali però non sono destinate all’utilizzo, ma al controllo, poiché danno al giocatore la possibilità di ottenere benefici di un certo tipo di bonus che influiscono su tutto l’impero. La cosa svantaggiosa però di queste colonie è che una volta attaccate, non è possibile riparare le fortezze, e se queste raggiungono il livello 0 (per ogni attacco subito si perde un livello di fortezza) le perderemo completamente. Le provincie invece da annettere al proprio impero, come nelle versioni precedenti, hanno dei bonus differenti sulla produzione delle risorse, sulla resistenza delle fortezze, sull’incremento e perdita della popolazione e sull’efficacia dell’attacco della cavalleria.
 

 
 

Felicità della popolazione
 

L’ultima delle grandi novità presenti in questa nuova modalità è la felicità della vostra popolazione. Essa mostra quanto è soddisfatta la popolazione del governo del sovrano ed è calcolata e aggiornata subito. I vantaggi e gli svantaggi fiscali sono distribuiti proporzionalmente per ogni minuto tramite una formula specifica. Questa ha un effetto fondamentale per il gioco: produce l’emigrazione di un gruppo di popolazione o l’immigrazione verso il tuo impero, in modo tale da incrementare anche la tua produzione per la maggiore manodopera. I fattori che generano felicità sono: la costruzione di fortezze, l’incremento del livello del tempio, l’attivazione di “fiere itineranti” e l’incremento del livello dell’università. I fattori che invece hanno influenza negativa sulla popolazione sono: i saccheggi vittoriosi, le battaglie perse in campo, le guerre perse, la dichiarazione di guerra e l’onore negativo del giocatore.
 

 
 


Le novità meno importanti: Positive o negative?

 

Altre novità che questa nuova modalità ci ha offerto sono: la possibilità di costruire la fortezza di livello 9, che può sì essere una grande e importante novità, ma l’unico problema è che la guarnigione è stata dimezzata, e quindi avremo la stessa quantità della fortezza livello 8 delle versioni precedenti; gli interessi limitati a 30 Milioni di oro mentre prima erano illimitati; l’oro non è più distribuibile in varie provincie ma si può tenere solo in capitale, limitando notevolmente la capacità di sviluppo, dato che diventa impossibile nascondere le risorse in caso di attacchi anche per la nuova ridottissima capacità di vendita del mercato. Risulta quindi molto più complicato accumulare le notevoli quantità di risorse richieste per gli sviluppi dopo i livelli iniziali.

 

 

Conclusione e votazione

 

La versione 5 del browser game Imperia online è molto più sviluppata delle altre, ma i developers del gioco potevano fare ancora meglio. La grafica è ben strutturata usando la 3D, rispetto alla 2D delle precedenti, e il nostro villaggio si trasforma molto velocemente man mano che cresciamo. In conclusione, Imperia online è un browser game da provare assolutamente anche se non paghiamo soldi, perché il nostro tempo non sarà sprecato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento