Star Battalion – Recensione Star Battalion
Star Battalion si presenta nell’App Store come una delle ultime produzioni di un casa ormai affermata qual è ormai Gameloft.
Il titolo trae chiara ispirazione dalle saghe fantascientifiche che vogliono il giocatore al comando di una navetta spaziale con il compito di eliminare i nemici che si presenteranno dinanzi ad esso.
Non si tratta di una release sconvolgente sotto nessun profilo, ma Star Battalion riesce comunque ad intrattenere il giocatore occasionale senza pretese eccessive.
Non ci sono dubbi, a giudicare dalle immagini, che la grafica sia l’elemento su cui Gameloft investe buona parte delle speranze per Star Battalion: il display retina è sfruttato al massimo e lo si può giudicare dal dettaglio con cui gli scenari sono realizzati.
Oltre alle astronavi stesse infatti, il panorama che spesso vi capiterà di osservare prima e durante le missioni è definito e reso al massimo per quanto riguarda le potenzialità della console Apple.
Lo stesso discorso è applicabile per le esplosioni, molte volte spettacolari, a cui vi capiterà di assistere.
Tuttavia, a tanta grazia nella resa grafica corrispondono spesso rallentamenti particolarmente negativi per la natura stessa del titolo.
Il comparto narrativo è proporzionato ad un titolo con queste esigenze, ma trattato in maniera estremamente superficiale: il giocatore vestirà i panni di Sonan Firehawk, un pilota che porta con se la bandiera della resistenza nella lotta contro il governo. Anche in questo caso l’ispirazione a note saghe è ben più che un semplice riferimento.
Una volta apprezzato il filmato introduttivo che vi inserirà all’interno della guerra galattica, sarà tempo di scegliere l’astronave con cui intraprendere le missioni, con la conseguente scelta di privilegiare l’energia vitale della stessa, potenziare lo scudo o incrementarne la velocità.
Facili ed intuitivi, i controlli sono finalmente poco invasivi sullo schermo: sotto questo aspetto viene naturale ringraziare l’oscillometro che ha permesso a Gameloft di non inserire per l’ennesima volta fastidiosi tasti direzionali, che il più delle volte risultano ingombranti sullo schermo.
Inizialmente, avrete a disposizione due tipi di armi: dei proiettili laser illimitati e alcuni missili da riservare agli avversari più ostici; sullo schermo è inoltre presente un comodo radar che segnalerà la presenza delle astronavi in zona.
Sin dalla prima missioni verranno illustrate alcune mosse speciali utili in combattimento, come la virata a 360° che contribuirà ad aumentare le vostre possibilità di scampare agli attacchi dei nemici.
Gli obiettivi che verranno assegnati variano spesso e contribuiscono ad aumentare una base di longevità non eccelsa: tuttavia, il Multiplayer è uno strumento utile sotto questo profilo in quanto è un altro dei punti di forza del gioco.
È garantita la possibilità di affrontare le missioni insieme ad altri utenti, mentre bisognerà attendere aggiornamenti per quanto riguarda gli scontri fra i giocatori stessi.
Star Battalion è inoltre supportato sia da Gameloft LIVE! che da Apple Game Center, che vi suggerirà nell’immediato persone con cui intraprendere le battaglie.
Narrativamente nullo a discapito del fumetto creato in merito, Star Battalion si pone su un grado di piena sufficienza grazie ad un’ottima grafica, escluso qualche rallentamento di troppo, e ad un supporto multiplayer notevole.
Il prezzo (5.49€), però, rimane assolutamente elevato per un prodotto appena nella media quale il titolo Gameloft.