Neverland – Recensione Neverland Online

Nella continua espansione dell’universo mmorpg, è difficile restare  al passo delle nuove produzioni, che spaziano oramai tra i generi più disparati e, soprattutto negli ultimi tempi, mirano a soddisfare precisi target di utenza. Purtroppo però, nella maggior parte dei casi, un buon titolo prevede l’installazione di un client dalle dimensioni elevate, che rende il download decisamente difficoltoso a chi ci vorrebbe giocare in ufficio, a scuola, o su un netbook.

Ecco che in nostro soccorso accorrono gli sviluppatori di Oak Pacific Interactive, con il loro titolo Neverland Online. Cosa possiede in più questo gioco, rispetto agli altri mmorpg? Ebbene, si tratta di un prodotto massivo totalmente giocabile via browser e che non costringe quindi a scaricare alcun client. Grazie ad un gameplay "da mmorpg" infatti, Neverland Online sarà capace di far dimenticare al giocatore di trovarsi all’interno del proprio browser, grazie ad un client realizzato in flash, veloce e leggero, in grado di funzionare su quasi ogni computer.

Così si mosse

Inizieremo la nostra avventura creando un account, per poi arrivare alla schermata principale, ottimamente (a livello di prestazioni) gestita in flash. Qui, ci verrà chiesto di scegliere un personaggio e una classe tra le quattro disponibili: Ranger, Elementalista, Assassino e Taoista. C’è da aggiungere che ognuna di esse ci darà la possibilità di selezionare il sesso del personaggio, che inciderà sensibilmente sui livelli di alcune stats. Inizieremo quindi a muoverci nella prima città del gioco, Moon Town, dove prenderemo in breve tempo familiarità con i controlli, sia grazie all’intuitività delle quest che ci verranno proposte, sia grazie alla somiglianza del gameplay a quello della maggior parte dei titoli massivi. Durante queste prime fasi di gioco, noteremo infatti che molti degli obiettivi da raggiungere riguarderanno principalmente la consegna di un oggetto ad un NPC o l’introduzione al combattimento, attraverso semplici scontri con i mob.

Chiunque abbia provato Wonderland Online di casa IGG, ritroverà in questo titolo il medesimo sistema di combattimento: gestione a turni e possibilità di utilizzare, negli intermezzi, una skill o un oggetto. Seppure un poco scontato, si rivela comunque funzionale e ben strutturato.

Gioco e non gioco

Una volta raggiunto il ventesimo livello, si potrà essere realmente parte del mondo di Neverland ed iniziare ad affrontare quest ben più impegnative rispetto a quelle iniziali. Molte di esse però risulteranno monotone, perchè ci chiederanno quasi sempre di uccidere nemici in quantità, dando così origine ad una delle pecche principali del gioco: il farming. La scalata per raggiungere un livello sufficiente per potersi definire competitivo sarà infatti particolarmente ardua, soprattutto in PVP (dove ci si limiterà perlopiù a duelli). Non disperate però, perchè gli sviluppatori hanno pensato bene di venire incontro a noi giocatori, sviluppando due sistemi già visti in altri titoli, ma senza dubbio utili.

In primo luogo, si è deciso di sfruttare un sistema di auto-routing per raggiungere automaticamente gli NPC. Basterà infatti selezionare il nome della persona che la nostra quest richiederà di incontrare, per far sì che il nostro avatar si metta in marcia per raggiungere il personaggio in questione, senza che questo richieda il nostro intervento.

Il secondo sistema introdotto è invece un BOT, un’ulteriore automatizzazione che riguarda, in questo caso, l’accumulo di esperienza tramite l’uccisione dei mob in una determinata zona. Si tratta di uno strumento comodissimo, che ci permetterà di lasciare per diverso tempo il nostro PG attivo, mentre noi siamo lontani dalla tastiera.

Tutto questo, però, presenta immancabilmente un aspetto negativo: l’eccessiva meccanizzazione del sistema di gioco, che potrebbe indurre il player a trascurare il proprio personaggio, proprio a causa della comodità del macraggio automatico. Inoltre questo crea il classico problema di tutti i giochi che presentano questa feature: che senso ha un livellaggio lento se posso bypassarlo col bot? Perchè dovrei giocare ad un gioco lento se tanto poi fa tutto il bot?


Durante il gioco, sarà possibile catturare quasi ogni animale/mob con cui ci scontreremo. Tramite l’opzione Catch, se saremo fortunati, potremo in breve tempo ritrovarci in compagnia di un nuovo amico, da allevare e crescere come fosse un secondo personaggio, con tanto di stats, attacchi speciali ed items propri. Noteremo presto infatti, quanto sia indispensabile avere al proprio fianco una di queste creature, in grado di fare la differenza in più di un combattimento. La feature risulta abbastanza ampia e interessante per particolareggiare ulteriormente la nostra build.

Altra caratteristica non di poco conto riguarda il crafting, che sarà disponibile dopo le prime fasi di raccolta. Nella fase di produzione, sarà infatti possibile selezionare diversi aspetti in grado di rendere interessante e divertente (oltre che più ardua) la creazione degli oggetti, dato che potremo selezionare, in base alle nostre abilità, il livello, la rarità e la qualità degli stessi.

Graficamente parlando, Neverland Online è decisamente piacevole e colorato. La grafica 2D riesce a rendere bene le atmosfere che ci si presentano, sebbene in alcune locations vi siano delle imprecisioni nelle texture e si riscontri una certa difficoltà nel leggere alcuni testi del gioco. Essendo sviluppato in flash però, il titolo riesce comunque ad attestarsi su un buon livello, superando perfino alcune produzioni giocabili via client presenti sul mercato. L’interfaccia risulta intuitiva e comoda, anche se talvolta i tempi di reazione potrebbero essere migliori. 

Conclusione

Che amiate o meno i browser games, Neverland Online è un titolo che va provato, poichè è uno dei pochi titoli Mmorpg sviluppati in flash che sfora l’ordinarietà e che, soprattutto, è capace di regalare una buona esperienza di gioco a chi non ha molto tempo, grazie al suo sistema di bot. Per tutti gli altri, può diventare un ottimo passatempo, viste le molteplici attività che è possibile intraprendere in questo simpatico mondo.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento