Mario & Sonic at the Olympic Winter Games – Recensione Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Alzi la mano chi di voi non ha mai, anche solo provato, a giocare a uno dei numerosi titoli che hanno visto come protagonista Sonic o Mario. Nessuno? Bene, allora questo gioco non ha di certo bisogno di presentazioni: come dice già il titolo, avremo di nuovo a che fare con il famoso l’idraulico coi baffi e il porcospino blu più simpatici della storia di videogiochi, riuniti per l’occasione dei giochi olimpici invernali del 2010 che si terranno a Vancouver, Canada, nel mese di febbraio. Per l’occasione SEGA ha creato una interessante riproposizione di tutte le attività olimpiche per i nostri beniamini.
 

Ecco a voi i due simpatici protagonisti

Mario, Sonic e i loro cattivi storici

Di solito, in questi tipo di giochi sportivi, la trama non riveste di certo il ruolo principale, anzi in molti casi è praticamente assente. In questo Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, avremo invece a disposizione una Modalità Avventura, corrispondente ad una vera e propria modalità Storia, in cui il plot è decisamente originale, viene mescolato ad una serie di missioni a colpi di pattini da ghiaccio, scii e slittino.

Eggman e Bowser, le storiche nemesi dei protagonisti, decidono di rapire i sei spiriti della neve, ovvero delle simpatiche e colorate creature a forma di cristallo, affinché tutta la neve scompaia e le olimpiadi invernali, tanto attese dai protagonisti, non possano avere luogo. Solo uno di loro riuscirà a sfuggire ai nemici e accompagnerà Sonic e Mario nel corso dell’avventura. Ad ogni fantasmino è assegnata una data città, pertanto i nostri eroi cominceranno l’esplorazione dall’unica rimasta innevata: Glacionia. Dovremo esplorarla in lungo in largo al fine di compiere tutte le varie missioni e guadagnarci dei particolari cristalli bonus, che ci permetteranno di accedere a nuove aree, finchè riusciremo a liberare tutti gli spiriti della neve. Le sfide che dovremo affrontare comprendono sostenzialmente tutte le discipline che fanno anche parte della Modalità Singola, ma con un tocco in più: non sempre infatti ci verrà chiesto di tagliare il traguardo prima del nostro avversario, ma ci verranno fatte delle specifiche richieste, come ad esempio finire la gara senza superare un certo numero di secondi, oppure senza raccogliere i bonus di resistenza presenti sulla pista. Se tali richieste non verranno soddisfatte perderemo "una vita" e dovremo ripetere nuovamente la sfida.

Abbiamo quindi un insieme di trama e giocabilità decisamente piacevole quindi, che riesce appieno nel compito di impegnare il giocatore che non vuole semplicemente limitarsi a gareggiare ai vari eventi olimpici della Modalità Singola o Multigiocatore.


Gareggiando con stile

L’impatto visivo che offre questo titolo è decisamente ottimo.
Moltissimi sono i personaggi che potremmo utilizzare per gareggiare, tutti splendidamente realizzati dalla testa ai piedi, per non parlare delle attrezzature che, di volta in volta, dovremmo usare, come pattini, sci, snowboard e slittino. Anche le città che visiteremo nella Modalità Avventura sono state create accuratamente e sarà un piacere gironzolare per le strade in cerca di nuove sfide da completare o oggetti da cercare.

Altrettanto piacevole il comparto sonoro che non comprende musiche particolarmente epiche o evocative, ma riesce tranquillamente nello scopo di infondere un pizzico di allegria al giocatore. I personaggi non sono doppiati, se non qualche esclamazione. A questo proposito, particolarmente divertenti sono le poche sequenze in cui Mario pronuncia qualche biascicata parola in un italiano decisamente strampalato, in grado di strapparci più di una risata.
 

Due delle discipline in cui potrete sfidare gli amici o giocare in singolo

 
 

Caro, adorato DS

La giocabilità è sicuramente il punto di forza di questo titolo: il touch screen del Nintendo DS e lo stilo vengono pienamente sfruttati in quasi tutte le discipline olimpiche a vostra disposizione. Anche tutti gli altri tasti, compresi i dorsali, vengono usati per alcune sfide, facendo in modo che ogni parte della console venga sfruttata adeguatamente.
Gli amanti del genere sportivo non resteranno di certo delusi, in quanto della Modalità Singola saranno presenti tutte le discipline olimpioniche che vedremo presto in Canada.
Alcune gare, come lo sci di fondo, saranno a scorrimento orizzontale, mentre molte altre sfrutteranno a pieno de tre dimensioni. 
Tuttavia, il livello di difficoltà è talvolta altalenante: nella Modalità Singola, saremo noi a selezionare la difficoltà che preferiamo, ma in quella Avventura non avremo chiaramente questo privilegio, cosa che rende alcune gare decisamente troppo semplici e altre invece un po’ troppo difficili da superare.

Procedendo con la storia, saremo in grado di sbloccare alcuni bonus, come la possibilità di ripetere tutte le sfide al di fuori dell’avventura principale oppure nuovi Eventi Sogno, delle particolari sfide sportive estreme, create su misura per Sonic, Mario e compagni. Un gameplay decisamente accattivante, che riesce a mettere d’accordo sia i novellini, sia i giocatori più esperti.

Olimpiadi tutto l’anno

Per ciò che riguarda la longevità, si può dire che questo titolo sia praticamente infinito se giocato in multiplayer grazie al Download DS: potremmo infatti sfidare da 2 a 4 giocatori a tutte le discipline olimpiche e gli Eventi Sogno, finchè non saremo soddisfatti del risultato ottenuto. La scarsa longevità della Modalità in Singolo è stata abilmente compensata dagli sviluppatori attraverso quella Avventura, cosa non ci permette certo di lamentarci, anzi, le nostre ore di gioco lieviteranno notevolmente se avremo intenzione di salvare tutti gli spiriti della neve e sbloccare le numerose ricompense. Potremmo anche mostrare ai giocatori di tutto il mondo i migliori risultati delle nostre gare, grazie ad una speciale classifica, che sarà chiaramente affiancata dalla nostra posizione all’interno dell’elenco.
 

 
Ecco una delle gare a bordo del vostro bob e la relativa classifica

Tirando le somme, questo nuovo titolo di Mario e Sonic è in grado di regalare numerose ore di divertimento, complici una grafica colorata e dettagliata e un gamplay accattivante.
La modalità multiplayer permette poi di sfidare numerosi altri amici con una sola copia del gioco e ciò contribuisce ad aumentare ancora di più il divertimento e la longevità.

Se siete fan dell’idraulico coi baffi e del porcospino blu, allora questo è decisamente il gioco che fa per voi. Se invece non avete ancora un loro titolo nella vostra collezione, ma siete amanti dei titoli sportivi, beh, allora non avete più scuse per evitare questo acquisto.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento